Risultati da 1 a 25 di 126

Discussione: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

Superasso, un conduttore elettrico, non e mica come una canna dell'acqua che prima che esca l'acqua si deve riempire. Gli elettroni sono sempre presente e pronti a muoversi.

Vol.
    Proprio così Volumex indendevo dire che un impulso elettrico si muove a velocità prossima a quella della luce, appunto intorno a 0,2 millisecondi per fare 50 km no?
    Cmq io per esprimere certi concetti elettrici faccio spesso riferimento all'idraulica, lo trovo pratico
    Ciao, Superasso.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

La corrente elettrica in un metallo si dovrebbe propagare alla velocità di circa 10^5 m/s
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    La corrente elettrica in un metallo si dovrebbe propagare alla velocità di circa 10^5 m/s
    Si buonanotte, faccio prima a piedi.
    Ciao, superasso.

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

allora....oviamente la questione del cavo interrotto e le conseguenti spiegazioni non sono farina del mio sacco ma di quelle leggende per sentito dire.. anche a me sembrava una cavolata...cioè... il principio è che all'aumentare di giri la scintilla dovrebbe progressivamente ritardare sino ad avereun'effetto di circa 3 gradi di posticipo per 7 mm di distanza tra i capi dei cavi..non ho idea delle basi scientifiche di tali stratagemmi...facendo una ricerca su internet si trova del materiale sull'argomento...però: avendo visto che effettivamente in allungo c'è un miglioramento e che a bassi regimi il pinasco ha comunque coppia e grinta da vendere attualmente ho lasciato questa soluzione...a rigor di logica per dare senso ad una soluzione del genere dovrei anticipare di tre gradi in modo da avere un'anticipo che mi favorisca i bassi e un posticipo che mi consenta un buon allungo. a ciò dovrei affiancare una bobina luci con il prolungamento del cavo per mandarla in parallelo a quella dell'alta tensione per aumentare la forza della scintilla (anche questa è una modifica in vendita da denis drt) e un condensatore maggiorato...le tre cose assieme dovrebbero avere effetto...
    il punto è: io credo che nel tuning dei motori a puntine si sottovaluti l'aspetto elettrico o lo si bypassi comprando un nuovo statore e volano.
    Ciò che io cerco è una soluzione scientifica che non sia frutto di leggenda e che si realizzi mantenendo i pezzi originali al limite modificandoli...ad esempio...il condensatore di drt costa 12 euro!!! un condensatore costa pochi cent!!! se sapessi che condensatore è lo acquisterei in un negozio di elettronica!!!

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    ...il condensatore di drt costa 12 euro!!! un condensatore costa pochi cent!!!

Uhm, calma!!!
    Per pochi c€ compri i condensatori "normali", quelli fatti per tensioni nominali di 25 V, 35 V, 50 V, 100 V.
    Quando parliamo di scintilla che scocca nella candela, parliamo di tensioni che sono dell' ordine del kV (migliaia di volt).
    Infatti il cavo della candela è un cavo <speciale> (altissimo isolamento e resistenza alle alte temperature).
    Un condensatore atto a ritardare il partire della scintilla, a prescindere da quale possa essere il suo valore di capacità in µF, deve avere un grado di isolamento di (almeno) 30-40-50 kV.
    Un condensatore con un isolamento del genere non costa qualche c€

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio

Uhm, calma!!!
    Per pochi c€ compri i condensatori "normali", quelli fatti per tensioni nominali di 25 V, 35 V, 50 V, 100 V.
    Quando parliamo di scintilla che scocca nella candela, parliamo di tensioni che sono dell' ordine del kV (migliaia di volt).
    Infatti il cavo della candela è un cavo <speciale> (altissimo isolamento e resistenza alle alte temperature).
    Un condensatore atto a ritardare il partire della scintilla, a prescindere da quale possa essere il suo valore di capacità in µF, deve avere un grado di isolamento di (almeno) 30-40-50 kV.

Ah......e dove lo trovo un condensatore atto a ritardare il partire della scintilla!? me ne servirebbero una decina, subito!
    Ciao,Superasso.

Potenza Reputazione
    19

io per esempio ho sempre sentito parlare di quello della vecchia 500. dicono costi un'inezia e abbia la stessa forma di quello della vespaconsentendo quindi di alloggiarlo tranquillamente...

Potenza Reputazione
    19

rettifico...quelli per la fiat 500 costano sui 10 euro...altri sempre sui 25 30 microfarad costano sui 5 euro...tipo quelli per fiat uno o ritmo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •