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Discussione: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    visto che ho il serbatoio modello mix e che non vorrei far danni e perdere tempo a smontare il serbatoio, volevo sapere se qualcuno di voi ha smontato e rimontato con successo da un px l'ammortizzatore posteriore senza levare il serbatoio...

    se fosse possibile avere una piccola spiegazione, sarebbe graditissima

    grazie

  2. #2

    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    Certo, l'ho fatto già diverse volte.

    Per comodità metti la vespa a terra dal lato ruota di scorta, togli la ruota posteriore, sviti l'ammortizzatore dal carter, infili una mano con la chiave inglese nel telaio e sviti a piccoli movimenti l'ammortizzatore (o se presente il distanziale) dal tampone.



  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    quindi la sede del dado sul telaio è saldata? avvito il nuovo e basta, non c'è controdado libero?

    più chiaro di così era impossibile... grazie infinite

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da mugen_stumpo Visualizza Messaggio
    quindi la sede del dado sul telaio è saldata? avvito il nuovo e basta, non c'è controdado libero?

    più chiaro di così era impossibile... grazie infinite
    No, la sede del dado sul telaio è avvitata.

    Se togli il serbatoio e guardi sotto, c'è un dado da 13 mm.

    Ecco perchè ti consiglio l'uso di due chiavi fisse messe a forbice.

    Una svita, mentre l'altra non fa girare il tampone nella sua sede.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    Quoto Spaghetti, si può fare.

    Una volta coricata la vespa (io, sul lato motore) togli la ruota di scorta e la ruota posteriore, svita il dado dal perno lato motore, poi inserisci due chiavi fisse (13 e 14, o due 13, non ricordo) a forbice e scolla l'ammo.

    Poi continua a svitare a mano, dopo aver tolto il perno inferiore lato motore.

    E' un pò rognoso invece il rimontaggio, in quanto il tampone e il distanziale, non sempre sono in asse col perno dell'ammortizzatore.

    Aiutati con un cacciavite finchè non filetti i primi giri.

    Ciao Tommy

  6. #6

    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Una volta coricata la vespa (io, sul lato motore)
    Mi ci stai facendo riflettere Tommy.... forse io ho preferito metterla dall'altro lato perchè sono mancino? Lavorando con la schiena a terra, non riuscirei ad imprimere tutta quella forza con la sola spalla destra....

    Che paranoia....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Mi ci stai facendo riflettere Tommy.... forse io ho preferito metterla dall'altro lato perchè sono mancino? Lavorando con la schiena a terra, non riuscirei ad imprimere tutta quella forza con la sola spalla destra....

    Che paranoia....
    Sono mancino anch'io!!!

  8. #8

    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Sono mancino anch'io!!!
    Ouch!

    Mugen... mi sembra evidente che la vespa non si può coricare da nessun lato.
    Trovati una gru, sollevala e svita l'ammo col braccio destro, da sotto

    Qui non ti possiamo aiutare

    Intanto Tommy ed io continuiamo questo discorso "sinistro" in offtopic





    Scherzo.... buon lavoro.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: s/montare ammo post. senza togliere il serbatoio

    c'è l'ho fatta anche se l'ammo era stra incollato al distanziale con anche una rondella spaccata frapposta tra i due (?!)

    ho anche approfittato per cambiare: ganasce, tamburo posteriore, gomma (sm100) e cerchio piaggio...

    grazie a tutti dell'aiuto

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