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Discussione: The Best "Frizion"

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    un momento...non bada a spese o vuole spendere 40€?? sono due opzioni quasi opposte, se non vuole badare a spese e avere il top delle frizioni, 40€ non bastano nemmeno per un cambio dischi (di una frizione al top...).

    Se il limite sono quei 40€ secondo me conviene lavorare sulla frizione originale. Prendi il mozzetto, montalo sul quadruplo e stringi bene il dado, poi mettilo sul tornio e spiana la faccia inferiore e quella interna, dove appoggia la molla. Poi monta la molla e il disco inferiore (quello con cui è a contatto la molla). trova un modo di stringerli a pacco e spiana la faccia di contatto coi dischi e quella dello spingidisco. Infine monta anche il disco di chiusura al suo posto, afferra il tutto con griffe da interni e spiana la faccia che normalmente sta a contatto con l'ultimo disco. Tutte queste superfici da "regolarizzare" fanno il 90% di una buona frizione, ottima anche per motori da gara. Per il resto, una molla di contrasto con filo da 4,5 è già sufficiente, altrimenti prendi il kit olympia a doppia molla coassiale. come dischi vanno bene anche i 3 classici piaggio o al massimo 3 dischi e mezzo, cioè con un quarto disco a fare spessore sopra l'ultimo, ma con il sughero asportato da un lato. In alternativa ci sono i dischi newfren a spina di pesce. il top sono quelli in lega di ergal (sempre newfren) ma il solo kit dischi (in materiale speciale) + infradischi costa più di 80€...

    Se poi vuoi trovare uan frizione già pronta con le caratteristiche che cerchi c'è la Falc oppure la M2 Quattrini, ma siamo intorno ai 150/160€ in entrambi i casi.


    Interessante... ha senso spendere tutti questi soldi per un 130 polini rifasato e limato abbodantemente, da utilizzo "stradale?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    dipende...se non si riesce a farla tenere e ogni settimana bisogna cambiare i dischi, spendere una sola volta è una soluzione, e forse alla fine si risparmia rispetto a bruciare 2 serie di dischi al mese...

    altrimenti c'è il "trucchetto" di cui sopra, io ad esempio non spenderei mai 150€ per un pacco frizione, se proprio devo spendere quella cifra, mi faccio una frizione da zero e come dico io, probabilmente allineata alle migliori in commercio, per non dire superiore, visto che metterei in pratica tante cose che "commercialmente" non si fanno per praticità e intercambiabilità...
    con questo non voglio essere presuntuoso, ma far capire che la frizione in sostanza è un meccanismo semplice, dentro tutte le più costose frizioni alla fine ci sono principi elementari di funzionamento come in quelle originali, solo che sono più rigide e più precise nelle planarità e negli accoppiamenti, grazie a lavorazioni e materiali di qualità. Non c'è chissà quale magia o che altro che le fa tenere e funzionare bene, tutto qua...

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    dipende...se non si riesce a farla tenere e ogni settimana bisogna cambiare i dischi, spendere una sola volta è una soluzione, e forse alla fine si risparmia rispetto a bruciare 2 serie di dischi al mese...

    altrimenti c'è il "trucchetto" di cui sopra, io ad esempio non spenderei mai 150€ per un pacco frizione, se proprio devo spendere quella cifra, mi faccio una frizione da zero e come dico io, probabilmente allineata alle migliori in commercio, per non dire superiore, visto che metterei in pratica tante cose che "commercialmente" non si fanno per praticità e intercambiabilità...
    con questo non voglio essere presuntuoso, ma far capire che la frizione in sostanza è un meccanismo semplice, dentro tutte le più costose frizioni alla fine ci sono principi elementari di funzionamento come in quelle originali, solo che sono più rigide e più precise nelle planarità e negli accoppiamenti, grazie a lavorazioni e materiali di qualità. Non c'è chissà quale magia o che altro che le fa tenere e funzionare bene, tutto qua...

    Chiarissimo come sempre!

    Ho capito il tuo discorso. Diciamo che per me che non ho le tue capacità (anzi livello motoristico non ne ho) avere una buona frizione va di pari passo con lo spendere 150 euro.

    a sto punto spero che la tre dischi regga il polini che mi stan preparando. altrimenti so che la cosa si risolve con 150 eurini....

    Grazie!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di cascio
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Io sulla special 130 ho polini 4 dischi con molla polini. Quando la usavo tutti i giorni per andare a lavorare cambiavo i dischi ogni 6 mesi...

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Citazione Originariamente Scritto da cascio Visualizza Messaggio
    Io sulla special 130 ho polini 4 dischi con molla polini. Quando la usavo tutti i giorni per andare a lavorare cambiavo i dischi ogni 6 mesi...
    incoraggiante....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di cascio
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    incoraggiante....
    si in effetti non è il massimo della vita...

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