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Discussione: Iniziamo a sistemare saettaT5

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Iniziamo a sistemare saettaT5

    vi ricordale il t5 che presi .....
    ( nel frattempo ho finito il 200 Sabbia, appena posso vi posto le foto del lavoro finito fatto dal sottoscritto )
    http://old.vesparesources.com/le-nos...saetta-t5.html

    mbe' e da qualche tempo che ho iniziato a lavorare sul t5 elecstart che presi qualche tempo fa',e subito ho avuto un po di amare sorprese (spegnimento improvviso , ma questa e' un'altra storia da concludere ) devo dire che a differenza di tutte le altre vespe che sin'ora ho smontato , questo cavallo di razza, e' assemblato in maniera un po' differente (ha qualche pezzo in piu' rispetto ai conosciuti PX ) , per ora sto' operando sulla carrozzeria ( mi sto appoggiando ad un amico carrozziere che gentilmente mi mette a disp la sua carrozzeria ,e attrezzature e soprattutto una grandissima pazienza nei riguardi di un gran rompi p....e come il sottoscritto ,
    spero non troppo tardi di riuscirla a riportare in condizioni decorose .
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  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    tuned!

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    poi ti porto la mia
    prova

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    finita di smontare, si inizia la pulitura della vecchia vernice, purtroppo la parte bassa del telaio sotto allo spoiler , e la parte piu' danneggiata ,si inizia con il taglia e cuci !!!
    per il resto man mano che pulisco il telaio noto che oltre ad avere delle leggerissime ammacature, c'e' soo un po di ruggine superficiale, l'unica parte riverniciata e la sacca lato motore,
    fortunatamente ho trovato delle parti di rosso originali sotto al cruscotto per rifare la vernuce a campione come l'originale, ho provato a lucudare delle parti sbiadite per vedere se era la stessa tonalita , ma niente a vedere con quelle non esposte alle intemperie ei raggi del sole.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Altri aggiornamenti :
    riguardo alla parte bassa del tunnel, dopo aver tolto la parte perforata dalla ruggine , e bonificato all'interno del tunnel (spruzzato ) con convertitore di ruggine, ho applicato una pezza saldata a filo ,
    tutto il telaio ,insieme a tutte le parti ripulirte dal vecchia vernice e ruggine superficiale ( portati a lamiera )sono state trattate con 2 passate antiruggine .
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  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    T5 mimetico?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Alex , hai ragione, sembra un mezzo in dotazione alle forze armate , ma si tratta di un antiruggine della ppg , che e' stato successivamente sganato con schot britch a grana fine , anche se lentamente i lavori sono andati un po' avanti . a presto le altre foto

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Seguo con interesse,

    Ciao e buon lavoro
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  9. #9
    VRista L'avatar di jacknorton
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Seguo anche io,visto che ne ho una da sistemare in questo freddo inverno

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    sto verde dell'antiruggine è spettacolare, mi dai un po' di info?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Citazione Originariamente Scritto da mugen_stumpo Visualizza Messaggio
    sto verde dell'antiruggine è spettacolare, mi dai un po' di info?
    Riguardo all'antirugine: si tratta di monocomponente della PPG ,da diluire al 10% con diluente nitro di ottima qualita' , mi e' sembrato e un prodotto valido, da utilizzare solo su lamierati nudi, completamente puliti da vernici, e cosa fondamentale ben sgrassati ; l'ideale e' utilizzare un primer fosfatizzante, ma non l' ho trovato.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Quell'antirugine è veramente militare...lo usiamo in quantità industriali sui sommergibili......

    Scusa black perchè non hai usato primer o fondo epossidico bicomponente???
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Quell'antirugine è veramente militare...lo usiamo in quantità industriali sui sommergibili......

    Scusa black perchè non hai usato primer o fondo epossidico bicomponente???
    Se lo sapevo, me ne mandavi un paio di Kg
    il primer per lamiere dalle mie parti non l`ho trovato , personalmente preferisco dargli sempre una velata di antiruggine per proteggere le lamiere onde evitare di lasciarle troppo tempo all`aria ,visto che spesso devo riandare di tasso e martello per qualche imperfezione ,considerando pure che i mie lavori procedono con vuoti di settimane , il fondo bicomponente lo passo quamdo i pezzi sono preparati a dovere

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Quell'antirugine è veramente militare...lo usiamo in quantità industriali sui sommergibili......
    Noi lo utilizziamo sugli aeroplani, identico

    Su lamiera nuda, dopo si affina e si da il primer

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Con quale carta l'affini???

    Inoltre vorrei un'informazione... Ho preso un kg di prime della saratoga... Vorrei farlo a spruzzo sulla mia gtr... Devo diluirlo con qualcosa o posso farlo direttamente??? Grazie
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Grana fine (tipo 100)
    ma alla fin fine basta avere la mano leggera e vai tranquillo anche con una carta più grossa, basta che non affiori la lamiera nuovamente.

    Edit: Al primer devi aggiungere catalizzatore e diluente (possibilmente acrilico). Ogni 500 ml di primer ci vanno 100 ml di catalizzatore (ma questio dipende anche dal tipo di primer) e bisogna aggiungerci circa il 5% di diluente (vai a occhio, se è troppo solido, alza la mano col diluente). Riferisciti sempre però al tipo di primer che utilizzi, le proporzioni (dovrebbero) esser indicate

  17. #17
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Grana fine (tipo 100)
    ma alla fin fine basta avere la mano leggera e vai tranquillo anche con una carta più grossa, basta che non affiori la lamiera nuovamente.

    Edit: Al primer devi aggiungere catalizzatore e diluente (possibilmente acrilico). Ogni 500 ml di primer ci vanno 100 ml di catalizzatore (ma questio dipende anche dal tipo di primer) e bisogna aggiungerci circa il 5% di diluente (vai a occhio, se è troppo solido, alza la mano col diluente). Riferisciti sempre però al tipo di primer che utilizzi, le proporzioni (dovrebbero) esser indicate

    occhio che la grana 100 non e`molto fine, credo che vi conviene usare una grana molto piu` sottile tipo 220 ,(o generalmente la prima sgrossata, data in maniera leggera ,la do con 220 poi seguito con 320 , anche per il fondo bicomponente uso grane fno ad arrivare a 5oo per le successive mani di colore pastello e 800 per le basi metallizzate ,

  18. #18
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Gratti anche dopo verniciato??

    Edit: Scusami ho interpretato io male. Ad ogni modo quando mi è capitato di affinare l'antirugine, ho usato il 100 a mano leggera, invece per il primer il 200. L'ho fatto un unica volta :-P
    Appena finisco Terry, mi cimento nel prossimo restauro, mi tocca la vespa della fidanzata... Rosa confetto... Pretendo che la riporti originale hahahaa

    Edit2: seguo con interesse anche io il restauro del T5, che differenze sostanzialmente hai trovato fin'ora??

  19. #19
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Ok...siccome vorrei darlo a spruzzo......però ho una pistola da kit valex annesso al compressore da 24 lt.....quindi non so dell'affidabilità....In alternativa lo darò a pennello , sgrossando prima con la 220 e poi con una 320...........

    giusto??
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  20. #20
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    con un 25 litri ce la fai, coprendo a zone un po alla volta , in maniera da far ricaricare la bombola del compressore . (io pure ho usato per tanto tempo il 25 litri ), tanto una volta essiccati questi prodotti : primer ,antiruggine o fondi diventano opachi . forse per la verniciatura finale e' un po sottodimensionato pero ' ci si riesce lo stesso .

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Ok non vedo l'ora di cimentarmi e farvi vedere le foto
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  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    finita di smontare, si inizia la pulitura della vecchia vernice, purtroppo la parte bassa del telaio sotto allo spoiler , e la parte piu' danneggiata ,si inizia con il taglia e cuci !!!
    per il resto man mano che pulisco il telaio noto che oltre ad avere delle leggerissime ammacature, c'e' soo un po di ruggine superficiale, l'unica parte riverniciata e la sacca lato motore,
    fortunatamente ho trovato delle parti di rosso originali sotto al cruscotto per rifare la vernuce a campione come l'originale, ho provato a lucudare delle parti sbiadite per vedere se era la stessa tonalita , ma niente a vedere con quelle non esposte alle intemperie ei raggi del sole.

    Dal taglio che hai praticato per mettere la pezza (foto 3) si riesce a valutare lo stato dell'interno del tunnel? Lo tratti in qualche modo? Che accortezze si usano per tagliare lo scatolato senza tranciare le guaine sottostanti e l'impianto elettrico?

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    se bisogna tagliare lo scatolato, lo fai quando è smontato e libero da guaine cavi impianto elettrico ecc ecc.

    Black quando saldera la pezza, mi faresti una foto da vicino del prima e del dopo? La voglio far vedere ad un amico mio saldatore per capire se lui è in grado di farmi un lavoro del genere su di un telaio che mi vogliono regalare.

  24. #24
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Dal taglio che hai praticato per mettere la pezza (foto 3) si riesce a valutare lo stato dell'interno del tunnel? Lo tratti in qualche modo? Che accortezze si usano per tagliare lo scatolato senza tranciare le guaine sottostanti e l'impianto elettrico?

    Con l`apertura che ho praticato comoda anche per valutare le condizioni interne , sono riuscito a pulire le parti ossidate con una spazzola da ferro , il tunnel , per quasi tutta la lunghezza e stato pulito a mo` di bottiglia : ossia , con l`aiuto di un ferro di un vecchio stendino alla cui sommita ho arrotolato per bene una pezza legata e succesivamente imbevuta di acetone ,ho tolto un bel po di sporcizia, successivamente ho rifatto un altro chiamiamolo " scovolino" come il precedente pero ` bagnato di ferox e ho pasato tutto l`interno del tunnel.
    per l`impianto elettrico,fortunatamente nessun taglio ,considera che con il flex ci vado abbastanza delicato ,non serve far entrare tutto il disco dentro , (l`impianto e` stato tirato per evitare di toccare sulla lamiera da trattare) la saldatura della pezzal`ho fatta con piccoli cordoni di c.a 2 cm passando da un estremo all`altro , per le guaine verranno sostituite dopo la verniciatura .

  25. #25
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    Riferimento: Iniziamo a sistemare saettaT5

    , non ritrovavo il cavetto per collegare il telefono per scaricare le foto del provressivivo avanzamento dei lavori , come gia detto ho rifinito telaio, parafango e sacche ,previa 2 passate abbondanti e al minimo diluite (c.a. 5%) di fondo bicomponenete, il tutto e' stato sbassato o allisciato con carta abrasiva da 220 , una leggera sgossata per poi passare a 320 e successivamente a 400 ,e per finire 500 ,considerate che per la vernice finale uso un bicomponente a lucido diretto, se dovevo utilizzare dei metallizzati, la rifinitura sarebbe sicuramente arrivata a carte con grana da 800 e finitura a 1000
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