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Ti faccio un esempio banale.
L'ammortizzatore anteriore delle prePX tipo rally, idraulico, quindi solo olio, se lo comprimi poi sta giù, e se torna in posizione è grazie alla molla.
L'ammortizzatore tipo bitubo o carbone, oleopneumatico, se lo comprimi torna su da solo.
L'olio (passando tra i forellini dello stantuffo) serve a smorzare la compressione, il gas (che non è comprimibile) serve a farlo tornare in posizione.
Differenza tra bitubo e carbone è che con i primi puoi regolare le velocita di lavoro e sono facilmente rigenerabili quando stanno finendo la loro vita. Gli altri li butti perchè sono chiusi in pressione.
Probabilmente ha problemi di altra natura, io anche con gli ammortizzatori scoppiati non ho mai accusato questo problema, inoltre con la pioggia e questi ammortizzatori mi sono fatto tutta la discesa per raggiungere il VRraduno fino in umbria e non ho accusato problemi di ciclistica nemmeno quando sorpassavo i camion sballottato dalla nube d'aria ed acqua che sollevavano....