ciao nero, senza fraintendimenti, ho detto che certi post sono deprimenti perchè un conto è avere un problema e cercare di risolverolo, avere un idea e svilupparla, cercare aiuto su qualcosa, dando per primi qualcosa agli altri. tutt'altra storia è venire su un forum e scrive, ''ciao voglio prendere i 140 per dare una pista agli scooter che ora mi sorpassano con la pernacchia'' come se questo fosse semplice o fosse un sapere comune e immediato.
francamente questa sezione non credo nasca per questo, anche perchè ce lo si dimentia ma si può circolare solo con motori originali e lo spirito con il quale vengono affrontate tematiche tecniche non è di certo quello del ''chi c'è l'ha piu lungo''
poi se vogliamo ridurre il tutto ad una goliardata da bar ben venga,farò come consigli, ma permettimi di dire che è comunque deprimente (per lo meno per me e per chi come me lavorano mesi su un motore giusto per ridurre una vibrazione fastidiosa o guadagnare 5-6km a filo gas per risparmiare qualche litro di benzina.)
![]()
dato per scontato che i 140 su una vespa con carter 125/150 sono difficili e pericolosi, hai bisogno in primis di un buon capitale, poi ti necessita un gruppo diverso da quello che hai in quanto il pinasco è da "passeggio" hai bisogno o di un polini o magari un quattrini, e una bella espansione che uccide i bassi,eventualmente potresti provare la nuova piastra che monta in giro per poter montare il cilindro dell'rs125 ma è una idea azzardata.
Come consiglio personale ti consiglio di levarci le mani anke io come te volevo portare la mia vespa a prestazioni da scooter ho comprato volano pinasco all. carb 26 malossi gt polini, pinasco ghisa e allu, raccordi vari. La migliore soluzione è tutto originale con un gruppo 177 personalmente ho il pinasco ghisa che mi arriva a segnare i generosi 100, un'ultima cosa il volano all. ha la positività che prende velocemente giri ma li perde con la stessa velocità...
Per me meglio se ti accontenti di fare 115 - 120 orari effettivi in sicurezza che 140 orari con le due dita sempre pronte sulla leva della frizione..poi ricorda che più prestazioni vuoi..più manutenzione periodica devi affrontare