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Discussione: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    rettifico...quelli per la fiat 500 costano sui 10 euro...altri sempre sui 25 30 microfarad costano sui 5 euro...tipo quelli per fiat uno o ritmo

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Domanda idiota, ma è un condensatore che ritarda la scintilla a qualsiasi regime? Se così fosse non sarebbe più comodo ruotare lo statore?







  3. #3
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    sto accumulando informazioni...il condensatore nonritarda la scintilla ma ne modula la forza...infati quando si danneggia perdendo la sua funzione determina una corrente troppo intensa tra le puntine causandone le visibili scintille e la craterizzazione.
    Per funzionare bene deve accumulare la carica e rilasciarne parte smorzandone la forza. I condensatori originali delle vespe hannouna grande capacità di accumulo della carica, la puntina è preservata però così facendo ne risente la scintilla che è più debole.
    In pratica il condensatore di denis dovrebbe avere minor capacità di accumulo determinando una scintilla più forte e migliorando la combustione a tutti i regimi e temperature. con ciò si spiega perchè in altre discussioni si parlava di associarlo al sistema del cavo tagliato ovviando al problema della possibile diminuzione della forza della scintilla.
    Mi sembra di capire in conclusione che:
    anticipando di 3 gradi lo statore,
    inserendo un condensatore da 25- 30 microfarad,
    interrompendo il cavo candela per una lunghezza di 6-8 mm,
    si potrebbe migliorare la situazione globale con una scintilla abbastanza forte che sfruttando l'anticipo dovrebbe rendere meglio ai bassi regimi garantendo la sicurezza agli alti grazie alla funzione del cavo interrotto.
    ora però sto solo esponendo un sunto di quanto sentito e aspetto conferme eo smentite e di sicuro spiegazioni dettagliate. grazie

  4. #4
    Banned VRista
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Il condensatore della 500, o un altro qualsiasi condensatore per accensione a puntine montato su tante auto di quegli anni è del tutto uguale come caratteristiche a quelli originali montati sulle nostre vespe, circa 0,22 microfarad.
    La preferenza ad utilizzare questo condensatore è dovuta ai motivi seguenti:
    1) I condensatori pseudooriginali Piaggio o concorrenza attualmente in vendita fanno cahàre e capita che non durano neanche il tempo di una gita.
    2) per la sua forma, intendo quello della 500, si presta ad essere montato all'esterno facilitando eventuale sostituzione successiva magari per strada durante una gita.
    3) la assurda convinzione che si comporti in modo diverso e migliore di quello originale, tipo rendere variabile l'anticipo fisso etc....
    Detto questo, se qualcuno sa di un condensatore che ritardi veramente quegli 0,2 ms circa............ confermo che me ne servono una decina, costino quello costino, grazie.

    Ciao, Superasso.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di eternavespa
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    nn so se vi puo aiutare nn capisco niente di elettricita Google Traduttore

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Domanda idiota, ma è un condensatore che ritarda la scintilla a qualsiasi regime? Se così fosse non sarebbe più comodo ruotare lo statore?
    La domanda è tutto tranne che idiota.
    Un condensatore immagazzina <solamente> una carica elettrica ad una certa tensione, poi OVVIAMENTE ci vuole un circuito elettronico per provocare la scarica del suddetto condensatore.
    Un condensatore è un componente indispensabile per creare una scarica elettrica (=scintilla) ma altrettanto indispensabile è il circuito che pilota il suddetto condensatore e gli <dica> quando provocare la scarica.

  7. #7
    Banned VRista
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    La domanda è tutto tranne che idiota.
    Un condensatore immagazzina <solamente> una carica elettrica ad una certa tensione, poi OVVIAMENTE ci vuole un circuito elettronico per provocare la scarica del suddetto condensatore.
    Un condensatore è un componente indispensabile per creare una scarica elettrica (=scintilla) ma altrettanto indispensabile è il circuito che pilota il suddetto condensatore e gli <dica> quando provocare la scarica.
    Nel caso di un accensione a puntine, dove per l'appunto non è possibile avere una variazione automatica dell'istante accensione, infatti non è un cicuito elettronico a innescare la scintilla ma sono le puntine, la parte elettronica di tale sistema composta da bobina e condensatore è del tutto passiva.
    Ciononostante...........la mi ingenuità (elettronica ignoranza) mi fa ancora sperare che esista un condensatore cosmico capace di reagire con un ritardo stabile di qualche frazione di ms bastante a rendere variabile anche una accensione a puntine.
    Ciao,Superasso.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Prima di correre troppo, si deve rispondere alla seguente domanda:

    A cosa serve il condensatore nell'impianto di accensione?

    CIao,

    Vol.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Lo dice la parola stessa, serve a condensare, così come il miscelatore serve a miscelare e l'acceleratore ad accelerare







  10. #10
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Prima di correre troppo, si deve rispondere alla seguente domanda:

    A cosa serve il condensatore nell'impianto di accensione?

    CIao,

    Vol.
    salve a tutti,
    vorrei partecipare a questa interessante discussione dando il mio contributo.
    Il condensatore, in un'accensione a puntine, serve ad attenuare l'arco elettrico che si forma tra le puntine stesse al momento dell'apertura.
    Quest'arco è determinato solo ed esclusivemente dalla F.E.M. (forze elettro motrie) indotta dalla bobina di accensione dello statore nella bobina di A.T.
    L'attenuazione avviene perchè nel momento un cui si verifica l'arco in parallelo al condensatore si verifica una variazione di potenziale e il condensatore, a questa variazione, si comporta come un cortocircuito iniziale per poi caricarsi in un certo tempo.
    Quindi aumentando la capacità non si introduce un ritardo nella scarica, che come si diceva nei messaggi precedenti è determinata solo ed esclusivamente dal momento dell'apertura delle puntine, ma semplicemente un'attenuazione della stessa.
    Il metodo di tagliare il cavo della candela e distanziarlo di 3 - 4 cm potrebbe essere valido in quanto la velocità di propagazione della scarica in aria è molto più lenta che nel cavo di rame.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  11. #11
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Prima di correre troppo, si deve rispondere alla seguente domanda:

    A cosa serve il condensatore nell'impianto di accensione?

    CIao,

    Vol.
    Beh veramente qui più che domande servirebbero risposte, cmq tornando all'idraulica a me tanto cara............il condensatore è un po come una diga, a puntine chiuse accumula energia, poi quando le puntine aprono è come se la diga avesse una paratoia enorme che cede di schianto, si scarica e si esaurisce in tempo brevissimo sulla bobina (trasformatore) la quale provvede ad elevare la tensione da circa 400 a oltre 10000 volt; quando poi le puntine (la paratoia) si richiudono a massa il condensatore (la diga) riprende a caricarsi.
    Si capisce bene che senza condensatore avremmo una piccola scarica di 200 volt al massimo ( questo con 12 volt corrente continua, in corrente alternata tipo vespa probabilmente neanche quella) sicuramente insufficienti ad innescare la combustione, senza contare che le puntine stesse una volta chiuse massa, senza il supporto del condensatore si brucerebbero velocissimamente, proprio come farebbe uno sbarramento privo del necessario bacino di espansione posto su un impetuoso corso d'acqua.
    Scusa se insisto con l'idraulica ma come già ho detto sopra, l'elettronica non la digerisco tanto facilmente
    CIao, Superasso.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio

    Beh veramente qui più che domande servirebbero risposte, cmq tornando all'idraulica a me tanto cara............il condensatore è un po come una diga, a puntine chiuse accumula energia, poi quando le puntine aprono è come se la diga avesse una paratoia enorme che cede di schianto, si scarica e si esaurisce in tempo brevissimo sulla bobina (trasformatore) la quale provvede ad elevare la tensione da circa 400 a oltre 10000 volt; quando poi le puntine (la paratoia) si richiudono a massa il condensatore (la diga) riprende a caricarsi.
    Si capisce bene che senza condensatore avremmo una piccola scarica di 200 volt al massimo ( questo con 12 volt corrente continua, in corrente alternata tipo vespa probabilmente neanche quella) sicuramente insufficienti ad innescare la combustione, senza contare che le puntine stesse una volta chiuse massa, senza il supporto del condensatore si brucerebbero velocissimamente, proprio come farebbe uno sbarramento privo del necessario bacino di espansione posto su un impetuoso corso d'acqua.
    Scusa se insisto con l'idraulica ma come già ho detto sopra, l'elettronica non la digerisco tanto facilmente
    CIao, Superasso.
    Ciao superasso,
    mi dispiace contraddirti ma quando le puntine sono chiuse, il condensatore non può caricarsi perche risulta cortocircuitato dalle puntine stesse.
    Se guardi bene lo schema elettrico te ne rendi conto.
    Il condensatore entra in gioco solo nel momento in cui le puntine si aprono e si genera l'extra tensione ai suoi capi.
    Questa extra tensione indotta sul primario della bobina A.T. ,genera sul secondario una tensione tale da far scoccare la scintilla sulla candela.
    Per fare si che l'extra tensione ai capi delle puntine non sia di intensità tale da bruciare le puntine stesse, viene messo il condensatore che attenua questa tensione effettuando una sorta di limitazione.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

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