Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Regolatore di tensione vespatronic che non regola

Salve a tutti,
    io ho un 180 SS con vespatronic che ho soprannominato magia lampadine visto che ogni 300 - 400 km sono costretto a sostituire le luci di posizione perché bruciate. Dai vari esperimenti fatti con il tester ho scoperto di avere 12v solo al minimo mentre quando il motore e su di giri arrivo ad avere quasi 30v, supponendo di avere collegato il regolatore in modo errato (lo schema del vespatronic era completamente sbagliato e per far funzionare la vespa sono dovuto andare a tentativi) ho provato a invertire i avi in ogni maniera possibile ma non c'è stato verso di avere un voltaggio stabile come dovrebbe è indicato nello schema tecnico 11,8 - 13,5v.
    Dopo tutte queste prove sono arrivato alla conclusione che il regolatore è guasto, qualcuno a forse idea con che tipo di regolatore potrei sostituirlo?
    A me non interessa montare la batteria l'importante e avere un voltaggio stabile.

Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Regolatore di tensione vespatronic che non regola

Mi è venuto un dubbio, e se il problema dipendesse da un mio errato ragionamento sul funzionamento del regolatore di tensione?
    Qualcuno sa illustrarmi il corretto principio di funzionamento del regolatore di tensione cosi che io possa ricontrollare i cablaggi?

Scusate le domande ma sono un gran ignorante in fatto di elettronica.

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

la batteria fa da tampone, ed è necessaria per il funzionamento corretto!!

Potenza Reputazione
    17

Secondo le specifiche la batteria non è necessaria
    Il regolatore deve sempre emettere un voltaggio regolare non di molto superiore ai 12v altrimenti oltre a bruciare le lampadine danneggerebbe in maniera irreparabile anche l'eventuale batteria.

Il vespatronic era stato installato proprio per eliminare il vecchio sistema con batteria che dava grossi problemi, per raddoppiare i watt a disposizione delle luci e per portare il voltaggio a 12v.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Secondo le specifiche la batteria non è necessaria
    Il regolatore deve sempre emettere un voltaggio regolare non di molto superiore ai 12v altrimenti oltre a bruciare le lampadine danneggerebbe in maniera irreparabile anche l'eventuale batteria.

Il vespatronic era stato installato proprio per eliminare il vecchio sistema con batteria che dava grossi problemi, per raddoppiare i watt a disposizione delle luci e per portare il voltaggio a 12v.
    alora devi aver magagnato con i cablaggi. hai seguito lo schema?il regolatore di suo ha dei picchi piu o meno evidenti, certo è che è improbabile arrivare a 30v..ovvio che salti tutto

Potenza Reputazione
    17

Lo schema che era fornito con il vespatronic era errato per il semplice motivo che la massa e la fase erano invertite e la vespa neppure si accendeva, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un settaggio dei cavi che mi permetteva il funzionamento di tutto ma che purtroppo mi ha lasciato il problema dei sbalzi di tensione che mi accorciano in maniera drastica la vita delle lampadine. Io ho provato più volte a cambiare i cablaggi per vedere di risolvere il problema ma non ho ottenuto risultati.
    Il picco massimo di quel regolatore dovrebbe essere di 13,5v.

L'unico mio dubbio e che non sapendo l'esatto funzionamento del regolatore io faccia sempre lo stesso errore di base per cui per quanto provi ad invertire i cavi il risultato non cambia.

Potenza Reputazione
    15

guardavo tra i modelli, e pare che i cablaggi siano del tutto simili.
    hai seguito questo schema??

http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/ma...a-3891ccf9d733

Potenza Reputazione
    15

comunque guardando i diagrammi pare che il picco esista nel voltaggio e sia normale. ma limpianto era nuovo? prova a seguire lo schema, altrimenti il regolatore è andato

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    comunque guardando i diagrammi pare che il picco esista nel voltaggio e sia normale
    Scusa ma... ...dal PDF risulta che ci sia un picco a circa 1800 giri, ma della (alta) tensione che fa scoccare la scintilla: infatti se leggi bene, la scala di Vo è in [kV] ed il picco è di 25 kV a 1800 giri.
    Secondo il PDF, il Vespatronic per la tensione a.c. in uscita dà 12.7 V ± 0.5 V, mentre per la tensione d.c. in uscita dà 14.5 V ± 0.5 V.
    Se il nostro amico (vedi altro thread) misura un valore efficace della continua (pur non avendo la batteria) di 40 V, è chiaro che gli zompano le lampadine ogni due per tre.
    Se le misure che ha fatto sono corrette (tester funzina bene, è carico, ecc ecc) direi proprio che QUEL regolatore non regola proprio niente, subisce tutti gli innalzamenti di tensione che conseguiono all’ aumentare del numero di giri.
    Morale: il regolatore è da cambiare.
    Poi, cosa mettere, non lo so... ..non sono esperto.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Scusa ma... ...dal PDF risulta che ci sia un picco a circa 1800 giri, ma della (alta) tensione che fa scoccare la scintilla: infatti se leggi bene, la scala di Vo è in [kV] ed il picco è di 25 kV a 1800 giri.
    Secondo il PDF, il Vespatronic per la tensione a.c. in uscita dà 12.7 V ± 0.5 V, mentre per la tensione d.c. in uscita dà 14.5 V ± 0.5 V.
    Se il nostro amico (vedi altro thread) misura un valore efficace della continua (pur non avendo la batteria) di 40 V, è chiaro che gli zompano le lampadine ogni due per tre.
    Se le misure che ha fatto sono corrette (tester funzina bene, è carico, ecc ecc) direi proprio che QUEL regolatore non regola proprio niente, subisce tutti gli innalzamenti di tensione che conseguiono all’ aumentare del numero di giri.
    Morale: il regolatore è da cambiare.
    Poi, cosa mettere, non lo so... ..non sono esperto.
    Ma la tenione e' misurata a vuoto o con un carico?

Vol.

Potenza Reputazione
    15

per me rimane improbabile che le istruzioni fossero errate,
    capire come venga fatto lavorare quel regolatore è il problema, se ha messo a massa la fase...

è plausibile che vada in ogni caso sostituito.. bella spesa! 100 eurozzi e passa la paura

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma la tensione è misurata a vuoto o con un carico?
    Penso che Diegovespone abbia misurato a vuoto.
    Ad ogni modo, non credo prorpio che <inserendo> un carico resistivo come una lampadina anabbagliante e la luce di posizione, possa stabilizzare una tensione che a vuoto ha 40 Vrms.
    È il regolatore che DEVE dare tensioni stabili.
    Diverso è il caso di un impianto con batteria, la quale batteria funge da <condensatore>, e quindi ti stabilizza per forza la tensione.
    Ma se il Vespatronic è dato per uso NON OBBLIGATORIO con la batteria e dà le specifiche di tensione di uscita di cui sopra, le DEVE dare anche senza batteria.
    Altrimenti:
    1) il costruttore dichiara il falso
    2) QUEL Vespatronic è guasto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •