Citazione Originariamente Scritto da lucabi Visualizza Messaggio
Cat,dexolo secondo me l'è impusibill!
Scusa quelli ad olio sono ad olio,quelli a gas sono a gas,quelli ad aria compressa sono ad aria compressa...poi forse esisteranno anche quelli con il doppio sistema ma non penso siano i bitubo.
sempre da profano ehhh...
Ti faccio un esempio banale.
L'ammortizzatore anteriore delle prePX tipo rally, idraulico, quindi solo olio, se lo comprimi poi sta giù, e se torna in posizione è grazie alla molla.
L'ammortizzatore tipo bitubo o carbone, oleopneumatico, se lo comprimi torna su da solo.
L'olio (passando tra i forellini dello stantuffo) serve a smorzare la compressione, il gas (che non è comprimibile) serve a farlo tornare in posizione.
Differenza tra bitubo e carbone è che con i primi puoi regolare le velocita di lavoro e sono facilmente rigenerabili quando stanno finendo la loro vita. Gli altri li butti perchè sono chiusi in pressione.

Citazione Originariamente Scritto da lucabi Visualizza Messaggio
Lui dice da sempre che la vespa gli va via in curva,chiude l'anteriore e gli va via il posteriore,sul bagnato problemi che dicevi tu in rettilineo...tralasciando che forse non è capace di guidare :) ...lui imputava questo problema alle gomme (sm100) piu che agli ammortizzatori ed ineffetti montando le S1 i problemi sono molto diminuiti.
Probabilmente ha problemi di altra natura, io anche con gli ammortizzatori scoppiati non ho mai accusato questo problema, inoltre con la pioggia e questi ammortizzatori mi sono fatto tutta la discesa per raggiungere il VRraduno fino in umbria e non ho accusato problemi di ciclistica nemmeno quando sorpassavo i camion sballottato dalla nube d'aria ed acqua che sollevavano....