Ciao a tutti
ebbene oggi, in una fredda giornata dell'autunno norvegese con soli 6 gradi di temperatura, ho potuto finalmente provare il mio "nuovo" vespino 50s del 1967, che non era stato neppure avviato dal lontano 1984.
Alcuni di voi ricorderanno la mia vicissitudine con Lavespadue, che ha rischiato di non farmi provare la vespa fino all'anno prossimo. Le parti mancanti sono poi state riordinate da SIP e puntualmente consegnatemi (dalla Germania al nord della Norvegia) in soli 6 giorni.
Anche grazie ai suggerimenti di alcuni di voi, ho poi dovuto solo ricollegare i cavi del fanale, smontare e pulire il carburatore, sostituire la vecchia miscela nel serbatoio con una nuova al 2% e infine sostituire l'olio del cambio con nuovo SAE30.
Ebbene, ci ho appena fatto una ventina di chilometri di misto, citta', collina (pendenze notevoli) e strade extraurbane piane e.... la signorina va che e' una bellezza, almeno per cio' che riguarda il motore!! Nessun impuntamento, vuoto, irregolarita' di funzionamento di sorta. Sembrava che il motore gioisse nel poter cantare come ai vecchi tempi e nel darmi soddisfazione
Ma voglio chiedervi alcune cosuccie:
1) e' normale che la 3 marcia si innesti in corrispondenza del 3 sul selettore e si estenda (grazie a gioco del selettore) fin ben sotto il numero 4, mentre la 4 marcia si innesti solo quando il selettore e' cosi' ruotato che la leva della frizione punta dritto verticale verso il terreno?
2) il precedente proprietario ha improvvisato un collettore marmitta con un tubo metallico che vedete in una foto allegata. Dal collegamento qui esce olio. Io penso comunque di ordinarmi una marmitta nuova, dunque il dubbio non e' la perdita, ma piuttosto il fatto che arrivi olio in marmitta: indica che qualcosa non va nel motore o e' normale?
3) il tachimetro ha funzionato all'inizio (quando in terza - tra vari sussulti della lancetta - indicava circa i 45 km/h), poi e' morto (senza che io riuscissi a vedere la velocita' raggiunta in 4, che pero' ad occhio e croce mi pareva superiore a 50 km/h.. anche se mi hanno venduto la vespa per avente motore originale..). Devo ordinare un nuovo cavetto del tachimetro o c'e' qualcos'altro da controllare prima?
Appena passato il collaudo tra 10 giorni, avro' un paio di settimane in cui godermi la vespa cosi' com'e', poi dal 15 ottobre qui non si puo' guidare senza gomme invernali, dunque approfittando del lungo inverno artico effettuero' il vero restauro totale della vespa, compresa rilaccatura. Ammortizzatori, dischi + molla frizione e marmitta sono gia' messi in conto. Altro che voi cambiereste? Grazie in anticipo
Andrea