Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Differenza tra PX e P..E

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Età
    41
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    15

    Differenza tra PX e P..E

    Ciao ragazzi che differenza c'è fra il P200E e il PX200?
    E tra il PX 125 e P125E?
    GRazie
    Qualcuno mi ha detto che il P200E monta il motore della Rally..
    Può essere?
    Io ho una vespa 50 prima serie e di PX non lo conosco molto bene come storia.
    Grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Capitanvideo
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    54
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Beh, lo dice il nome. Le serie con la "E" hanno l'accensione elettronica, le PX invece hanno le puntine.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da Capitanvideo Visualizza Messaggio
    Beh, lo dice il nome. Le serie con la "E" hanno l'accensione elettronica, le PX invece hanno le puntine.
    non ci metto le mani sul fuoco ma non mi pare sia quello il motivo, prima c'erano i P***E poi sono diventati PX***E. non sono nemmeno sicuro che alcuni modelli avessero le puntine.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    non ci metto le mani sul fuoco ma non mi pare sia quello il motivo, prima c'erano i P***E poi sono diventati PX***E. non sono nemmeno sicuro che alcuni modelli avessero le puntine.

    Il 200 è sempre stato con accensione elettronica.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Età
    41
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    bè ci sono dei PX125 che hanno l'accensione a pickup..
    Gluglu e quindi tu che spigazione mi dai?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di danidani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    prov Varese
    Età
    40
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Salve a tutti!! E' il mio primo messaggio, ma queste differenze le ho imparate quasi a memoria!
    I primi PX erano così suddivisi
    P125X --> accensione a puntine
    P200E --> accensione elettronica
    subentra poi il P150X --> accensione a puntine anche lui (mi sembra sia abbastanza raro)
    Dalla fine del 1981 la gamma viene dotata interamente di accensione elettronica (da non confondersi con l'avviamento elettrico a comando sul manubrio, quella è un'altra storia) e altre modifiche (tipo l'eliminazione dei ganci esterni per le pance) e quindi diventano:
    PX125E
    PX150E
    PX200E
    Successivamente ci sarà l'entrata in scena delle versioni "Arcobaleno".. 1984..
    Cmq da qualche parte c'è un post dove spiega per filo e per segno queste versioni..

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Ottima spiegazione.
    Mi permetto di aggiungere che la prima serie del PE montava lo stesso motore delle ultime Rally con accensione ducati.

    Le prime serie della Rally avevano accensione femsa e qualche piccola differenza (sicuramente nello statore e credo nell'albero)
    Sono quasi certo del fatto che i PE senza frecce erano anche a 6V.

    Mentre le prime serie dei P125X avevano lo stesso motore del TS, stessa sigla ed i modelli senza frecce anche lo stesso funzionamento a 6V rigorosamente a puntine.







  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Mentre le prime serie dei P125X avevano lo stesso motore del TS, stessa sigla ed i modelli senza frecce anche lo stesso funzionamento a 6V rigorosamente a puntine.[/QUOTE]



    Esatto, i P125X senzafrecce avevano il motore siglato VNL3M, come il TS accensione a puntine 6V. Le prime serie prodotte di P125X con frecce avevano anche loro lo stesso blocco motore VNL3M con accensione a puntine 12V. Successivamente, con l'introduzione dell' accensione elettronica (PE) cambiò anche la sigla sul motore.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ottima spiegazione.
    Mi permetto di aggiungere che la prima serie del PE montava lo stesso motore delle ultime Rally con accensione ducati.

    Le prime serie della Rally avevano accensione femsa e qualche piccola differenza (sicuramente nello statore e credo nell'albero)
    Sono quasi certo del fatto che i PE senza frecce erano anche a 6V.
    I motori Rally (e quindi prime versioni PE200) con miscelatore avevano un miscelatore dedicato, diverso da quelli dei PX successivi.

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Età
    41
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    ma quindi confermate che le prime P200E avevano il motore della Rally?
    E la differenza tra la P125E e la PX125 era solamente che una aveva le puntine e una pil pickup?

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di danidani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    prov Varese
    Età
    40
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da simchamo Visualizza Messaggio
    ma quindi confermate che le prime P200E avevano il motore della Rally?
    E la differenza tra la P125E e la PX125 era solamente che una aveva le puntine e una pil pickup?
    Per quanto riguarda la serie dei PX 125:

    P125X senza frecce: accensione a puntine e impianto a 6v
    P125X con frecce: accensione a puntine e impianto a 12v
    PX125E con frecce ovviamente: accensione elettronica (quindi pick up sullo statore) con impianto a 12v, assenza dei ganci esterni che tengono i polmoni (dispositivo antifurto), e motore potenziato secondo quanto riportato dalla variante al catalogo ricambi del PX.

    Attento che la P125E non è mai esistita.

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da danidani Visualizza Messaggio
    PX125E con frecce ovviamente: accensione elettronica.... con impianto a 12v, assenza dei ganci esterni ... e motore potenziato secondo quanto riportato dalla variante al catalogo ricambi del PX.
    Sicuro che non avesse i ganci esterni?

    Io sapevo che l'aggancio sotto sella era nato con i modelli arcobaleno







  13. #13
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Sicuro che non avesse i ganci esterni?

    Io sapevo che l'aggancio sotto sella era nato con i modelli arcobaleno
    no la mia è una PX125E del 1983 ed ha già i ganci sotto sella.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di danidani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    prov Varese
    Età
    40
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    no la mia è una PX125E del 1983 ed ha già i ganci sotto sella.
    Eccoti la conferma!
    Anche un mio amico ha il PX125E immatricolato 1982 e ha i ganci sottosella..

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Età
    41
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    mentre la PX200 e la P200E ?

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Capitanvideo
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    54
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    no la mia è una PX125E del 1983 ed ha già i ganci sotto sella.
    Confermo pure io. Entrambe le mie vespe del 1982 hanno i ganci sotto la sella.

    Piuttosto il parlare del P200E mi fa venire la carogna perche' mi ricorda una vespa come quella, rossa del 1978 con cui ho passato una bellissima estate, prestatami da un amico.
    Lui poi e' andato in Sardegna per lavoro, e io gli chiedevo sempre di vendermela (lui non la usava piu), finche' all'ennesimo tentativo mi dice che gliela hanno rubata. "Eh, sai, la vedevano sempre li ferma da anni...."

    Che nervoso, maledizione. Che nervoso.

  17. #17

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    ciao a tutti! a proposito di PX, io ne posseggo uno, il PX 150E dell'85. ho un problema con l'impianto elettrico, in quanto mi brucia le lampadine in pochi istanti. ho provato anche quelle a 24v ma il risultato è sempre lo stesso! è un problema di regolatore di tensione?? prima di acquistarlo vorrei essere sicuro che sia quello il problema! grazie. Marco

  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Età
    41
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    può essere il regolatore in corto.. prova a misurare con il tester tra la massa e il filo verde che parte dal regolatore, accelerando dovresti trovare sempre una tensione fissa circa sui 12V, se non è cosi controlla prima bene il filo che va a massa del regolatore che sia collegato bene, se anche quello è ok sostiutisci il regolatore..
    PS cmq non sei nella sezione giusta, qui si parla di differenze tra PX e PE..

  19. #19

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    si lo so! siccome sono nuovo, non sono ancora molto esperto del forum!!
    grazie cmq dell'informazione..

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Sicuro che non avesse i ganci esterni?

    Io sapevo che l'aggancio sotto sella era nato con i modelli arcobaleno
    No Mirko, sono stati introdotti nel 1982.

    Ciao, Gino

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    Per festeggiare i mondiali?







  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Differenza tra PX e P..E

    I ganci sotto sella, per la precisione, arrivano nell'ottobre 1981 con l'introduzione dell'accensione elettronica su tutta la gamma "PX ... E)

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    I motori Rally (e quindi prime versioni PE200) con miscelatore avevano un miscelatore dedicato, diverso da quelli dei PX successivi.
    Questo vale per le Rally 'Femsa', che avevano carter diversi.
    Le Rally Ducati avevano gli stessi carter dei P200E, arrivati di li a poco. Le versioni mix avevano già la pompa rinnovata.

    Dire che i P200E montavano il motore Rally è un po' una definizione pretestuosa, spesso pronunciata da qualche commerciante "furbo" per attirare l'attenzione. Sarebbe più esatto dire che la Rally, con l'applicazione della nuova accensione Ducati (1977), ha avuto con un certo anticipo il motore rinnovato prensato per la 'Nuova linea'. Del resto le Rally Ducati sono un ristretta minoranza, dato per che la maggior parte della produzione la Rally ha avuto accensione Femsa abbinata al motore vecchio tipo.

    Discorso analogo per le ultime TS, che uscivano già col motore 'tipo PX', con cuscinetto di banco lato volano a rulli. Ad accomunare i due motori, il medesimo prefisso, ma la numerazione è sufficiente per poter distinguere blocchi TS o Rally da blocchi PX o PE.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •