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Discussione: 70cc a 102cc

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  1. #1

    70cc a 102cc

    ciao a tutti,

    allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

    ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

    grazie mille

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da il picciotto Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

    allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

    ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

    grazie mille
    L'albero non devi cambiarlo! Il 102cc è in corsa corta,non è un 125cc con l'albero in corsa lunga..Puoi mantenere lo stesso albero fino al 115 (seconda rettifica).
    Per il 102 Dr potresti montare i 24/72. Devi ache controllare il getto massimo nel carburatore,ora quale monta?

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da il picciotto Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

    allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

    ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

    grazie mille
    elenco
    - 102 dr 6T
    - kit guarnizioni complete
    - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu)
    - cuscinetto di banco 6204 in C3
    - cuscinetto asse ruota 6204
    - cuscinetto di banco 6303 in C3
    - cuscinetto campana 16005
    (se te la senti ci sono anche il
    - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo
    - astuccio a rulli HK1612
    questi 2 non sono indispensabili da cambiare)
    - 2 chiavette grandi (all'albero motore)
    - 1 chiavetta piccola (al quadruplo)
    - 1 fermadado pignone primaria
    - 1 fermadado pacco frizione
    - 1 campana 24/72 a denti dritti
    - 2 tamponi rinculo messa in moto
    - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore
    - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio
    - 3 dischi frizione originali
    - 1 molla frizione (io monto la polini)
    - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE
    - ermetico/sigillante/grasso

    fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

    se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di nerospam
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    Riferimento: 70cc a 102cc

    Beh che dire Sartana...piu' dettagliato di così!

  5. #5

    Riferimento: 70cc a 102cc

    grazie a tutti per le risposte. mille grazie a te sartana sei grande.

    secondo voi, il costo per tutta questa robba supera i 250-300euri?

    grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    elenco
    - 102 dr 6T - 60 -70 euro (su internet anche meno ...)
    - kit guarnizioni complete 3-4 euro
    - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) dai 5 ai 10 euro
    - cuscinetto di banco 6204 in C3 6 - 8 euro
    - cuscinetto asse ruota 6204 6 - 8 euro
    - cuscinetto di banco 6303 in C3 6 - 8 euro
    - cuscinetto campana 16005 9 - 11 euro
    (se te la senti ci sono anche il
    - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo 4 euro
    - astuccio a rulli HK1612 4 euro
    questi 2 non sono indispensabili da cambiare)
    - 2 chiavette grandi (all'albero motore) 0,66 euro x 2
    - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) 0,66 euro
    - 1 fermadado pignone primaria 0,8 -1 euro
    - 1 fermadado pacco frizione 0,8 -1 euro
    - 1 campana 24/72 a denti dritti 45 - 50 euro
    - 2 tamponi rinculo messa in moto 2 euro
    - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore 1 euro
    - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio 0,5 euro x 2
    - 3 dischi frizione originali 6 - 8 euro
    - 1 molla frizione (io monto la polini) 4 euro
    - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE 6 - 7 euro 1 kg
    - ermetico/sigillante/grasso a forfait - 15 euro

    fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

    se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male
    sommando i prezzi più alti delle forbici proposte sei a 219 euro......

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    elenco
    - 102 dr 6T
    - kit guarnizioni complete
    - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu)
    - cuscinetto di banco 6204 in C3
    - cuscinetto asse ruota 6204
    - cuscinetto di banco 6303 in C3
    - cuscinetto campana 16005
    (se te la senti ci sono anche il
    - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo
    - astuccio a rulli HK1612
    questi 2 non sono indispensabili da cambiare)
    - 2 chiavette grandi (all'albero motore)
    - 1 chiavetta piccola (al quadruplo)
    - 1 fermadado pignone primaria
    - 1 fermadado pacco frizione
    - 1 campana 24/72 a denti dritti
    - 2 tamponi rinculo messa in moto
    - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore
    - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio
    - 3 dischi frizione originali
    - 1 molla frizione (io monto la polini)
    - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE
    - ermetico/sigillante/grasso

    fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

    se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male
    Aggiungerei 3 - 4 cose giusto per fare un bel lavoro...

    - una ventina di dadi m7 per la chiusura dei carter e fissaggio cilindro
    - una ventina di rondelle spaccate m7
    - una ventina di rondelle piane m7
    - 3 dadi m8 per il portaganasce posteriore
    - 3 rondelle piane m8
    - 3 rondelle spaccate m8
    - 2 dadi m6 per collettore di aspirazione
    - 2 rondelle spaccate m6
    - 2 rondelle piane m6
    - un bel paio di ganasce dei freni posteriori
    - una candela nuova
    - se sono rovinati meglio ricomprare il dado frizione e pignone.

  8. #8

    Riferimento: 70cc a 102cc

    grazie a tutti x i consigli.

    l'ultima domanda (forse questa e' una x te sartana), pensate che e' possibile fare questo lavoro da soli? io non ho mai aperto un motore ma ci vorrei provare.... me lo sconsigliate?

    grazie ancora.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: 70cc a 102cc

    secondo me alla prima esperienza troverai difficoltà con i cuscinetti...ma non ti demoralizzare c'è una prima volta per tutti

  10. #10

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    in che senso? a cacciarli?

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