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Discussione: "piccolo" problema mooolto strano

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    "piccolo" problema mooolto strano

    oggi andando all'università col mio px200e arrivato praticamente a destinazione nel ripartire da un semaforo, accelero e nulla il solito rombo cupo di quando non pesca benzina e la vespa sta andando in riserva... non so perchè ma provo a tirare l'aria e arrivo tranquillo all'università... parcheggio a vespa accesa e tutto sembra apposto, il minimo è bello regolare, la vespa sta accesa senza aria e se la tiro si spegne (vespa calda, normale)...

    la vado a riaccendere e stessa storia praticamente arrivato a casa, sembra che il problema si presenti solo a caldo... mi rimane anche accelerata come quando si spegne la vespa a rubinetto chiuso, ma per pochi attimi e solo al semaforo, da ferma sul cavalletto è perfetta... ho provato a togliere il tappo del'olio cambio e non cambia nulla, quindi non dovrebbe essere il paraolio... la cosa molto strana è che se cerco di dargli gas la vespa fa per spegnersi come se si ingolfasse, se lo do piano piano sale di giri normalmente...

    l'unico recente intervento è stato cambiare il getto max da 116 a 118, lo spillo e la guarnizione del coperchio del galleggiante.

    non ho toccato la carburazione però perchè la candela sembrava buona:
    http://old.vesparesources.com/tuning...-un-aiuto.html

    come consigliato da the Shark ho guardato i fili della centralina è ho trovato il verde un pelo sbucciato, nastrato e fatto un giro, il problema anche se molto meno accentuato c'è ancora...

    sembra proprio che la vespa per degli attimi non peschi benzina... che cosa può essere, a me non viene in mente nulla

    aiutatemi, è l'unico mezo per andare in università

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    smonta il carburo e puliscilo molto accuratamente

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    il carburatore è "lindo"...

    l'unica guarnizione non cambiata è quella della scatola, getti soffiati, filtro pulito ecc...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    la paratia del tunnel è a posto e il foro dell'aria sotto la sella libero?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    Il rubinetto della benzina potrebbe essere ostruito da porcherie.

    Prova a staccare il tubo dal carburo, apri la benzina: deve uscire in maniera copiosa.

    Se gocciola, sostituisci il rubinetto completo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    Fai come suggerito da Tommy.
    Anche io ho pensato a problemi di pescaggio.
    Scusa ma come ti trovavi un 116 di max, quindi hai il miscelatore? Il 118 va con carburo senza mix.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    ho cambiato il getto 120, controllato se staccando il tubo della benzina questa arriva, sia in riserva che non, e ne arriva parecchia...

    accendo la vespa e tutto ok... per puro caso la lascio sul cavalletto laterale e inizia ad accelerare come prima del controllo...

    al che sconsolato la metto ritta per riporla in garage e tutto riprende magicamente a funzionare, il minimo è regolarissimo e si abbassa subito appena tirata la vespa in posizione da cavalletto originale, la rinclino e il minimo accelera ancora vistosamente, la ritiro sù ed è apposto_problemipc

    vabbè, mi faccio un giretto e sembra tutto ok, torno e la vespa è apposto anche sul cavalletto laterale... che cavolo può essere, non so più dove sbattere la testa

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    Non è che semplicemente c'è una qualche vite del carburatore che non è fissata bene?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    che vite potrebbe essere, non ho toccato quelle della vaschetta, il resto (quelle spaccate) sono tutte belle tirate

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    A me si era allentata la vite che tiene il beccuccio dove si aggancia il tubetto della benza
    Lo hai smontato dal motore il carburatore?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    no,infatti ho cambiato tutto a parte la guarnizione sotto, il dado che dici te non l'ho toccato

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    ho cambiato il paraolio lato volano e stretto tutti i dadi del carburatore...

    appena accesa la vespa, rimaneva comunque accelerata se messa sul cavalletto laterale... sul centrale no, tutto ok

    che cosa può essere, cisto impazzendo dietro

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    E' normale che sul cavalletto laterale si comporti in maniera strana. Devi provarla in marcia!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    in realtà sul cavalletto laterale non mi aveva mai dato problemi... dopo che ci ho messo le mani sono spuntati tutti insieme...

    appena posso la provo per bene, oggi piove pure :(

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    Forse non ho mai fatto caso, proverò anch'io ad inclinarla al minimo, vediamo cosa succede.

  16. #16
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    del fatto che acceleri al minimo inclinandola me ne importa poco, anche se prima non lo faceva, soltanto che in questi giorni questo comportamento sul cavalletto laterale lo facevo solo nei momenti in cui la vespa andava male, quindi ho collegato i due comportamenti anomali

  17. #17

    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    una bella pulita accurata ai getti e tutto il carburatore, mi è successa la stessa cosa, tirando l'aria andava tranquillla, avevo i getti intasati

  18. #18
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    soffiati a fondo i getti e rimontati... ho un nuovo problema...

    appena accesa, chiudo l'aria e la vespa sembra abbia un minimo più alto del dovuto, dopo poco torna apposto, basta una sgasata...

    nei primi metri sembra imballata... nel senso che accelerando sembra andare ma non va fluida come al solito... come se "tirasse indietro", non so come spiegarmi... dopo un po' va perfetta, tranquilla, in 10km oggi non ha avuto problemi di affogamento come aveva prima

    il mio dubbio è, non è che prima aspiravo aria dal paraolio e dalla scatola carburatore, e ora che ho rimesso tutto apposto è solo da rifare la carburazione? devo avvitare o svitare la vite posteriore per ingrassare?

    la guarnizione tra scatola e carburo la vendono solo col kit motore?

    grazie

  19. #19
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    nessuno????

  20. #20

    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    prova a rifare la carburazione allora, ti consiglio di abbassare tutto il minimo e aprire la farfalla dell'aria, ora la vespa è accelerata al massimo, chiudendo la farfalla appena senti che l'accelerazione cala e arriva a livelli accettabili cominci a regolare il minimo, ovviamente devi fare tutto a caldo e con un pò di pazienza

  21. #21
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    Riferimento: "piccolo" problema mooolto strano

    provo e vediamo, quindi devo agire sia sulla vite posteriore che sulla superiore del minimo?

    il fatto strano è che va a momenti, la maggior parte del tempo è perfetta, regge il minimo a meraviglia e va bene, poi gli pigliano sti svarioni accelera e se apro il gas muore

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