Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
Ciao superasso,
mi dispiace contraddirti ma quando le puntine sono chiuse, il condensatore non può caricarsi perche risulta cortocircuitato dalle puntine stesse.
Se guardi bene lo schema elettrico te ne rendi conto.
Il condensatore entra in gioco solo nel momento in cui le puntine si aprono e si genera l'extra tensione ai suoi capi.
Questa extra tensione indotta sul primario della bobina A.T. ,genera sul secondario una tensione tale da far scoccare la scintilla sulla candela.
Per fare si che l'extra tensione ai capi delle puntine non sia di intensità tale da bruciare le puntine stesse, viene messo il condensatore che attenua questa tensione effettuando una sorta di limitazione.
Non ne dubito, d'altra parte quello che succede esattamente non ho intenzione di indagarlo, come ho già detto più sopra mastico poco l'elettronica, capisci però che la semplicistica spiegazione che ho dato aiuta a capire qualcosa, un po come dire che la corrente continua non scorre dal positivo verso massa ma in realtà scorre al contrario, certo questo è importantissimo per chi deve progettare i circuiti.........
Pensa un po che in epoca precopernicana c'era gente che riusciva a a far quadrare in qualche modo i conti cosmici pur nella certezza che fosse la terra al centro dell'universo. Non che io voglia irriverentemente paragonarmi a Tolomeo, è solo per significare che a me interessa il risultato. Naturalmente ben vengano le dotte spiegazioni, basta che non siano troppo complicate
Ciao,Superasso.