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Discussione: configurazione 102 olympia

  1. #1
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    albero motore vespa 50 e prestazioni

    ciao a tutti sono nuovo in questo forum,intanto prima di iniziare volevo dirvi che il forum e' fatto davvere bene e faccio i complimenti al creatore e a tutti quelli che contribuiscono affinche' veda meglio.ieri quando ho sostituito il gt sulla mia 50 special ho notato una cosa,l'albero motore non e' quello a bronzina ma in questo ci va la gabbia a rulli e poi ha il cono lato volano da 14mm ed e' un cono piccolo.sapete dirmi che albero e'?poi volevo dirvi siccome ho montato un gt 102 olympia con testata dr,carburatore 19.19 con getto max 85 e marmitta polini,ho notato che ha un'accellerazione troppo forte infatti di seconda si alza sola appena accellero ma quando a volte la tiro e come se la frizione attaccasse e poi si stacca dopo un po' di secondi,puo' essere che questo si verifichi perche' vado fuorigiri?e poi quanto km/h potrei fare con questa configurazione?grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sono nuovo in questo forum,intanto prima di iniziare volevo dirvi che il forum e' fatto davvere bene e faccio i complimenti al creatore e a tutti quelli che contribuiscono affinche' veda meglio.ieri quando ho sostituito il gt sulla mia 50 special ho notato una cosa,l'albero motore non e' quello a bronzina ma in questo ci va la gabbia a rulli e poi ha il cono lato volano da 14mm ed e' un cono piccolo.sapete dirmi che albero e'?poi volevo dirvi siccome ho montato un gt 102 olympia con testata dr,carburatore 19.19 con getto max 85 e marmitta polini,ho notato che ha un'accellerazione troppo forte infatti di seconda si alza sola appena accellero ma quando a volte la tiro e come se la frizione attaccasse e poi si stacca dopo un po' di secondi,puo' essere che questo si verifichi perche' vado fuorigiri?e poi quanto km/h potrei fare con questa configurazione?grazie in anticipo a tutti
    o è stata cambiata la biella al tuo albero o è un albero PKS
    non ha il cono del volano da 14
    il cono lo misuri nella sua base maggiore
    oppure ti confondi con il dado chiave 14 che lo teneva montato

    non è accelerazione quella, son marce troppo corte per il motore che hai

    puoi partire tranquillamente in 2-3 marcia e vai fuori giri subito

    la frizione, cotta o non cotta, con un motore così non dura tanto

    molti giri all'albero e pochi giri alla ruota............................

    PS benvenuto - magari presentati in piazzetta, eh

  3. #3
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    si miconfondo con il dado volano da 14mm.ma con questa configurazione quanto dovrei fare?e poi questi fuori giri comportano danni al motore?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    si miconfondo con il dado volano da 14mm.ma con questa configurazione quanto dovrei fare?e poi questi fuori giri comportano danni al motore?
    metti cipollini a pedalare su una bici di un bambino, con ruote piccole

    cipollini è sprecato.........

    non fai più dei 70 all'ora.........con velocità di crocera basse per via appunto dei giri

  5. #5
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    pero' io con i 75 dr facevo 70 km/h almeno con questi gli 80 dovrei farli

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    pero' io con i 75 dr facevo 70 km/h almeno con questi gli 80 dovrei farli
    il 75 fa più giri del 102
    ha meno coppia motrice

  7. #7
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    riguardo il fuori giri cosa compromettono?e poi volevo sapere se si poteva fare diventare un blocco motore 50 in 125 primavera,se si come?

  8. #8
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    da 50 a 125 primavera

    ciao a tutti,volevo chiedervi se si potrebbe portare un motore 50 a 125 primavera,se si come?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: da 50 a 125 primavera

    certo, ti serve albero motore corsa lunga, gruppo termico completo, rapporti 24/61 (campana e pignone) prigionieri lunghi e cuffia motore alta

  10. #10
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    Riferimento: da 50 a 125 primavera

    Se vuoi un primavera dovresti cambiare tutto il blocco motore.

  11. #11
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    Riferimento: da 50 a 125 primavera

    oltre le varie cose ovviamente,mi riferivo se dovevo lavorare i carter

  12. #12
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    riguardo il fuori giri cosa compromettono?e poi volevo sapere se si poteva fare diventare un blocco motore 50 in 125 primavera,se si come?

    LA VESPA gira sempre alta
    il banco soffre di più

    per la modifica da cambiare c'è poco
    se provi a usare il tasto "cerca" trovi tutto gia scritto

  13. #13
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Ho unito le discussioni

    Non ne aprire una nuova per ogni cosa che ti viene in mente - prosegui con le tue domande qui

  14. #14
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    ma bisogna allargare i carte o il cilindro della primavera ci entra benissimo?

  15. #15
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    ma bisogna allargare i carte o il cilindro della primavera ci entra benissimo?
    i carter sono identici

  16. #16
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    i carter sono uguali come dice sartana ma bisogna avere i prigionieri lunghi per metterci i prigionieri lunghi. comunque col motore che hai non si potrebbe allungare la trasmissione primaria??? se mantieni i rapporti originali è normale che vada fuori giri, poi il fatto che la frizione rimane attaccata per alcuni secondi non è che a causa della troppa potenza slitti?? non voglio dire boiate, in caso mi sto sbagliando accetto critiche insulti e chi ne ha piu ne metta XD

  17. #17
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    ma per mettere i prigionieri lughi devo fare modifiche o ci entrano come quelli piccoli originali della special?

  18. #18
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    ma per mettere i prigionieri lughi devo fare modifiche o ci entrano come quelli piccoli originali della special?
    Sviti quelli corti e avviti quelli lunghi!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  19. #19
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    ok grazie.riguado i fuori giri causano problemi al motore?

  20. #20
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    bè un fuorigiri è normale che causa problemi! l'usura dei vari componenti è piu veloce quindi ne compromette la funzionalità!quindi evita di farli andando a manetta perche prima o poi ti abbandona.
    p.s. mi sono accorto di aver scritto una boiata prima "bisogna metterci i prigionieri lunghi per mettere il cilindro della primavera" scusate

  21. #21
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    ma il motore va fuori giri se accellero di botto di quarta ma se vado progressivamente non va fuori giri.quindi mi consigliate di non dare quelle accellerate brusche?

  22. #22
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    bè l'importante che non ci rimani per lunghi periodi se succede ogni tanto non è nulla di grave ma a mio parere è meglio evitare comunque mi sa che la causa di ciò è la frizione, io quando avevo la 50 special con un blocco 75 aveva tendenza a slittare se cambiavo marcia ad alti regimi, ma se mollavo l'accelleratore e riprendevo smetteva di slittare.Io ti consiglio di allungare i rapporti e di mettere una frizione rinforzata, comunque chiedi ai piu esperti io non ho un esperienza decennale

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    ma il motore va fuori giri se accellero di botto di quarta ma se vado progressivamente non va fuori giri.quindi mi consigliate di non dare quelle accellerate brusche?
    Ti fa così perchè hai la frizione che slitta ... vedrai che a breve, se non la cambi e non metti una molla rinforzata, ti andrà "fuorigiri" anche accelerando piano piano lasciandoti a piedi.

    Sartana ti ha già spiegato tutto
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #24
    VRista Junior
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ti fa così perchè hai la frizione che slitta ... vedrai che a breve, se non la cambi e non metti una molla rinforzata, ti andrà "fuorigiri" anche accelerando piano piano lasciandoti a piedi.

    Sartana ti ha già spiegato tutto
    evvai allora avevo ragione era successo anche a me su un blocco 3marce con 75 polini 5 o 6 travasi(non mi ricordo mi sembra 5) con scarico siluro dell'et3, carburatore 19/19 e carte raccordati, pero io avevo messo una molla rinforzata e me lo faceva lo stesso.

  25. #25
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    Riferimento: albero motore vespa 50 e prestazioni

    oggi mi e' successo un problemino.mentre camminavo mi si e' spento il motore mentre stavo accellerando.smontata candela e rimontata dopo un paio di volte non mi parte.dopo 20 minuti la faccio partire in seconda e accende ma fa un sacco di fumo bianco,poi dopo un giretto la spengo e provo a riaccenderla ma non vuole ripartire,cosa puo' essere?premetto che siccome sono in rodaggio faccio la miscela al 3 o poco di piu'.aiutatemi grazie

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