Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Non ha senso questa richiesta, in un motore a puntine e l'accensione è data dalla chiusura di esse, ed esse sono comandate dalla camma presente all'interno del volano.
Quindi non c'entra niente l'elettronica, bensì la meccanica, e puoi intervenire e decidere il momento in cui scoccherà la scintilla semplicemente ruotando lo statore.

Nei motori elettronici viceversa non c'è nulla di meccanico, e l'accensione è affidata ad una scatolina con dentro (suppongo) un condensatore e dei componenti elettronici, quindi si può intervenire su di essi per modificare il momento in cui la scintilla scoccherà.
Quando aprono Dex quando aprono.
Di meccanico in una accensione a puntine ci sono giusto le puntine, il resto è elettronica, niente di digitale naturalmente ma pur sempre elettronica;
Penso che in linea teorica sia forse possibile ciò che chiede l'amico Barroi, basterebbe introdurre nel sistema un elemento passivo che riesca a trattenere e restituire quindi l'impulso con un ritardo costante di circa 0,15 millisecondi che valgono circa di 1,5 gradi a 1500 giri, circa 3 gradi a 3000, circa 6 gradi a 6000 etc.....
I più attenti avranno già capito che di elettronica ci capisco poco, siate indulgenti e perdonatemi dunque se l'ultima che ho detto è una fesseria
Ciao, sUperasso.