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Discussione: The Best "Frizion"

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    un momento...non bada a spese o vuole spendere 40€?? sono due opzioni quasi opposte, se non vuole badare a spese e avere il top delle frizioni, 40€ non bastano nemmeno per un cambio dischi (di una frizione al top...).

    Se il limite sono quei 40€ secondo me conviene lavorare sulla frizione originale. Prendi il mozzetto, montalo sul quadruplo e stringi bene il dado, poi mettilo sul tornio e spiana la faccia inferiore e quella interna, dove appoggia la molla. Poi monta la molla e il disco inferiore (quello con cui è a contatto la molla). trova un modo di stringerli a pacco e spiana la faccia di contatto coi dischi e quella dello spingidisco. Infine monta anche il disco di chiusura al suo posto, afferra il tutto con griffe da interni e spiana la faccia che normalmente sta a contatto con l'ultimo disco. Tutte queste superfici da "regolarizzare" fanno il 90% di una buona frizione, ottima anche per motori da gara. Per il resto, una molla di contrasto con filo da 4,5 è già sufficiente, altrimenti prendi il kit olympia a doppia molla coassiale. come dischi vanno bene anche i 3 classici piaggio o al massimo 3 dischi e mezzo, cioè con un quarto disco a fare spessore sopra l'ultimo, ma con il sughero asportato da un lato. In alternativa ci sono i dischi newfren a spina di pesce. il top sono quelli in lega di ergal (sempre newfren) ma il solo kit dischi (in materiale speciale) + infradischi costa più di 80€...

    Se poi vuoi trovare uan frizione già pronta con le caratteristiche che cerchi c'è la Falc oppure la M2 Quattrini, ma siamo intorno ai 150/160€ in entrambi i casi.

    interessantissimo ,e di aiuto per tutti , certo ne sai una piu del

  2. #2
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Grazie 21S sei stato molto esaustivo, utile e gentile!!!!
    pero il mio amico dice che vorrebbe prendersi 4 dischi surflex (è la migliore marca??) e molla surflex (o polini?)... secondo te com ' è ???

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    surflex fa ottime frizioni, per la molla non ti so rispondere, o meglio, sinceramente quando ne compro una guardo poco la marca, più che altro vado col calibro a misurare lo spessore del filo, principalmente è quello che ne fa la durezza.

    Ad esempio la molla malossi è la più dura in commercio, ma è troppo alta anche quando è tutta chiusa e non fa staccare bene i dischi. Mi sono trovato bene con quella rinforzata olympia, ancora meglio c'era la polini a sezione quadrata, ma è fuori commercio da un bel po'...peccato perchè era formidabile.

  4. #4
    VRista L'avatar di Giesse
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    surflex fa ottime frizioni, per la molla non ti so rispondere, o meglio, sinceramente quando ne compro una guardo poco la marca, più che altro vado col calibro a misurare lo spessore del filo, principalmente è quello che ne fa la durezza.

    Ad esempio la molla malossi è la più dura in commercio, ma è troppo alta anche quando è tutta chiusa e non fa staccare bene i dischi. Mi sono trovato bene con quella rinforzata olympia, ancora meglio c'era la polini a sezione quadrata, ma è fuori commercio da un bel po'...peccato perchè era formidabile.
    ok grazie ... quindi 4 dischi surflex
    molla : resta da decidere se polini o surflex ???????????
    ma è vero ke su una 4 dischi la molla non ci va troppo dura???

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: The Best "Frizion"

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    ok grazie ... quindi 4 dischi surflex
    molla : resta da decidere se polini o surflex ???????????
    ma è vero ke su una 4 dischi la molla non ci va troppo dura???
    Sulle 4 dischi più che la durezza conta che la molla non sia troppo alta. Essendoci due dischi in più (uno guarnito e un'infradisco in ferro), usando una molla molto alta o con troppe spire, si rischia di non far staccare bene la frizione.

    Per questo occorre una molla diversa, spesso fornita con i kit, che è più corta o quanto meno ha meno spire, in modo tale che quando è totalmente chiusa (frizione tirata) occupi meno in altezza rispetto a una molla per frizioni 3 dischi, lasciando quindi più spazio di manovra al 4° disco.

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