Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 126

Discussione: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Caspita, ancora! ...............Più sale il rendimento volumetrico più la densità della carica è alta quindi più velocemente si completa la combustione (ciò semplicemente perchè gli atomi sono più vicini tra di loro) e quindi, non solo per questo motivo ma certamente anche per questo motivo va ridotto l'anticipo.
    Ciao, Superasso
    Scusa ma non ti seguo, quindi tu al regime di coppia massima dovresti avere l'anticipo minimo? E il picco di pressione ai canonici 16° dpms, come fai ad ottenerlo?

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Scusa ma non ti seguo, quindi tu al regime di coppia massima dovresti avere l'anticipo minimo? E il picco di pressione ai canonici 16° dpms, come fai ad ottenerlo?

Bye, Luca
    Trovi tutte le risposte che cerci ( ma proprio tutte e specialmente la risposta a quest'ultima tua domanda ) in questo stesso tread.
    Ciao,Superasso.

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

Allora mi intrufolo in questa bella discussione, magari riesco ad apportare qualcosa.

• Per variare l'anticipo su motori a puntine è ricalcolare il condensatore che va sul piatto statore. dico ricalcolare , perchè il condensatore che vende danis non è ne piu ne meno un condensatore normale, con caratteristiche normali, ma con valori di esercizio diversi. quello che fa quel condensatore è di ritardare linearmente l'anticipo sfruttando in maniera inversa il fatto che un condensatore, qualunque esso sia ha un tempo definito di carica e scarica.

• Agire sul cavo della candela non è errato, ma anche qui è difficilmente controllabile. quello che si ha è un effetto di ritardo dovuto al fatto che nel cavo si avranno due estremi sui quali dovrà scoccare una scintilla, cosa che ovviamente richiede del tempo e quindi genera un ritardo.non credo turbi la qualità della scintilla finale, questo perchè non vi sono dispersioni di sorta se il cavo è integro (bisogna interrompere il filmaneto interno non la coibentazione.)

in ogni caso si tratta di ritardo lineare e difficilmente controllabile, per quanto mi riguarda, quello che faccio nelle mie centraline è questo, ovviamente nell'elettronica tutto è piu semplice ma anche qui,

si spendono centinaia di euro per gt, marmitte &co e poi vi mettete a filosofeggiare sull'amore delle puntine e la disgrazia dell'avvento elettronico?

in ogni caso è vero che settando un anticipo variabile il motore nonscalda minimamente, con la mia centralina posso tranquillamente usare mezza giornata la vespa e smontarne la testata al rientro a casa, e come già spiegato, è una questione di rendimento meccanico.

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Caspita, ancora! ...............Più sale il rendimento volumetrico più la densità della carica è alta quindi più velocemente si completa la combustione (ciò semplicemente perchè gli atomi sono più vicini tra di loro) e quindi, non solo per questo motivo ma certamente anche per questo motivo va ridotto l'anticipo.
    Ciao, Superasso
    Secondo me non stai interpretando correttamente quello che ho scritto, in base a quello che scrivi, l'anticipo all'aumentare del regime di rotazione può solo scendere, ma questo non è vero, il problema è tutto qui, parlando di 4t , io qualche mappa da zero, con wideband e temperature gas di scarico sott'occhio, me la sono fatta e mi sono trovato in condizioni in cui, passato il picco di rendimento volumetrico, ho dovuto aumentare il valore di anticipo...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Secondo me non stai interpretando correttamente quello che ho scritto, in base a quello che scrivi, l'anticipo all'aumentare del regime di rotazione può solo scendere, ma questo non è vero, il problema è tutto qui, parlando di 4t , io qualche mappa da zero, con wideband e temperature gas di scarico sott'occhio, me la sono fatta e mi sono trovato in condizioni in cui, passato il picco di rendimento volumetrico, ho dovuto aumentare il valore di anticipo...

Bye, Luca
    Guarda però che qui si parla di motori di vespa, due tempi e con cubatura raramente superiore ai 150 cc......................
    E comunque se tu avessi modo di vedere l'andamento dell'anticipo anche in motori automobilistici spinti (con cilindrata unitaria cmq raramente inferiore a 350 cc), vedresti bene che quando il riempimento diventa importante l'anticipo si riduce drasticamente.
    Ciao,Superasso.

Potenza Reputazione
    15

Guarda però che qui si parla di motori di vespa, due tempi e con cubatura raramente superiore ai 150 cc......................
    E comunque se tu avessi modo di vedere l'andamento dell'anticipo anche in motori automobilistici spinti (con cilindrata unitaria cmq raramente inferiore a 350 cc), vedresti bene che quando il riempimento diventa importante l'anticipo si riduce drasticamente.
    Ciao,Superasso.
    raga, il comportamento ideale è un conto quello reale è un'altra cosa.. entrano in gioco una marea di fattorie quello che dice supersasso , per lo meno sul 2t vespa è veritiero,sui 4t non c'ho mai messo mano, non mi garbano piu di tanto.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    raga, il comportamento ideale è un conto quello reale è un'altra cosa..
    Per l'appunto Nano, e se tu ti prendessi la briga di controllare con una semplice pistola stroboscopica quello che hai affermato nel post sopra (quello col grafico) a proposito del condensatore e delle conseguenze del salto di scintilla fuori dalla camera di scoppio.....................TI PENTIRESTI
    Ciao,Superasso.

Potenza Reputazione
    15

nel senso che perdi segnale? può essere, ma quelli per me rimangono trucchi del mestiere, cose che si facevano un tempo quando i mezzi erano quelli che erano! oggi si può fare di meglio, appunto usando l'elettronica..

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

nel senso che perdi segnale? può essere, ma quelli per me rimangono trucchi del mestiere, cose che si facevano un tempo quando i mezzi erano quelli che erano! oggi si può fare di meglio, appunto usando l'elettronica..
    No, nel senso che non ritardi proprio niente con un salto di scintilla esterno, in compenso è garantito un decadimento della scintilla in camera di scoppio, (se si hanno dubbi9 provare con semplice spinterometro) Idem per i condensatori, provare per credere.

Ciao, Superasso.

Potenza Reputazione
    15

guarda che non lo invento mica io, è una cosa che si fa sui cart da una vita ma non ho idea de sia solo questo o altro..

per il discorso condensatore, quello di denis funziona,primo perchè non ho motivo di credere il contrario in quanto conosco lo stesso denis di persona ed è un ragazzo competente oltre che onesto, in secondo luogo, un condensatore in quanto tale, si carica e si scarica in un determinato tempo. questo tempo può essere sfruttato per accumulare ritardo. ma si tratta di calcolarsi le caratteristiche di quel condensatore e di valutarne l'effettivo funzionamento.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

ma non ho idea de sia solo questo o altro..
    Questo si era capito.

Ciao, Superasso.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

guarda che non lo invento mica io, è una cosa che si fa sui cart da una vita ma non ho idea de sia solo questo o altro..

per il discorso condensatore, quello di denis funziona,primo perchè non ho motivo di credere il contrario in quanto conosco lo stesso denis di persona ed è un ragazzo competente oltre che onesto, in secondo luogo, un condensatore in quanto tale, si carica e si scarica in un determinato tempo. questo tempo può essere sfruttato per accumulare ritardo. ma si tratta di calcolarsi le caratteristiche di quel condensatore e di valutarne l'effettivo funzionamento.
    L'istante accensione è determinato dall'apertura contatti, PUNTO!
    P.S: Mi resta cmq la curiosità di provare questo fantomatico condensatore, dove lo trovo?

Ciao, Superasso.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

L'istante accensione è determinato dall'apertura contatti, PUNTO!
    E quando si chiudono cosa succede?

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    E quando si chiudono cosa succede?
    (Detto con le mie parole)Il sistema si ricarica, e si ricarica in maniera più o meno efficace in funzione del dwell, ma questo non incide assolutamente con l'istante accensione.
    Per quanto riguarda il discorso salto di scintilla che sarebbe in uso sui Kart (mi fido ) Può darsi benissimo che con questo stratagemma si ottenga un ritardo della combustione causato dalla debolezza della scintilla, certamente non si può ottenere un ritardo del momento accensione. Sull'effettiva utilità di questa cosa ho dei dubbi, tanto vale ritardare il piatto..........a meno che il salto scintilla non sia modulabile in funzione giri con una qualche diavoleria ; D'Altra parte se è vero che viene usato.........
    Ciao,Superasso.

Potenza Reputazione
    37

Allora non ho capito nulla fin da principio, io sapevo che la scintilla e la conseguente accensione avviene quando le puntine si toccano e quindi il contatto si chiude...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

un condensatore in quanto tale, si carica e si scarica in un determinato tempo.
    Nano, si mi posso permettere, questo non e' vero, il tempo di carica di una condensatore e' funzione della corrente con cui si carica e della sua "capacita'".
    Per come funziona l'accensione, il tempo di carica dovrebbe essere trascurabile.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Nano, si mi posso permettere, questo non e' vero, il tempo di carica di una condensatore e' funzione della corrente con cui si carica e della sua "capacita'".
    Per come funziona l'accensione, il tempo di carica dovrebbe essere trascurabile.

Ciao,

Vol.
    si, mi sono espresso male, intendo dire che il trucco è tutto li. nel fare in modo di sfruttare il tempo di carica del condensatore, che se ''dimensionato'' tenendo conto di questo, anzi cercando questo, può dare risultati. minore capacità? non ne ho idea!

Potenza Reputazione
    31

si, mi sono espresso male, intendo dire che il trucco è tutto li. nel fare in modo di sfruttare il tempo di carica del condensatore, che se ''dimensionato'' tenendo conto di questo, anzi cercando questo, può dare risultati. minore capacità? non ne ho idea!

Si ma se consideri che tutta la carica acccumulata nel condesatore e "buttata", piu e' grande il condensatore e piu' perdi efficienza di scintilla.
    Inoltre se consideri che anche per il sistema di accensione, piu aumentano i giri e piu' aumenta l'intensita' della corrente, non avrai alcun effetto correttivo perche anche usando un condensatore piu' grande, si carichera' piu in fretta.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    15

eh, infatti bisognerebbe fare qualche prova,io non ho vespe a puntine!

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Allora non ho capito nulla fin da principio, io sapevo che la scintilla e la conseguente accensione avviene quando le puntine si toccano e quindi il contatto si chiude...
    Ciao deX,
    quando si regolano le puntine si setta prima la massima apertura pari a 0,3 - 0,4 mm e poi, dopo aver segnato sul carter il punto di anticipo rispetto al PMS, si regola il piatto in modo da far "INIZIARE" ad aprire le puntine in quel punto.
    Solo nel momento in cui le puntine si aprono si genera l'extra tensione che alimenta la bobina AT.

Per nano
    Io non riesco proprio a capire come un condensatore ( mi riferisco a drt), ammesso che sia un condensatore puro, possa far variare l'anticipo in un sistema a puntine, in funzione del numero di giri.
    Il condensatore è messo in parallelo alle puntine, ok?
    Potrei capire che, in funzione del valore capacitivo, al momento dell'apertura parte dell'extra tensione, tra le puntine, venga immagazzinata più o meno velocemente ma a quel punto le puntine si sono aperte e la scintilla nella camera di scoppio è avvenuta.
    Bo, vedi se riesci a farmelo capire.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

Ciao,

Vol.
    Infatti, e aggiungo se che un sistema a puntine può servire onorevolmente un otto cyl automobilistico fino a 6000 giri e oltre......................
    Ciao,Superasso

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

Dexolo.....
    siamo gli unici due in questa discussione in ritardo anni luci sulla comprensione???

vabbè...
    Per risponderti in generale per quanto ne ho capito quando le puntine sono chiuse scorre la corrente che viene accumulata nel condensatore e rilasciata improvvisamente quando le puntine si aprono....credo....

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    Dexolo.....
    siamo gli unici due in questa discussione in ritardo anni luci sulla comprensione???

vabbè...
    Per risponderti in generale per quanto ne ho capito quando le puntine sono chiuse scorre la corrente che viene accumulata nel condensatore e rilasciata improvvisamente quando le puntine si aprono....credo....

Quando le puntine sono chiuse, la corrente scorre verso massa attraverso le puntine. Quando queste si aprono, la corrente non scorre piu verso massa, una parte carica il condensatore, mentre l'altra parte di corrente scorre verso la bobina.

Vol.

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

ecco vedi...non avevo capito una cippa...

Potenza Reputazione
    37

Tu no, ma io si , infatti a questa affermazione L'istante accensione è determinato dall'apertura contatti, PUNTO! mi è venuto il dubbio di non aver capito nulla, come fa a scoccare una scintilla se non c'è il contatto? Per quello ho chiesto cosa succede quando sono aperte....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •