Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
Ho cercato in lungo e largo una configurazione simile alla mia, ma leggendo i post dei moderatori, ho notato che ci sono molte variabili sulla scelta dei getti di prima configurazione, e la mia non l'ho trovata.
Ho acquistato una special 4 marce con:
-102 polini nuovo in rodaggio non lavorato e carter non raccordati
-albero originale
-anticipo originale (o credo in quanto il vecchio proprietario non lo sa)
-Candela NGK B7HS
-carburo 19 SHB nuovo con max 74, min 45 e avv. 60 in pratica preso e messo sù
-Il filtro aria è quello che allego in foto presa dal web
Puntine, condensatore e candela nuovi
-Polini a banana
-22/63 DT
-Frizione 4 dischi sinterizzata con molla rinforzata, ma non so che marche.

Ora la domanda è questa:
Il getto 74 non è un pò basso?
Sono in rodaggio e quindi non vado a manetta, ma quando provo l'allungo mi dà l'impressione che "muri".
Mi succede anche che, quando allungo un pelo, se chiudo il gas mi vuota in riapertura per un mezzo secondo circa, e poi sale normalmente. Comunque non sempre..
La vite di regolazione, è +o- a un giro. Se svito di mezzo giro, mi vuota anche in partenza.
Qui ho qualche dubbio, leggo che più sviti, più ingrassi, ma se svito, mi si alza il minimo, che se non sbaglio è sintomo di aumento aria e di conseguenza + magro.
Premetto che ero abituato al carburo del Runner 180 (con qualche mod.) e facevo la carburazione del minimo così:
tutto chiuso-mezzo giro aperto-regolazione del minimo-svitavo fino a quando trovavo il numero di giri più alto-regolavo il minimo e di lì provavo finendo la regolazione di 1/4 di giro. Sempre perfetto.

Un'altro problema che ho, e che dopo una sosta di una mezz'ora, non riesco ad avviarla a pedivella, e devo spingerla. A volte per pochi metri, a volte da fiatone... una volta partita, se per sfiga mi devo fermare subito, si spegne e devo di nuovo spingerla, sperando di non trovare ostacoli una volta accesa.
Ho letto in una discussione, che è la gradazione della candela errata, ma il B7HS l'ho letta consigliare come corretta (ne ho 2 nuove e il difetto lo fà con tutte e due..), anche se preferibile la Champion L78C che sto cercando. Ho trovato una L82C, che ne pensate?

Aggiungo che è la mia prima vespa, quindi non so se si comporta come altre o no

Grazie in anticipo!
Luca
carburazione: dovresti essere un pò magro in alto
prova la vespa con l'aria tirata - ti dovrebbe andare meglio
fossi io a dover montare il carburatore piazzerei un 82 e proverei con quello

tutte le prove falle a motore ben caldo, mi raccomando...anche quella del minimo (forse hai la regolazione della ghigliottina che tiene il minimo leggermente abbondante)

la vite laterale è una vite miscela
più la sviti e più ingrassi il circuito del minimo

per regolarla come si deve devi
alzare leggermente il regime del motore con la vite sopra il bilanciere di alzo gas (la vite del minimo) - alza in maniera che resti leggermente accelerata
poi agisci sulla vite laterale, in maniera che il regime di rotazione non sfarfalli, non faccia vuoti e non si imballi

quando è regolare, riabbassi leggermente la regolazione del minimo per metterla a posto

Io con le ngk e le accensioni a puntine mi trovo malissimo
la gradazione è giusta ma è proprio la ngk che non ci becca con le puntine

monta la champion che hai (anche se è calda) e prova se ti da gli stessi problemi - se non li hai è la candela - se li hai è qualcos'altro dell'accensione