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Discussione: Carter spaiati!!!!!!!!!!!

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  1. #1
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    Carter spaiati!!!!!!!!!!!

    Ho trovato questa discussione su un altra sezione ed ho pensato che potrebbe essere buona anche e soprattutto in questa sezione, trattandosi di una elaqborazione.
    Superasso.


    Elaborazione su carter spaiati, che ne dite??
    Ciao a tutti,apro questo thread per chiedere un consiglio e/o parere a chiunque abbia qualche conoscenza tecnico-vespistica o meglio ancora motoristica relativamente ad un motore per vespa Px 150 siglato VLX1M.
    Secondo voi, è possibile utilizzare due carter disaccoppiati, cioè aventi numerazione differente per partire e costruire un'elaborazione seria che funzioni decentemente?
    Ne avrei a disposizione un paio......
    Pensavo a un 177 Pinasco con relativi accessori (albero anticipato, testata, carburatore, etc, etc...) ma dato che il mio meccanico, che peraltro si rifiuta di utilizzare questi carter spaiati, mi ha prospettato una spesa non indifferente vorrei capire se è meglio scartare l'idea a priori o se si può fare.

    Aggiungo che non sono un gran conoscitore della tecnica vespistica e nemmeno motoristica in genere , tuttavia mi piace e leggere e acquisire un po' di info qua e la dai vari forum online.

    Penso che questa potrebbe essere una discussione interessante per tutti i "tecnici" della vespa e ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicarmi un po' di tempo.

    Ciao

    Il Bresciano Maledetto


    Ti consiglio di lasciar perdere, procurati un carter in ordine sennò finisci certamente a buttare i tuoi soldi; infatti accoppiare due semicarter non lavorati in coppia tecnicamente è cmq una bestemmia, anche se non devi farci sopra una elabotrazione; Tanto per cominciare considera che sicuramente il piano di appoggio del cilindro te lo troverai a due livelli diversi e questo si vede subito, mentre ci sono certamente altri problemi che però non vedi così facilmente, ad esempio l'allineamento delle sedi cuscinetto albero motore, e tanto altro ancora!
    Ciao, Superasso.


  2. #2

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    Riferimento: Carter spaiati!!!!!!!!!!!

    Quoto superasso! Per far funzionare il tutto (almeno in linea di principio) bisognerebbe togliere materiale, riportare materiale e ribarenare...
    Alla NASA forse lo fanno ma le normali rettifiche preferiscono eviatre simili lavorazioni.Nella remota ipotesi che trovi qualcuno disposto a farti il lavoro, o è un benefattore o l'operazione ha dei costi (per una vespa) improponibili...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Carter spaiati!!!!!!!!!!!

    ... ma in teoria, a meno che non siano così messi male da essere imbarcati, basta spianare i bordi di accoppiamento di pochi centesimi ... è una normale operazione di rettifica ...

    Però parlo per sentito dire che io non l'ho mai fatto fare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
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    Riferimento: Carter spaiati!!!!!!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    ... ma in teoria, a meno che non siano così messi male da essere imbarcati, basta spianare i bordi di accoppiamento di pochi centesimi ... è una normale operazione di rettifica ...

    Però parlo per sentito dire che io non l'ho mai fatto fare
    Per quanto riguarda il piano di appoggio cilindro siamo d'accordo, il fatto è che l'accoppiamento dei due semicarter è fatto di tante altre cose e ben più delicate, cose che noi umani...............
    Ciao, Superasso

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Carter spaiati!!!!!!!!!!!

    hum .. perché in altri forum si consigliava appunto di fare spianare i carter se non avevano la stessa numerazione, ma non avevo mai letto che non si possono utilizzare ...

    Però ripeto: riporto solo cose sentite dire, non ho esperienza diretta in merito
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6

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    Riferimento: Carter spaiati!!!!!!!!!!!

    Attenzione, il problema, non è il piano d'appoggio del cilindro....A carter chiusi e "relativamente" semplice spianare. Il problema è l'assialità delle sedi dei cucinetti.Infatti, o viene rispettata o il cuscinetto lavora disassato con ovvie ripercussioni sulla sua durata.In casi estremi, nell'ipotesi che si riesca a montare la sua durata puo scendere ad un ciclo.In pratica dopo il primo giro è già da buttare via......

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