Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Un motore che scalda non "dorme", Francè. Ha qualche acciacco, per forza. Forse non ti lascia a piedi, nemmeno dopo ripetute scaldate. Ma, per come avviene una scaldata, e per le conseguenze che può comportare, dare un'occhiata al gruppo termico non è necessariamente uno scrupolo eccessivo, un capriccio o una violenza al motore.

[...]

Basta sapere quello che si fa... E quando i chilometraggi sono importanti, come nel tuo caso, bisogna dare per scontato che qualcosa sia usurato... e certi pezzi usurati non danno campanelli d'allarme. Ecco perchè io sto più tranquillo ad 'assaggiare' lo stato delle cose. E non mi sembra cosa irrazionale, specie se mi risparmia un lavoro più complesso o più costoso!
Non dico che hai torto, ma devo anche dire che la "cura Uncato" ha dato i suoi frutti: c'era il famigerato paraolio lato volano che era partito, e il bello è che mi sa che 'sta storia andava ananti da più di un anno, visto che già nel viaggio toscosiculo del 2009 il minimo era allegrotto, ma smontando il volano con Calabrone era tutto asciutto, mentre quest'anno con Uncato il carter era palesemente bagnato!!!

Vabbè, quello che conta è che ora il motore al minimo borbotta basso ed ha recuperato quel certo freno motore che prima non aveva più!




Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
E poi Francè.. io smonto le Vespe anche quando potrebbe non essere necessario, tu lo fai con le lavatrici Però con la Vespa la sicurezza è un fattore ancora più importante

Scusate per l'OT.
Non smonto per "gioco", ma per abbassare i consumi e aggiornarle tecnologicamente... cosa che il PX non abbisogna, perchè è già ok di suo!