Risultati da 1 a 25 di 853

Discussione: Riccardo: v32 del 1952

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    65
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    e vai 1 mano di verde 6002!!!!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    Mi sto per commuovere...Io amo quel modello di vespa!
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    52
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    Le è prorprio bellina.....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  4. #4
    VRista L'avatar di cri50s
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    roma
    Età
    38
    Messaggi
    315
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    letto tutto d'un fiato!
    complimenti, davvero un bel lavoro finora!
    buon proseguimento!

    ps: prima di aprire il post, nella mia ignoranza pensavo che v32 si riferisse ad una guzzi... ho in testa una v35 di un amico e la vedo dappertutto ormai!

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    65
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    e dopo una carteggiatina la 2 mano e dopo questa altra carteggiatina e la 3 mano
    grazie a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    57
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    Ma quanto e bello quel verdo li ??!!!!! bella

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    sei troppo un mito... però, devo farti/farvi due domande, anzi 3... forse 4:

    - non esiste un fondo color nocciola in modo da fare tutte la vespa ed evitare di usare la vernice nocciola solo dove serve? tanto, sotto c'è il primer, se le parti che restano nocciola fossero lasciate fondo a vista non dovrebbe essere un problema no? piuttosto di fare un nocciola nitro, che alla fine è una vernice non si può fare un fondo color nocciola (giusto) bicomponente e poi non carteggiarlo dove resta a vista? si eviterebbe un passaggio...

    - hai dato 3 mani di vernice nitro? bastano? il mio verniciatore mi ha detto che di solito se ne danno 5 leggere... mi dici che vernice hai usato? ho guardato sul catalogo lechler e quello che dovrebbe essere un nitro in realtà è un nitroacrilico (ovviamente non catalizzato).

    - da una mano all'altra occorre carteggiare? non si da bagnato su bagnato?

    - se tu dessi una base opaca con sopra il trasparente semilucido da 60 glos (che è la brillantezza del nitro) secondo te si nota la differenza?
    stiamo facendo un vb1 ad un amico e siamo combattuti su cosa usare, abbiamo fatto dei campioni in questo modo e a prima vista pare non vedersi differenza rispetto al nitro.. secondo te??

    ciao roccia!!!!

  8. #8
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    65
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    sei troppo un mito... però, devo farti/farvi due domande, anzi 3... forse 4:

    - non esiste un fondo color nocciola in modo da fare tutte la vespa ed evitare di usare la vernice nocciola solo dove serve? tanto, sotto c'è il primer, se le parti che restano nocciola fossero lasciate fondo a vista non dovrebbe essere un problema no? piuttosto di fare un nocciola nitro, che alla fine è una vernice non si può fare un fondo color nocciola (giusto) bicomponente e poi non carteggiarlo dove resta a vista? si eviterebbe un passaggio...

    - hai dato 3 mani di vernice nitro? bastano? il mio verniciatore mi ha detto che di solito se ne danno 5 leggere... mi dici che vernice hai usato? ho guardato sul catalogo lechler e quello che dovrebbe essere un nitro in realtà è un nitroacrilico (ovviamente non catalizzato).

    - da una mano all'altra occorre carteggiare? non si da bagnato su bagnato?

    - se tu dessi una base opaca con sopra il trasparente semilucido da 60 glos (che è la brillantezza del nitro) secondo te si nota la differenza?
    stiamo facendo un vb1 ad un amico e siamo combattuti su cosa usare, abbiamo fatto dei campioni in questo modo e a prima vista pare non vedersi differenza rispetto al nitro.. secondo te??

    ciao roccia!!!!
    ciao
    il punto 1 e' esattamente quello che ci ha illustrato Simone,all'inizio avevo chiesto di dare dopo l'epossidico e lo stucco, un fondo colorato poi.....e' andata cos'ì. il fondo in questo caso e' il rosso,il nocciola e' per altri modelli di vespa.
    le mani con leggero carteggio sono state 3 + l'ultima molto diluita,per fare questa vespa il mio carrozziere ha usato quasi tutti i 2 kili di colore (ne ha avanzato una lacrima per cui se dovessi ritoccare .... la vernice e' il max mayer bilux 6002m.(euro 50 al kilo)
    il carteggio l'ha fatto perche' diventi come un vetro, poi se si fa correttamente cos'ì non so dirti. (SIMONE!!!!!!???? HELP!)
    La scelta di fare la nitro e' stata dettata dal verde metalizzato che contiene appunto l'alluminio per fare questo effetto. puoi fare anche come hai detto tu (nei pastelli e' uguale), ma ho provato opacizzando al 30% e' simile,ma non fa quell'effetto traslucido. ho preferito muovermi cos'ì,poi se sia corretto a meno non saprei dirti.
    chiaramente a vespa montata va tutto lucidato con polish di finizione.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    46
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    40

    Riferimento: Riccardo: v32 del 1952

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    (SIMONE!!!!!!???? HELP!)
    Gira che rigira mi sà che apro un post sulla verniciatura e sulla vernice in generale!C'è una confusione in giro!!!!!!!!!!!!!!!!
    Voglio mettere in primo piano ,che come per ogni cosa (saldature,attrezzi usati etc)ogni "bravo"artigiano affina una sua tecnica che a volte si discosta da una linea teorica di base.
    Ciò non vuol dire che sia giusto o sbagliato,ma semplicemente ognuno "fà
    sua, una tecnica"
    Premesso questo,cercherò di spiegare in sintesi quello richiesto da Enrico.

    Attualmente i fondi per carrozzeria miscelabili sono solo su una gamma di grigio,da quello chiaro a quello molto scuro.Sono prodotti studiati appositamente per essere miscelati e lasciare inalterate le proprietà chimico fisiche del fondo.
    Ad esempio(se usi lechler dovresti conoscerlo)il green ti filler che è un ottimo fondo ,non potrebbe essere colorato in nessun modo,perchè si andrebbero ad alterare le sue caratteristiche.Per quanto possibile su un lavoro fatto in maniera professionale ,si tende ad utilizzare un ciclo di prodotti della stessa marca per cercare di limitare al minimo i rischi di interferenza tra un prodotto e l'altro.Se tu per assurdo volessi colorarlo ,nessuno lo vieta,ma poi nessuno ti garantirà più che quel prodotto faccia il suo dovere a lungo termine.

    I fondi isolanti, inteso in senso assoluto,non vanno mai lasciati "nudi"perchè assorbono umidità,quindi vanno sempre protetti con uno smalto,acrilico o nitro che sia.
    Quindi, anche se per assurdo trovassimo un fondo colorato del nostro nocciola o rosso scuro,bisognerebbe in ogni caso andarci sopra con un sovrasmalto.Quindi il senso di fare un fondo colorato non c'è.

    Per evitare il passaggio che dici tu ,io personalmente, uso o la tecnica mostrata nella pagina precedente, quindi appena passato il fondo isolante seguo con il rosso nelle parti interne e sfumo il resto come spia.

    Altrimenti se il restauro che stò facendo richiede da parte del cliente una fase di rosso opaco completo( vedi vespa 98 amaranto)
    Si opta per due soluzioni:
    1 Se la finitura è bilux) una mano di antiruggine rossa nitro come sottosmalto.
    2 Se la finitura è in Duralit) Va fatto un sottosmalto sempre in duralit ,tradotto in parole povere essendo lo stesso prodotto è come se la prima mano di vernice fosse di un altro colore .
    In ogni caso il fondo deve essere sempre protetto da qualcosa!

    Per la verniciatura nitro............ anche quà ogni individuo usa una sua tecnica.
    Come quantità è giusta quella usata da Ele, anch'io su 2kg me ne rimaneva sempre uno sputo,per cui da un pò ne faccio fare 2,5kg che è meglio
    La tecnica usata dal carrozziere amico di Ele non è nè giusta ,nè sbagliata, è una sua tecnica.Come il vetro ci viene anche senza carteggiare,ma se lui si trova bene così,fa benissimo a farlo .
    Io ad esempio,uso un altro sistema senza carteggiarla tra le varie mani.
    Faccio bene la finitura del supporto e poi vado con il bilux facendolo sempre stendere al massimo,al limite della colatura fino a ottenere le mani volute.una volta asciutta bene lucido con pasta abrasiva 3M tappo verde.
    Il risultato è quello del vs1 nelle foto.

    Usare un trasparente con l'aggiunta di pasta opaccizzante non è il massimo,per diversi motivi(anche questa è una cosa che andrà spiegata nel post che aprirò)
    Esistono trasparenti semi opachi e trasparenti full mat( opachi 100%)
    già formulati in questa maniera che non tendono a rilucidarsi con il tempo o sotto l'azione di paste e polish.
    Io uso un trasparente full mat ,che lucidandolo a dovere arriva al punto di saturazione che rispecchia perfettamente un nitro "fatto bene".Ve lo saprà dire e darvi conferma Horus quando vedrà la sua navetta
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •