ora procediamo allo smontaggio del mezzo poi chiediamo lumi al carrozziere. comunque la vedo dura perchè è tutta traforata dai rivetti. comunque per il resto è abbastanza sana......![]()
oggi abbiamo proceduto allo smontaggio ora la vespa giace con tutti i suoi componenti in un angolo del garage...... da domani il giovene si adopera per la sabbiatura. domani posto foto della pedana o di quello che ne resta.......![]()
ciao a tutti i lavori proseguono e provo a postare delle immagini per far vedere lo stato della pedana.....
di fatto si vede poco ma è non solo tagliata ma traforata per metterci su i rivetti...... ora la facciamo sabbiare e poi si vedrà....
piuttosto ricordo di avere letto un tread dove si parlava dei numeri stampati nel vano sottosella, ma non riesco a trovarlo. è una peculiarità solo di questo modello prima serie???? chi mi sa dare spiegazioni??? è curiosa anche la mia assistente fidanzata, che si vede nell'ultima foto.....![]()
vai avanti che la vespa è messa meglio di quanto pensi
dai scemino porta la carcassa dal lamierista che ti dice lui. e attento, sai cosa vuol dire diritto di ritenzione???? che se passa 10 gg che il mezzo sta nel mio garage diventa di mia proprietà. ajo' riporta il motore lavato....![]()
per farlo uscire perfetto, dovresti sabbiarlo.
in tutta franchezza ho fatto sabbiare i carter della mia "R" e se potessi tornare indietro non lo rifarei..... in questo caso basta che il giovine si metta a lavarlo come si deve e direi che il gioco è fatto.....
intanto posto delle foto del motore cosi' mi levo un dubbio: il numero è 44xxx, secondo voi puo' essere il suo originale o nel tempo è stato cambiato???? intanto la cuffia in metallo non entra, poichè il gruppo termico è un polini...... il serbatoio poi ma anche il vano sottosella e l'alloggiamento del motore, mostra il colore del fondo originale che è lo stesso nocciola della mia vbb.....
oggi il telaio è andato dal lamierista![]()
pallo' te lo diceva il prof......![]()
Ma tu la devi restaurare da vetrina o renderla bella per usarla tutti i giorni?
Nel primo caso va da se che quel che cambi è tutto di guadagnato.
Nel secondo, la riparazione è possibile con saldatura TIG + una stuccatina per appianare le superfici. Il risultato estetico è il medesimo una volta verniciata, con la differenza che se la toccano, o si graffia o prendi una botta (cosa normale in uso quotidiano), puoi anche fregartene ampiamente. Nell'ottina: l'ho riparata con poco, che me frega, la riparo di nuovo.
Coi lamierati nuovi, girerebbero già di più le @@
ehmm vorrei una bomboniera ahuauia no vabbè ciò che vorrei io è che fosse perfetta tutta originale e fatta bene, per tenerla sempre perfetta nel corso degli anni senza doverci mettere le mani su una seconda volta! (parlo di carrozzeria) penso che sarà il mio mezzo da passeggio la domenica diciamo :D
lucià guarda che il giovane pesa 200kg, se la fa originale non riesce ad uscire manco dalla rampa del garage
comunque si, cercheremo di farla al meglio, finanze permettendo non ne ho smontate molte ma ne ho visto tantissime che per risparmiare non hanno eseguito i lavori di cui si discute.... tempo un anno e senza utilizzi estremi hanno subito fatto rifiorire le magagne......
Azz allora un bel FALC ci stà tutto. eheh
aja qua si ride alle mie spalle! :D si comunque quella rampa la vedo proprio grigia ahahahah
dopo un po' di tempo di stasi dovuti al reperimento dei fondi per l'acquisto dei ricambi, riprendono i lavori sul vespino dello studente piu' bravo che ho (i meriti ovviamente son da ricercare sul fatto che condivide una passione, mica scolastici
) oggi la vecchia pedana ha detto addio al resto del telaio. di fatto non era molto malconcia, ma era stata devastata da un intervento criminale, ossia traforata in almeno 15 punti per attaccarci su una protesi di lamiera che serviva a irrobbustire il tutto ed invece di saldarla era stata fissata a rivetti
..... una volta trapanati i punti di saldatura originali con l'aiuto di uno scalpello ho staccato le lamiere. devo dire che questo lavoro l'ho eseguito solo 2 volte con questa, quindi qualche errore comunque facilmente recuperabile l'ho commesso... forando i punti di saldatura ho traforato le lamiere da parte a parte in qualche punto, ma pazienza, così come mi sono ciappinato un paio di punti di saldatura lacerando poi la lamiera vecchia. pazienza errore già corretto
con una passata energica di flex
![]()
all'interno il tunnel era come me lo aspettavo cioè sano, adesso attendiamo il maestro che dovrà riattacare la nuova pedana dopo che si eseguirà la sabbiatura.... speremus bene![]()