Citazione Originariamente Scritto da dragonetribale Visualizza Messaggio
ciao ragazzi posto qui la mia esperienza con i bolli.
anch'io sono in possesso di una px immatricolata febbraio 1980. lo scorso anno la vespa a compiuto 30anni ma, dopo la scadenza del bollo pagato l'anno prima e, per sicurezza, ho preferito ripagarlo anche per il 2010.
nelle marche è di circa 11 euro se sei iscritto fmi o asi.altrimenti sopra i 26 euro.
quest'anno, nonostante l'aumento di circa 2 euro e quindi per un bollo pari a 13 euro circa, ho ripreferito ripagarlo.
si ragazzi, è vero che dopo 30anni , non si deve piu pagare se non si circola.
è vero anche che se ,ci circoli lo devi pagare e che la guardia, non è obbgligata a richiederti la ricevuta di pagamento.
quello che vi chiedo io, e per il motivo a cui, ho preferito pagare nonostante i 31 anni della vespa, è:
uso la vespa,facendo anche le corna e tutti gli scongiuri, ci si và a tamponare qualcuno o cosa, l'assicuirazione ti ripaga il danno, visto che la vespa non è a norma di legge?

per quanto riguarda invece, le immatricolazioni, avvenute dopo il mese di marzo, io so che la scadenza del bollo è prevista per ogni fine febbraio.
ciao a tutti
Hai le idee un po' confuse.

Sei libero di pagare il bollo intero anche se hai diritto alla riduzione, se circoli (contento tu! ), ma non capisco cosa c'entri il discorso delle assicurazioni ed il fatto di non essere a norma. Se circoli e paghi il bollo ridotto sei perfettamente in regola con la legge! La legge è la 342/2000, art. 63. Ti consiglio di andartelo a leggere: Legge 342 del 2000

Inoltre, l'eventuale mancato pagamento del bollo è un reato amministrativo che prevede una semplice ammenda e non inficia in alcun modo la validità dell'assicurazione.

Per finire, il bollo pagato come tassa agevolata di circolazione per i veicoli storici, scade sempre il 31 dicembre (come avviene per i ciclomotori) e può essere pagato in qualunque momento dell'anno, purchè sia il giorno prima di circolare (perché è valido dalla mezzanotte del giorno di pagamento). Puoi pagarlo anche il 30 dicembre, ma ti varrà solo per un giorno!

Ciao, Gino