Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
metti dei sostegni alla vespa e smonta la ruota di dietro.
Seguendo con lo sguardo il filo frizione vedi che è fissato da un fermo su di una leva a L.
Smonta quel fermo (che si chiama serrafilo non a caso) liberando la leva.
Ora segui la leva e guarda dove entra. Qulla parte rotonda su cui entra è il coperchio frizione. esso è fissato da 3 viti ( da viti per cui dovrai usare una chiave da 10 se non erro). togli le viti e sfila delicatamente il coperchio tirandolo verso di te.
dopo di che vedrai che la leva che entra al suo interno al centro del coperchio tiene un cilindretto di ottone. guarda bene come è messo perchè alla fine dovrai rimetterlo così.
Ora che l'hai tolto guarda la molla che c'è alla base del coperchio: devi toglierla facendo un pò leva con un cacciavite nella parte in cui è ricurva e fissata ad un'aletta di metallo del coperchio.
tolta la molla sfila la leva dal coperchio attento perchè cadrà quella levetta di metallo che sta al cenro e a cui era appogiato il cilindretto di ottone.
Ora hai la leva in mano: alla sua base vi è un'anellino di gomma nero. aiutandoti con un cacciavite piccolo togli quell'anello e portalo dal ricambista per comprarne uno nuovo. (visto che ci sei compra anche quello grande che sta sul coperchio). lava bene tutto con benzina, petrolio biano o diluente. Metti il nuovo anellino nella leva, avendo l'accortezza di mettere un velo di vasellina neutra nella sua sede e alla base della leva.
Inserisci la molla nella leva e la leva nel coperchio ricordandoti di posizionare al centro quella levatta di metallo. Ora la leva farà un pò di resistenza ad entrare negli ultimi 3 mm: è il segno che il nuovo anellino (oring) tiene a dovere. abbiamo quasi finito.
riaggancia la molla alle apposite sedi aiutandoti con un cacciavite piccolo.
Se hai acquistato il nuovo oring per il coperchio, sostituiscilo.
Ora metti un pochino di grasso al centro del coperchio, sulla levetta di metallo in modo che il cilindretto di ottone vi resti appicicato (occhio però a non metterne troppo...non deve sbordare fuori grasso). inserisci il cilindretto in ottone, e delicatamente riposiziona il coperchio sul carter nella sua posizione originale inserisci le viti e stringi adeguatamente, senza esagerare. Regola il registro del filo (quella cosa con una sede per la chiave da cui sbuca il filo dopo che esce dalla guaina) lasciandolo a metà strada.Rimetti il filo nella leva e bloccalo spingendo la stessa sino a che sentirai che è leggera.
Ora fai questa prova: a vespa spenta tira la frizione normalmente dal manubrio e tenendola tirata abassa la pedivella di accensione apri gradualmente la mano e continua a spedivellare lentamente. La pedivella dovrà diventare dura solo quando sei nell'ultima parte dell'escursione della leva della frizione del manubrio.
se così non fosse regolala: svitando il registro la frizione sarà più tirata, cioè staccherà più vicina al momento in cui rilasci la leva, mentre avvitando staccherà sempre più all'ultimo momento in cui lasci la leva. questa è una reglazione orientativa. Accendi la vespa tira la frizione e inserisci la prima...tieni la frizione tirata con la marcia inserita: se la vespa tende a spuntare vuol dire che devi svitare il registro di qualche giro idem se provando a spuntare schizza via impennando apena molli la fizione. se invece parte solo quando la stai mollando tutta devi mollarla un pò avvitando il registro un pò a...in generale alla fine delle regolazioni dovrai avere la leva della frizione che ha 3 o 4 mm di escursione a vuoto prima di fare resistenza.
più difficile a dirsi che a farsi
ottima guida
perfetto nie