Hai mai tolto e rimesso dei silent ad una 160 GS / 180 SS?
Comunque a proposito di silent vi racconto quello che ci ho passato.
I silent a quei motori vengono via facilmente e altrettanto facilmente si rimontano. Quando smontai il motore i silent vennero via subito e uno dei due era piuttosto rovinato. Dopo che su ebay me ne sfuggirono due nuovi fondo di magazzino e non trovando nulla in giro manco usati, decisi di inventarmi qualcosa.
Dagli originali rovinati tolsi i due lamierini e li incollai su due silent per px 200 nuovi che entrarono con un po' di difficoltà, convinto di aver risolto il problema e vista la lieve difficoltà in più nell'inserirli ero convinto che avevo fatto un ottimo lavoro.
NON LO FATE, MAI!
La gomma degli originali gs/ss è molto più dura di quelli px che fra l'altro devono vengono pressati parecchio per farli entrare nel braccio px, oltre ad avere meno gomma rispetto agli originali gs/ss.
Già dalle prime uscite con la rossa qualcuno che mi seguiva mi aveva fatto notare che il motore aveva delle oscillazioni laterali e quindi cominciai a pensare che appena possibile avrei dovuto sostituire i silent con degli originali.
Non ero tanto convinto fino ad un bel giorno. Contento come una pasqua per l'imminente partenza per il Gargano, parto da casa e dopo poche centinaia di metri non vedo una bella buca e ci finisco dentro: Il motore nell'oscillazione si sposta verso la chiappa ei perni del volano frullano due stecche della chiappa. Volevo morire
Per evitare che succedesse nuovamente deformai leggermente la chiappa verso l'esterno allontanadola dal volano e così ho camminato per tanto, troppo, rischiando comunque. Per fortuna non è successo più.
L'anno scorso prima del rally delle murge decisi di metterci le mani e non fu facile per il semplice motivo che ogni volta che pensavo di metterci le mani anche per cambiare una sola lampadina mi prendeva la timidezza.
Ma dovevo farlo anche perchè il motore faceva uno strano e preoccupante ticchettio quindi al diavolo la timidezza: giù il motore.
I silent maledetti vennero via facilmente e con altrettanta semplicità montai degli originali, usati ma in ottimo stato.
Ora restava il problema del ticchettio temevo fosse qualcosa di grave invece era solo la candela che era allentata e vibrava![]()