Giovedì mattina sono rimasto a piedi, finita la benzina ho girato la chiavetta su R e non si è ripresa, fermo in mezzo alla strada. In pratica il rubinetto otturato non faceva più scendere miscela quando giravo la chiavetta in riserva. (se guardate la foto capirete il perchè)
Qui di seguito vi darò alcune informazioni che ho analizzato e poi chiederò un vostro parere ed un consiglio su come ripulire il tutto.
La vespa non ha mai dato nessun tipo di sintomo che in riserva andasse male o la miscela non scendesse bene.
Io non sono mai rimasto a secco completamente, ma di certo ho viaggiato più di una volta in riserva per diversi km.
Rubinetto per altro "nuovo" perchè cambiato 4 anni fa, il serbatoio in quell'occasione vidi che era bello pulito e non aveva (e non ha) segni di ruggine.
L'ultimo pieno l'ho fatto circa 10 giorni fa, e poi ho utilizzato la vespa sporadicamente e solo per brevi tragitti in paese.
Questa sera smonto il tutto e mi accorgo che al fondo del serbatoio c'è una specie di poltiglia arancione, molle, e dalla consistenza sembra polvere bagnata.
Smonto il rubinetto ed il filtro è perfettamente pulito, ma dentro al filtro c'è la stessa poltiglia
Smonto il coperchietto per vedere il filtrino del carburatore e lo trovo intonso, daltronde la vespa con il pieno va perfettamente....
Ora, il rubinetto lo metto nuovo, non voglio correre rischi di una pulizia imperfetta, quello vecchio per ora è a bagno nella nitro, poi si vedrà, ma il serbatoio? Come lo pulisco? Sul fondo sembra bene attaccata, con un po di benzina dentro se lo agito si staccano solo dei piccolissimi pezzi, tipo quelli che si vedono sul bordo del buco, ma se la tocchi con un cacciavite viene via bene.
Percui esistono dei prodotti specifici per pulire i serbatoi oppure mi affido alla classica manciata di chiodi?
Per ora ho messo dentro uno sgrassante, ma secondo me è acqua fresca, se quella roba resiste alla benzina....
Altra domanda, che cosa cavolo è quella poltiglia? Ho pescato della benzina sporca dal distributore? Oppure mi hanno buttato qualcosa nel serbatoio?