Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
Humm... aspetta che non mi sono chiari un pio di punti:
il pistone dove va bloccato?...girando il volano in senso orario arrivo al pms e li lo blocco o no? è questo lo zero? (non è la stessa cosa di come dici, ma fatto in modo diverso?)
da quello che mi dici capisco che dovrei bloccare il pistone in un punto qualsiasi...
poi giro in senso antiorario, poi in senso orario e da qui ,facendo la media, dovrei sapere dov'è il pms e quindi lo zero.

Per il discorso dell'anticipo , tutto chiaro, se vedi la figura ARANCIONE sarebbe il mio 0,
il ROSSO sono I 20°,
mettendo lo statore tutto girato a sinistra l'arancione del carter è al centro tra l'arancione ed il rosso del vola
ho sbagliato qualcosa?

non troverai mai il pms agendo sul bloccapiston
come ha detto simone (mincio) tu metti il bloccapistone

è ovvio che se il bloccapistone non fa arrivare al PMS il tuo pistone, questo nel suo moto alternato non farà 360° ma si ferma prima (non lo fai arrivare in cima!!!)
questo suo fermarsi prima è lo scarto che manca per arrivare al PMS
tu fai 2 misure quindi la differenza in gradi è il doppio dello scarto
quindi lo scarto da dove ti si ferma il pistone al pms è = alla differenza/2

lì è il tuo pms!

se non ti è chiaro, guarda la guida di vispiscedda

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è l'unica che ricordo a memoria, fatta molto bene