Risultati da 1 a 25 di 126

Discussione: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

anche se fossero 20000 giri al minuto, corrispondenti a circa 330 giri al secondo, stiamo parlando di frequenze pari a 330 hz.
    Un qualunque componente elettronico, transistor, scr o triac che sia, usato come interruttore arriva e supera tranquillamente quelle frequenze.
    L'unico handicap protrebbe essere il generatore di tensione costituito dalla bobina di accensione interna del volano che a quei giri genera una tensione media molto più bassa e quindi insufficiente per la carica del condensatore della centralina CDI.
    Quanto sopra, relativamente alla bobina di accensione, andrebbe verificato. Io non ho vespe con motori da 10-12000 giri e quindi non ho mai avuto modo di verificare.
    Se è come voi dite non posso fare altro che prendere per buono quello che dite ma riguardo all'elettronica non mi convincerete mai
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    anche se fossero 20000 giri al minuto, corrispondenti a circa 330 giri al secondo, stiamo parlando di frequenze pari a 330 hz.
    Un qualunque componente elettronico, transistor, scr o triac che sia, usato come interruttore arriva e supera tranquillamente quelle frequenze.
    L'unico handicap protrebbe essere il generatore di tensione costituito dalla bobina di accensione interna del volano che a quei giri genera una tensione media molto più bassa e quindi insufficiente per la carica del condensatore della centralina CDI.
    Quanto sopra, relativamente alla bobina di accensione, andrebbe verificato. Io non ho vespe con motori da 10-12000 giri e quindi non ho mai avuto modo di verificare.
    Se è come voi dite non posso fare altro che prendere per buono quello che dite ma riguardo all'elettronica non mi convincerete mai
    chiudo qua con un OT
    rilassati
    chiudi gli occhi
    PENTITI............
    e torna alle puntine!!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

concordo....anche il mio pusher personale di cv illegali mi ha inculcato la fede verso la puntina platinata, rinnegando qualsiasi accensione elettronica, anche quella dell'ET3...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    20

e dire che io è un'anno che sono tentato dal passaggio all'elettronico!!!
    non mi sono del tutto arreso all'idea però...e questo post era proprio il tentativo di migliorare il sistema a puntine!!!
    a dire il vero per un asino dell'elettronica come me le punine ti danno quell sicurezza che solo la meccanica sa darti...quando la vespa singhiozza un pò in qualche giornata umida o piovosa basta fare una preghiera, una soffiata dal foo del volano, una striscetta di carta abrasiva piegata in due, unapassata e via si riparte...La morte del condnsatore tanto non ti lascia a piedi...al limite sfiammano le puntine ma te ne accorgi e dopo tornato a casa poni rimedio...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •