Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: 70cc a 102cc

  1. #1

    70cc a 102cc

    ciao a tutti,

    allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

    ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

    grazie mille

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da il picciotto Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

    allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

    ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

    grazie mille
    L'albero non devi cambiarlo! Il 102cc è in corsa corta,non è un 125cc con l'albero in corsa lunga..Puoi mantenere lo stesso albero fino al 115 (seconda rettifica).
    Per il 102 Dr potresti montare i 24/72. Devi ache controllare il getto massimo nel carburatore,ora quale monta?

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da il picciotto Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

    allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

    ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

    grazie mille
    elenco
    - 102 dr 6T
    - kit guarnizioni complete
    - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu)
    - cuscinetto di banco 6204 in C3
    - cuscinetto asse ruota 6204
    - cuscinetto di banco 6303 in C3
    - cuscinetto campana 16005
    (se te la senti ci sono anche il
    - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo
    - astuccio a rulli HK1612
    questi 2 non sono indispensabili da cambiare)
    - 2 chiavette grandi (all'albero motore)
    - 1 chiavetta piccola (al quadruplo)
    - 1 fermadado pignone primaria
    - 1 fermadado pacco frizione
    - 1 campana 24/72 a denti dritti
    - 2 tamponi rinculo messa in moto
    - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore
    - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio
    - 3 dischi frizione originali
    - 1 molla frizione (io monto la polini)
    - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE
    - ermetico/sigillante/grasso

    fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

    se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di nerospam
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    vicenza
    Età
    46
    Messaggi
    185
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 70cc a 102cc

    Beh che dire Sartana...piu' dettagliato di così!

  5. #5

    Riferimento: 70cc a 102cc

    grazie a tutti per le risposte. mille grazie a te sartana sei grande.

    secondo voi, il costo per tutta questa robba supera i 250-300euri?

    grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    elenco
    - 102 dr 6T - 60 -70 euro (su internet anche meno ...)
    - kit guarnizioni complete 3-4 euro
    - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) dai 5 ai 10 euro
    - cuscinetto di banco 6204 in C3 6 - 8 euro
    - cuscinetto asse ruota 6204 6 - 8 euro
    - cuscinetto di banco 6303 in C3 6 - 8 euro
    - cuscinetto campana 16005 9 - 11 euro
    (se te la senti ci sono anche il
    - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo 4 euro
    - astuccio a rulli HK1612 4 euro
    questi 2 non sono indispensabili da cambiare)
    - 2 chiavette grandi (all'albero motore) 0,66 euro x 2
    - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) 0,66 euro
    - 1 fermadado pignone primaria 0,8 -1 euro
    - 1 fermadado pacco frizione 0,8 -1 euro
    - 1 campana 24/72 a denti dritti 45 - 50 euro
    - 2 tamponi rinculo messa in moto 2 euro
    - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore 1 euro
    - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio 0,5 euro x 2
    - 3 dischi frizione originali 6 - 8 euro
    - 1 molla frizione (io monto la polini) 4 euro
    - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE 6 - 7 euro 1 kg
    - ermetico/sigillante/grasso a forfait - 15 euro

    fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

    se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male
    sommando i prezzi più alti delle forbici proposte sei a 219 euro......

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    elenco
    - 102 dr 6T
    - kit guarnizioni complete
    - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu)
    - cuscinetto di banco 6204 in C3
    - cuscinetto asse ruota 6204
    - cuscinetto di banco 6303 in C3
    - cuscinetto campana 16005
    (se te la senti ci sono anche il
    - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo
    - astuccio a rulli HK1612
    questi 2 non sono indispensabili da cambiare)
    - 2 chiavette grandi (all'albero motore)
    - 1 chiavetta piccola (al quadruplo)
    - 1 fermadado pignone primaria
    - 1 fermadado pacco frizione
    - 1 campana 24/72 a denti dritti
    - 2 tamponi rinculo messa in moto
    - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore
    - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio
    - 3 dischi frizione originali
    - 1 molla frizione (io monto la polini)
    - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE
    - ermetico/sigillante/grasso

    fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

    se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male
    Aggiungerei 3 - 4 cose giusto per fare un bel lavoro...

    - una ventina di dadi m7 per la chiusura dei carter e fissaggio cilindro
    - una ventina di rondelle spaccate m7
    - una ventina di rondelle piane m7
    - 3 dadi m8 per il portaganasce posteriore
    - 3 rondelle piane m8
    - 3 rondelle spaccate m8
    - 2 dadi m6 per collettore di aspirazione
    - 2 rondelle spaccate m6
    - 2 rondelle piane m6
    - un bel paio di ganasce dei freni posteriori
    - una candela nuova
    - se sono rovinati meglio ricomprare il dado frizione e pignone.

  8. #8

    Riferimento: 70cc a 102cc

    grazie a tutti x i consigli.

    l'ultima domanda (forse questa e' una x te sartana), pensate che e' possibile fare questo lavoro da soli? io non ho mai aperto un motore ma ci vorrei provare.... me lo sconsigliate?

    grazie ancora.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 70cc a 102cc

    secondo me alla prima esperienza troverai difficoltà con i cuscinetti...ma non ti demoralizzare c'è una prima volta per tutti

  10. #10

    Riferimento: 70cc a 102cc

    in che senso? a cacciarli?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 70cc a 102cc

    e anche a metterli....io la prima volta sono impazzito...ma ti ripeto basta un po' di pazienza e passione

  12. #12

    Riferimento: 70cc a 102cc

    hahaha!! dammi un consiglio a levarli e a metterli? ci sara un trucco?

  13. #13
    VRista L'avatar di giacomopontrelli
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    adelfia
    Età
    49
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: 70cc a 102cc

    intendeva a tirarli via dal carter

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 70cc a 102cc

    per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da il picciotto Visualizza Messaggio
    hahaha!! dammi un consiglio a levarli e a metterli? ci sara un trucco?
    il trucco?
    semplicissimo

    non cambiare i due cuscinetti che rimangono nel carter volano
    (sono il 6200 e l'hk1612)
    da quel lato cambia solo il 6204 di banco

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di alename
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Taranto
    Età
    29
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 70cc a 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da alename Visualizza Messaggio
    per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti
    ovviamente pearlo dei cuscinetti di banco...gli altri c'è un altra procedura per farli uscire

  17. #17

    Riferimento: 70cc a 102cc

    hahhahahaha, i segreti del maestro bisogna divulgare! haha

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •