Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
ilmistero della candela che fa risparmiare carburante invece era stato risolto proprio in un post non ricordo se in questo o in un'altro forum. Quel tipo di candele (tipo bosh iridium con 4 piedini ecc) funzionano bene solo su motori 4t e permettono di migliorare la combustione del carburante prevenendo i fenomeni di preaccensione e migliorando le prestazioni del motore... chiaramente sulle nostre vespe non credo servano a nulla.
Non ho seguito la discussione che citi però...............
sui motori quattro tempi ci lavoro ogni giorno che Dio manda sulla terra, non dal mese scorso ma da qualche............decennio, e ti assicuro Barroi che la candela che fa risparmiare benzina fa proprio il paio con il condensatore che regola l'anticipo della tua vespa.
Di vero c'è che una candela difettosa peggiora il rendimento, e quando peggiora il rendimento va da se che aumentano i consumi.
Alla luce di questa ultima considerazione potrebbe essere perfino vero che una candela con quattro elettrodi di massa fa risparmiare carburante, metti il caso di una classica candela standard da pochi euro ad un solo elettrodo: se dopo 20000 km non la cambi questa è usurata, la distanza tra gli elettrodi è eccessiva, il motore perde qualche colpo, perde resa etc........
Con una candela a tre o quattro elettrodi la durata degli elettrodi in teoria si triplica o quadruplica, infatti la scintilla pur in presenza di più elettrodi scocca sempre da uno solo per volta, quindi l'usura si suddivide tra questi e anche dopo 40000 km la variazione della loro distanza dall'elettrodo centrale, che si sarà consumato assumendo forma triangolare o quadrata secondo il numero degli elettrodi di massa, sarà trascurabile.
Il mio consiglio è di montare candele economiche, della giusta gradazione e cambiarle alle scadenze prescritte............e campi cent'anni!

Ciao,Superasso.