Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: Grippaggio px 151 originale!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Aquilia
    Potenza Reputazione
    16

Grippaggio px 151 originale!!

Salve a tutti!
    Oggi mi è capitato un fenomeno che molti reputano (in relazione al gruppo termico originale) cosa assai improbabile ...talvolta per alcuni...anche impossibile: GRIPPAGGIO PX 151 (miscelatore automatico)!

Sintesi: Mi trovo sulla CT-PA...dopo aver percorso 85km improvvisamente (ovvero la vespa non aveva dato alcun segno di malessere, anzi...sembrava andasse proprio bella fluida e soprattutto GAS APERTO solo AL 75%)...la ruota posteriore si blocca, riesco a tirare la frizione,mi fermo e la vespa rimane cmq accesa! dopo meno di 5minuti riparto a bassa velocità come se non fosse successo nulla!
    Considerazioni: ho subito pensato ad un guasto al mix...ma mi sbagliavo: alcuni Guru che erano con me (direzione raduno) hanno subito constatato che il miscelatore non era guasto!
    A questo punto mi trovo decisamente a dare ragione a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto L'UTILITA' di aggiungere olio nel serbatoio per compensare il cattivo funzionamento del mix NELLE LUNGHE PERCORRENZE!!

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Riferimento: Grippaggio px 151 originale!!

Citazione Originariamente Scritto da Aquilia Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Oggi mi è capitato un fenomeno che molti reputano (in relazione al gruppo termico originale) cosa assai improbabile ...talvolta per alcuni...anche impossibile: GRIPPAGGIO PX 151 (miscelatore automatico)!

Sintesi: Mi trovo sulla CT-PA...dopo aver percorso 85km improvvisamente (ovvero la vespa non aveva dato alcun segno di malessere, anzi...sembrava andasse proprio bella fluida e soprattutto GAS APERTO solo AL 75%)...la ruota posteriore si blocca, riesco a tirare la frizione,mi fermo e la vespa rimane cmq accesa! dopo meno di 5minuti riparto a bassa velocità come se non fosse successo nulla!
    Considerazioni: ho subito pensato ad un guasto al mix...ma mi sbagliavo: alcuni Guru che erano con me (direzione raduno) hanno subito constatato che il miscelatore non era guasto!
    A questo punto mi trovo decisamente a dare ragione a tutti coloro che da sempre hanno sostenuto L'UTILITA' di aggiungere olio nel serbatoio per compensare il cattivo funzionamento del mix NELLE LUNGHE PERCORRENZE!!
    E se,invece,stai...tirando aria da qualche accoppiamento lento,dal paraolio lato volano,testa serrata male.Hai controllato l'anticipo e il grado termico della candela? Se tiri aria,hai voglia a mettere olio nel serbatoio

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Se hai scaldato, è difficile che dipenda da scarsità d'olio, aggiungendo olio nella benzina non risolveresti.
    Aggiungo una domanda a quelle poste da Calabrone: hai ancora la marmitta catalitica?

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da m.Olaboy Visualizza Messaggio
    ciao Aquilia, che marmitta monti? quella catalitica? quanti km ha il motore?
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se hai scaldato, è difficile che dipenda da scarsità d'olio, aggiungendo olio nella benzina non risolveresti.
    Aggiungo una domanda a quelle poste da Calabrone: hai ancora la marmitta catalitica?
    Giusto,m'era sfuggita la catalizzazione

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    E se,invece,stai...tirando aria da qualche accoppiamento lento,dal paraolio lato volano,testa serrata male.Hai controllato l'anticipo e il grado termico della candela? Se tiri aria,hai voglia a mettere olio nel serbatoio
    Come ti dicevo ero in compagnia di alcuni Guru, hanno subito pensato al fatto del tiraggo aria , ma dopo aver controllato per benino non hanno trovato nulla di anomalo.
    Monto una sito (non plus ) e configurazione getto 100/Be3/freno aria
    km appena 13mila

C'è un però! : oggi subito dopo aver imboccato l'autostrada ho avertito dei cali di potenza bruschi dovuti come ad una bobbina mal funzionante...poi uno scoppietto alla candela....tuttò ciò srà durato non più di 20secondi...poi tutto normale!
    Candela B7hs R.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Strano un problema del genere su un PX151 originale configurato senza catalizzatore.
    ci deve essere qualche problema, meglio approfondire.
    tutte le volte che ho sentito di px151 grippati è stato perchè catalitici, aspiravano aria, avevano rotto il tubo dell'olio ed una volta si era spaccato un seger dello spinotto pistone.
    Controlla per bene, ci deve essere qualche inghippo, al limite verifica che non ci siano le fasce incollate.

Potenza Reputazione
    16

Ragazzi credetemi....che AMAREZZA!

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    20

Direzione Leonforte, o sbaglio??
    andando al problema, che freno aria monti?? per me la chiave è lì...
    a seconda del getto o del polverizzatore cui si accoppia, su alcuni motori si possono verificare strani fenomeni...
    Ad esempio mi è capitato che un 140 accoppiato a BE5 non sentisse getti superiori a 100. Nel senso che puoi metterci anche un 150 di spruzzo, ma quella poca aria che passa dal calibratore non è abbastanza da "chiamare" la benzina di un getto 150, e il motore resta sempre magro, puoi salire quanto vuoi con il getto e non cambia nulla. Facci sapere...

Potenza Reputazione
    16

Leonforte esatto!
    Configurazione 100/Be3/ freno aria 160 !

NB Perchè Calabrone nel post precedente indicava la candela e il suo grado: cosa c'entra? (scusate l'ignoranza)

VRista Junior L'avatar di m.Olaboy
    Potenza Reputazione
    16

Salve a tutti!

ciao Aquilia, che marmitta monti? quella catalitica? quanti km ha il motore?

VRista Junior L'avatar di m.Olaboy
    Potenza Reputazione
    16

non sono nessuno per dire se aggiungere olio nel serbaotio è giusto o men, posso solo dirti che con il mio px151 a maggio ho fatto lunghe percorrenze (anche in salita) durante il giro dei tre mari e non ho avuto nessuna noia!!! in più usando come olio l'api, che non è proprio il massimo.....
    il vero prblema è che andavi, come hai scritto, con gas aperto a circa il 75%!!!! quindi falle un bel controllo sicuramente c'è qualcosa che non va...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Io invece nei miei lunghi viaggi toscosiculi non l'ho mai fatto e mai lo farei, specie da quando mi hanno detto alla Piaggio di Viterbo che così facendo rischierei di far incollare le fasce...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

la ruota posteriore si blocca, riesco a tirare la frizione,mi fermo e la vespa rimane cmq accesa!
    A me, pare strano, molto strano che il motore, dopo una scaldata o grippata, e considerato anche la ruota che si è bloccata, dopo aver tirato la frizione, sia rimasto in moto. Sei sicuro che il motore sia rimasto in moto?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    A me, pare strano, molto strano che il motore, dopo una scaldata o grippata, e considerato anche la ruota che si è bloccata, dopo aver tirato la frizione, sia rimasto in moto. Sei sicuro che il motore sia rimasto in moto?
    Si Si Assolutamente SI! Anche a me è parso strano! Ho sentito la vespa mancare e rallentare ed un istante dopo ero già con la frizione premuta causa bloccaggio ruota posteriore....ma la vespa è rimasta accesa...passano meno di 5 min e ritorno a marciare come niente fosse: ho percorso in totale dalla scaldata/grippata per tornare a casa 115km (quasi tutta autostrada)! KE AMAREZZA!

Potenza Reputazione
    16

Un mio caro amico mi ha appena confidato di aver avuto il mio stesso problema....nel suo caso il problema era dovuto al paraolio lato volano che non teneva ermeticamente !
    to be continued...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Un mio caro amico mi ha appena confidato di aver avuto il mio stesso problema....nel suo caso il problema era dovuto al paraolio lato volano che non teneva ermeticamente !
    to be continued...
    Nel mio MY il paraolio teneva, ma era inserito completamente storto.. cambiato a meno di 10000km (non ricordo precisamente)... non sarebbe andato avanti molto.
    Era un Corteco blu, non so se è stato montato così in fabbrica oppure se qualcuno ci ha messo mano nei primi 6000km (quando non era ancora mia)

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •