Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
io sono d'accordo con Uno, i motori originali spesso hanno più fuori centro di due carter spaiati. Mettiamoci in testa che le sedi dei cuscinetti possono essere fuori anche di 0,05mm, se parliamo di asse motore, gli assi di trasmissione primario e secondario spesso sono fuori anche di un decimo o più.
In questi casi si toglie la spina posteriore di centraggio e si accoppiano i carter con dei tamponi di nylon al posto dei cuscinetti e un asse calibrato da 25mm che passi perfettamente al loro interno, tolleranza massima 2 cent, poi si stringono tutti i bulloni fino al serraggio, si rifà la spina maggiorata rialesando i fori e a spina montata si spiana la faccia di appoggio del cilindro.
con un'operazione del genere si può accoppiare ogni carter, e di norma, viste le tolleranze, se si cerca la perfezione, è bene farlo anche sui carter accoppiati. Inutile dire che se dopo un lavoro del genere si monta un albero chiuso di un decimo, praticamente non abbiamo fatto nulla...
Quoto.....queste sono di quelle peculiarità del motore vespa che fanno capire il livello delle lavorazioni nei motori piaggio px....qui si parla per esperienza vissuta, eh?Seguendo il procedimento esplicato da 2IS, abbiamo chiuso il motore corsalunga di rossella, fatto da due carter spaiati e, finora, 10.000 km fatti a manetta, non un problema e fila che è un piacere....per carità, sono daccordissimo con le considerazioni fatte da Alex e quando feci quel motore ero piuttosto scettico, però, per esperienza personale posso dire che il corsalunga di rossella mi è riuscito particolarmente bene...è scorrevolissimo,non perde una goccia d'olio, non vibra e, nonostante un uso autostradale intenso a manetta, a 10.000 km ancora non ha preso giochi di nessun tipo...a differenza di altri motori perfettamente originali che dopo 10.000 km hanno il volano che si muove su e giù....ora, non voglio assolutizzare, la cosa più probabile è che viste le tolleranze in gioco se si ha la fortuna di beccare due carter non troppo differenti, come è possibile sia capitato a me, col trucco della spina di centraggio rifatta si può procedere al montaggio....