Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
eleboronero qui a cuneo i mezzi prima del '60 vanno TUTTI in motorizzazione... sidecar e no... la motorizzazione ha mandato una lettera a tutti i centri privati esortandoli a non revisionare più nessun mezzo ante '60 e anche post '60 iscritto ASI/FMI.
nel caso di revisione, questa non è valida ed è possibile venir richiamati dalla motorizzazione a spese del centro revisioni che ha eseguito la pratica.
un'agenzia del posto si è già organizzata, fa venire giù nel centro revisioni un ing. della motorizzazione una volta ogni tre mesi, radunando una ventina di mezzi, il risultato è che oltre alla revisione paghi l'agenzia e te ne fai in tutto per 100-130€

questa nuova legge di cui l'ASI è promotrice è una gran porcheria, le spese sono aumentate una cosa folle, prima la revisione la facevi quando volevi e nel tuo paese, pagando un 80 e rotti euro o quanto era... ora, se non vuoi spostarti nella sede della motorizzazione perdendo mezza giornata ne paghi 130 e vai solo più una volta ogni 3 mesi in un giorno ben stabilito (l'ultima volta grandinava durante la sessione!!!) e poi inutile dire che siamo in italia, tu ingrassi l'agenzia, l'agenzia ingrassa l'ingegnere, il risultato è che se vai nel centro revisioni passi, in motorizzazione controllan tutto e bocciano!!!
ad un amico su una machless 500 del '34 han controllato:
- ruote
- prova freni
- luci
- stop
- potenza del clacson (verifica dei Db)
- rumorosità dello scarico
- ovviamente telaio e motore
la moto è un bitubo alto senza silenziatori, solo col tagliafiamma (originale), rumorosità 110dB, valore massimo consentito (mi pare) 87dB = BOCCIATO.
moto perfettamente originale e restaurata in modo impeccabile..

tornando al sidecar, perchè è complicato staccarlo? mi pare attaccato in modo simile al mio, sul mio con l'aiuto di mio padre che lo tiene per non farlo appoggiare a terra è lavoro di 3 minuti di orologio ..... è molto comodo, io uso la vespa a solo regolarmente ed il sidecar lo attaccol solo la domenica per fare lo scemo con la morosa...
la revisione anti '60 se non e' iscritta ad alcun registro (e se questo non compare sul libretto) la fai in qualunque centro (se il mezzo e' stato inserito nel data base della motorizzazione. da me come motoclub ho fatto una convenzione con 1 centro e ci fa a tutti i soci 50 euro a mezzo sia questo d'epoca che non.