scusate...ma tiraggio aria esattamente da dove: vado così per esclusione!
Ciao e grazie anticipatamente!![]()
scusate...ma tiraggio aria esattamente da dove: vado così per esclusione!
Ciao e grazie anticipatamente!![]()
il grado termico influenza parecchio le temperature d'esercizio di un motore, in quanto determina la capacità di smaltimento del calore del corpo candela, variando la profondità dell' isolante, dunque potrebbe portare al grippaggio o anche ad altro tipo di problemi. Nel caso di grippaggi dovuti a candela sbagliata, succede quando questa è troppo "calda", cioè fa fatica a smaltire il calore ai regimi più alti. Una candela B7HS, ad esempio, col clima che abbiamo qui, io non la uso nemmeno in pieno inverno, d'estate nemmeno a parlarne...
a proposito di candela, ti invito a smontarla e guardare di che colore è l'isolante, deve essere marrone scuro, il famoso color nocciola, se non lo è vuol dire che hai qualche problema di carburazione.
Ad ogni modo mi pare proprio una scaldata da carburazione, più che un grippaggio da mancata lubrificazione, che solitamente porta ad un incollaggio permanente o comunque distruttivo del pistone. Se sei tornato a casa tranquillamente, senza percepire cali di prestazioni importanti, secondo me hai guadagnato qualche segno sul pistone, magari senza interessare la zona delle fasce; in tal caso non noterai impigrimenti del motore, ma il problema non va sottovalutato, perchè senza fare nulla potrebbe tranquillamente ripetersi.
Io raccomanderei un paio di punti in più al getto del massimo, che male non fanno.
Comunque devi smontare il g.t. e darci un'occhiata. Magari posta qualche foto.
Se il gruppo non è mai stato rettificato (dovrebbe essere di prima fornitura, con le lavorazioni da fabbrica), tendenzialmente escluderei problemi di giochi di montaggio, ma nel dubbio, prima di procedere ad una rettifica (o semplicemente alla sostituzione del pistone) farei verificare proprio le misure dell'accoppiamento pistone-cilindro. Verifica che il paraolio lato volano sia in buone condizioni; per quello lato frizione proverei con la solita verifica del tappo olio. La testata non deve portare tracce di trafilaggi e lo stesso vale per il basamento del cilindro. E' verosimile che fosse serrata in maniera impropria e questo può essere all'origine di qualche trafilaggio importante.
Il miscelatore in sè è perfettamente sufficiente, anzi per come funziona è anche più efficace; l'olio deve essere di buona qualità, perchè olii economici possono lasciare gomme e residui sul filtrino collocato nel serbatoio olio, limitando o impedendo l'afflusso dell'olio medesimo. Importante, poi, che la fessura di sfiato sul tappo olio sia libera (è sensato anche praticare un foro supplementare, se lo si ritiene opportuno).
Da come sembrano andate le cose, aggiungere olio nel serbatoio non avrebbe cambiato il risultato. Se il problema sta nella carburazione, la lubrificazione non può prevenire. Stavi procedendo in autostrada, da quanto leggo: in queste condizioni bisogna valutare diversi fattori, compreso il fatto che se stavi in scia viaggiavi a filo di gas, con conseguente riduzione della lubrificazione e carburazione più magra in relazione ai giri presi dal motore.
Allora...ho smontato la candela ed era nocciola scuro: ottimo direi!
Per quanto riguarda la gradazione: B7hs non mi sembra poi così calda, anzi: in inverno metto a b6 col cado africano ho messo la b8! ieri vi dirò...non c'era poi così caldo!
NB non sono un meccanico ma 100 di getto con la mia configurazione è ottimo!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Un motore che scalda non "dorme", Francè. Ha qualche acciacco, per forza. Forse non ti lascia a piedi, nemmeno dopo ripetute scaldate. Ma, per come avviene una scaldata, e per le conseguenze che può comportare, dare un'occhiata al gruppo termico non è necessariamente uno scrupolo eccessivo, un capriccio o una violenza al motore.
Può dare tranquillità e può prevenire qualche brutta sorpresa. Può anche essere del tutto superfluo, non lo escludo. Ma a priori non si può saperlo. Se i lavori sono fatti come si deve, controllare - smontando - non significa necessariamente innescare problemi altrimenti inesistenti.
Basta sapere quello che si fa... E quando i chilometraggi sono importanti, come nel tuo caso, bisogna dare per scontato che qualcosa sia usurato... e certi pezzi usurati non danno campanelli d'allarme. Ecco perchè io sto più tranquillo ad 'assaggiare' lo stato delle cose. E non mi sembra cosa irrazionale, specie se mi risparmia un lavoro più complesso o più costoso!
E poi Francè.. io smonto le Vespe anche quando potrebbe non essere necessario, tu lo fai con le lavatriciPerò con la Vespa la sicurezza è un fattore ancora più importante
Scusate per l'OT.
E' come dire; "non cambio l'olio finchè la macchina funziona".
Bisognerebbe aprire il motore semplicemente per una questione di manutenzione: la pulizia del gruppo termico era inserita tra le operazioni di manutenzione programmata per il PX, poi tolta dal libretto di manutenzione probabilmente per l'avvento di olii di migliore qualità o chissà per quale altro motivo. Comunque gli oli moderni morchiano di meno, ma non è che non morchino.
inoltre la morchia proviene anche dalla benzina e dalla polvere aspirata con l'aria.
Io ho sempre usato oli sintetici di buona qualità (Selenia e TTS) ed ho trovato il gruppo termico abbastanza incrostato. Ogni 6/7.000 km apro e pulisco per bene.
Le incrostazioni peggiorano il raffreddamento, possono creare hot-spot, diminuiscono il rendimento (anche se la velocità massima può essere sempre la stessa) ed al limite, se si staccano, possono rovinare il pistone o incollare le fasce.
L'apertura dellla testa e la sua chiusura, sempre con dinamometrica, non può provocare alcun danno: un motore aperto e richiuso non cambia affidabilità.
La verginità è delle persone, non della Vespa.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"