Un motore che scalda non "dorme", Francè. Ha qualche acciacco, per forza. Forse non ti lascia a piedi, nemmeno dopo ripetute scaldate. Ma, per come avviene una scaldata, e per le conseguenze che può comportare, dare un'occhiata al gruppo termico non è necessariamente uno scrupolo eccessivo, un capriccio o una violenza al motore.
Può dare tranquillità e può prevenire qualche brutta sorpresa. Può anche essere del tutto superfluo, non lo escludo. Ma a priori non si può saperlo. Se i lavori sono fatti come si deve, controllare - smontando - non significa necessariamente innescare problemi altrimenti inesistenti.
Basta sapere quello che si fa... E quando i chilometraggi sono importanti, come nel tuo caso, bisogna dare per scontato che qualcosa sia usurato... e certi pezzi usurati non danno campanelli d'allarme. Ecco perchè io sto più tranquillo ad 'assaggiare' lo stato delle cose. E non mi sembra cosa irrazionale, specie se mi risparmia un lavoro più complesso o più costoso!
E poi Francè.. io smonto le Vespe anche quando potrebbe non essere necessario, tu lo fai con le lavatriciPerò con la Vespa la sicurezza è un fattore ancora più importante
Scusate per l'OT.