Originariamente Scritto da
enricopiozzo
eleboronero qui a cuneo i mezzi prima del '60 vanno TUTTI in motorizzazione... sidecar e no... la motorizzazione ha mandato una lettera a tutti i centri privati esortandoli a non revisionare più nessun mezzo ante '60 e anche post '60 iscritto ASI/FMI.
nel caso di revisione, questa non è valida ed è possibile venir richiamati dalla motorizzazione a spese del centro revisioni che ha eseguito la pratica.
un'agenzia del posto si è già organizzata, fa venire giù nel centro revisioni un ing. della motorizzazione una volta ogni tre mesi, radunando una ventina di mezzi, il risultato è che oltre alla revisione paghi l'agenzia e te ne fai in tutto per 100-130€
questa nuova legge di cui l'ASI è promotrice è una gran porcheria, le spese sono aumentate una cosa folle, prima la revisione la facevi quando volevi e nel tuo paese, pagando un 80 e rotti euro o quanto era... ora, se non vuoi spostarti nella sede della motorizzazione perdendo mezza giornata ne paghi 130
e vai solo più una volta ogni 3 mesi in un giorno ben stabilito (l'ultima volta grandinava durante la sessione!!!) e poi inutile dire che siamo in italia, tu ingrassi l'agenzia, l'agenzia ingrassa l'ingegnere, il risultato è che se vai nel centro revisioni passi, in motorizzazione controllan tutto e bocciano!!!
ad un amico su una machless 500 del '34 han controllato:
- ruote
- prova freni
- luci
- stop
- potenza del clacson (verifica dei Db)
- rumorosità dello scarico
- ovviamente telaio e motore
la moto è un bitubo alto senza silenziatori, solo col tagliafiamma (originale), rumorosità 110dB, valore massimo consentito (mi pare) 87dB = BOCCIATO.
moto perfettamente originale e restaurata in modo impeccabile..
tornando al sidecar, perchè è complicato staccarlo? mi pare attaccato in modo simile al mio, sul mio con l'aiuto di mio padre che lo tiene per non farlo appoggiare a terra è lavoro di 3 minuti di orologio ..... è molto comodo, io uso la vespa a solo regolarmente ed il sidecar lo attaccol solo la domenica per fare lo scemo con la morosa...