Come da titolo....qualcuno ne sa qualcosa?
Sono loro che fanno rumore o lo scarico "diverso"?
Hanno qualche influenza sulle prestazioni?
Grazie a tutti!
Come da titolo....qualcuno ne sa qualcosa?
Sono loro che fanno rumore o lo scarico "diverso"?
Hanno qualche influenza sulle prestazioni?
Grazie a tutti!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Secondo me solo rumore. Un amico l'ha montato sulla punto 1.2 sporting praticamente da nuova. Bel rumorino, ma ora che la punto ha qualche annetto, a suo dire togliendolo e mettendo quello originale, qualcosina perde, ma non so.
Personalmente credo solo un pò di rumore, ovviamente se si parla solo di filtro. Se ci sono altri accorgimenti è un altro discorso.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Lo chiedo, perchè oggi mi han fatto provare giusto giusto una 1.2 sporting del 2002....ha per l'appunto sto filtro e la marmittazza da maranza...Suono non eccessivo, ma un tiro esagerato per il 1.2, più che altro mi ha impressionato come sale di giri...non penso che la sporting fosse così pepata!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Eè la sporting di suo. Secondo me quella era una punto ben riuscita, infatti un altro amico che l'aveva identica all'altro, senza nulla a parte le molle per essere un pò più rigida, in 4 è riuscito a prendere anche i 190km/h
L'amico che ti dicevo prima anche lui filtro e marmitta, ma fidati che se danno qualcosa non è una cosa così palese.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Infatti il neo proprietario ha parlato appunto di 190 km/h....
Per lo meno il vecchio proprietario ha avuto la testa di mettere i dischi freno maggiorati...
Ma...mia sorella ha l'ipsilon da 80 cv, ma non va di certo così, il motore non è lo stesso?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La mia prima macchina è stata una clio 1.4 16v 95 cv. l'avevo un po' preparata, il primo upgrade fu proprio il filtro e ne rimasi deluso, quando aggiunsi scarico completo e riprogrammazione della centralina... tutta un'altra musica!!!
All'epoca mi piaceva molto il tuning delle auto (che pirla!!) la provai al banco e... 107 cv!!
dopo poco il motore cominciò ad accusare, sarà stata anche la mia guida ignorante da 18enne? SICURO!!!! che bel macinino però, che assetto... che bei ricordi.
A me sembrava un mostro, aveva un sound fantastico, filtro BMC, scarico REMUS.
...poi ho imparato che su strada NON SI CORRE!!
Questo sopra ogni cosa!
Vorrei fosse esplicito che ho aperto questo thead per curiosità su tali prodotti,non essendo un estimatore di questo genere di cose.
Vorrei pertanto che si evitassero commenti da bar e cronache di eventi "mitologici" su prodezze fatte o raccontate.
Le prodezze stanno a casa,o meglio, in pista...
Questo per evitare fraintendimenti....
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Tranquillo, non ho nessuna intenzione di raccontare le str.....e fatte anni fa!
Comunque preparare una macchina moderna è cosa seria. Per ottenere risultati soddisfacenti, e far durare il motore, bisogna spenderne di soldi.
Non basta cambiare filtro , marmitta e scarico...
Alla fine è come per la vespa, per una buona elaborazione duratura cambi tutto!!
Tutto sommato non so se ne valga la pena.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Sui turbodiesel di nuova generazione, la mappa della centralina motore, può darti qualcosa di più di un incremento sensibile.
Ma come in tutte le cose, non bisogna esagerare!
Sia i compressori della turbina, che le pompe alta pressione dei common rail, patiscono gli incrementi di potenza se sfruttati in modo continuo.
Mentre se l'incremento viene usato con moderazione, usando uno stile di guida normale ed evitando di stressare la meccanica, non crea problemi. Tutto questo naturalmente se la mappa viene fatta da un tecnico, e non da un copia e incolla dei file.
Un esempio è il 1,3 M-jet fiat, molti credono che dal 75 cv al 90 cv, ci sia solo una differenza di mappa, ma in realtà non è così.
Come in tutte le preparazioni, ci sono dei limiti che riguardano la cubatura, l'equilibrio tra coppia e potenza, e quindi sfruttabilità, è sempre da tener conto.
Quando un motore nasce con 100cv, e il preparatore, mantenendo la stessa cubatura, te lo porta a 150cv, la coppia si restringe in un arco di utilizzo meno ampio, e più in "alto".
Tornando al tema..
Il filtro aria sportivo, pone meno resistenza rispetto all'originale, che segue standar di durata calcolati sugli interventi di sostituzione.
Esempio: un filtro originale in un certo tipo di vettura si sostituisce a 20000 Km, il filtro sportivo, va pulito ogni 8000, forse anche meno, e bisogna assolutamente inumidirlo con gli oli specifici dopo il lavaggio, che sono essenziali a trattenere le particelle che il materiale filtrante lascerebbe passare.
In più, i filtri sportivi, quando intasati per scarsa manutenzione, oppongono più resistenza rispetto ad un filtro originale, e forse per questo che le prestazioni calano col tempo, se non si anticipa la pulizia rispetto all'originale.
Nelle vetture di nuova generazione, l'arricchimento necessario a mantenere il giusto rapporto stechiometrico, variato con il filtro sportivo, è calcolato dalla centralina motore, che si adatta alla nuova configurazione.
L'incremento di prestazioni c'è, ma a seconda del tipo di motore la sensazione è più sensibile o meno, alcuni costruttori su motori più spinti, sono già al limite sull'equilibrio tra prestazioni e durata, quindi, montando un filtro sportivo, oltre al rumore, non cambia un granché.
Ciao Luca
Sulle macchine di serie, montare un filtro non di serie da praticamente solo effetti sonori (che personalmente mi piacciono molto). Per avere effetti prestazionali, oltre al filtro devi agire anche sui condotti di aspirazione. Sempre parlando della sola aspirazione, si tratta di una zona molto delicata per le prestazioni e per la durata del motore. Tutta l'aspirazione deve essere correttamente raccordata e fasata, per questo l'inserimento del solo filtro rischia di fare più male che bene per tutto ciò che non è sound.
Se si tratta di una sporting del 2002, è molto probabile che abbia il 1200 16V e non il classico 1200 a 8V.
Mia madre ha la punto di quell'anno, ma la versione HLX, con il 16V...davvero un bel motore, a patto di seguire la normale manutenzione con molta attenzione.
E' un motore abbastanza delicato, non a caso la FIAT non lo utilizza più.
L'ha sostituito, se possiamo dire, con il 1400 8V...
Occhio ai Km dunque, mia mamma ne fa pochini (50000 in 8 anni), e mai grossi problemi, solo un consumo d'olio maggiore rispetto al 1200 8V
Anche io ora ho un diesel, appena preso pensai di modificare la mappatura, mi consigliarono di aumentare di poco circa 8\10 cv per non rovinare il motore. Considera che l'aumento dei cv è proporzionale ai cv originali, con più cv nasce la macchina più cv puoi "aggiungere" (così mi dissero).
Io decisi di lasciar stare visto che passare da 180 a 188 non è che fosse chi sa che upgrade...
Quindi secondo me almeno che il motore non sia proprio "moscio", eviterei di fare modifiche.
Anche se una buona centralina migliora di molto l'erogazione, ma sempre senza esagerare, ho amici che hanno portato golf 1.9 da 75 cv a 100 cv, e in città sono veramente ingestibili!!
aumentando semplicemente i cavalli con una rimappatura non è il motore che soffrirebbe ma il gruppo frizione..
sennò ad esempio un 1.9 fiat diesel jtd (o multijet) lo puoi portare facilmente a 160/170 cv ma poi la frizione se poi ti metti ad aumentare la pressione della turbina solleciti anche quest'ultima e aumenti parecchio i consumi
Il 1,2 16v lo hanno rispolverato per l'idea nel 2009.
E' un motore con una gran birra, sopratutto le configurazioni Eu2
Il 1,4 8v invece è uno dei chiodi più fermi mai visti..
Il consumo di olio nel 1,2 16v è considerevole in molti casi, ma anche gli 8v stanno bene..
Certo che le norme Eu4, hanno tramortito i motori aspirati!
Aggiungerei anche la pompa alta pressione e il regolatore di pressione sul rail.
Il motore 1,9 jtd, tra il 115/120 (8 v), e il 150/170 (16 v), oltre alla distribuzione, c'è una sostanziale differenza di turbocompressore, nelle prime è un geometria fissa (FGT), mentre nelle seconde è un geometria variabile (VGT).
Nel mio caso, che ho una misera c3 da 68 cv con 120,000 km, rimappare mi darebbe qualcosa?
Più che potenza mi servirebbe più coppia, amo guidare con marce lunghe, senza grosse tirate.
Adoro il mio furgone, ha un motore pieno, e tutto sotto, si riesce a fare qualcosa di simile su un 1,400?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ti sbagli di grosso!
Il VGT sulla Stilo, è presente solo nel 140 cv con distribuzione 16v
Anch'io ho un 115 cv sulla 156, Eu3, e ha la FGT.
Anche la Croma da 120 cv 8v ha la FGT, così come la 159, la Bravo nuova.
Diciamo che sulle configurazioni Fiat, te lo posso dire per certo.
A meno di modifiche.
mi dispiace ma ti sbagli tu.
se sulla tua 156 sei sicuro di avere la geometria fissa allora non hai il 115 ma il 105.. la mia stilo così come alfa 147, 156, lancia ecc ecc con motori dal 115 hanno la geometria variabile, che siano esse a 8v o 16v.. fai una ricerca su google o, se non ti fidi, vai da qualsiasi meccanico e fatti dire che turbina monta un motore fiat 1.9 jtd o multijet dai 115/120cv in su..
la geometria fissa come ti dicevo è abbinata alle punto seconda serie (e penso pure terza serie), le stilo 80cv, le alfa 105, forse le vecchie fiat tipo bravo/brava (non lo ricordo bene) che hanno tutti motori dagli 80 ai 105 cv..