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Discussione: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Scusa ma quando sono chiuse e fanno il corto scocca la scintilla? O la scintilla scocca quando il corto è finito?
    Aggiungo, io sapevo che quando sono chiuse e scaricano a massa, fanno corto con la corrente che è accumulata nel condensatore ed è per quello che avviene la scintilla, quando sono aperte invece il condensatore si "riempie"







  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?


    bisogna avere fede nella vespa!!!
    allora
    ora credo di aver capito:
    la corrente prodotta dal ruotare del volano magnete sullo statore diviene scintilla quando è libera di scorrere nel circuito in cui sono implicate condensatore puntine e bobina. fondamentalmente quando le puntine sono chiuse la corrente non viene utilizzata ma appena queste iniziano ad aprirsi il condensatore si carica e immediatamente dopo rilascia un surplus di corrente che scorre come un'arco tra le puntine, va alla bobina esterna e da lì alla candela dove scocca la scintilla...il processo è rapidissimo, se non erro si parla di 2 decimi di secondo

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    surplus di corrente che scorre come un'arco tra le puntine,


    Il condensatore serve proprio ad evitare la scarica tra le puntine. Praticamente, quando le puntine sono chiuse, la corrente viene cortocircuitata verso massa, quando si aprono, la corrente fluisce nel primario della bobina che induce sul secondario della bobina una tensione che fa scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela.


  4. #4
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio


    Il condensatore serve proprio ad evitare la scarica tra le puntine. Praticamente, quando le puntine sono chiuse, la corrente viene cortocircuitata verso massa, quando si aprono, la corrente fluisce nel primario della bobina che induce sul secondario della bobina una tensione che fa scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela.

    Quoto, e a fronte a questa tua semplice ed efficace spiegazione mi rendo conto di aver contribuito a creare un po di confusione con i miei precedenti interventi Aggiungo solo (ancora!)che nel momento apertura delle puntine avviene una sorta di colpo di ariete idraulico (non ricordo il suo corrispettivo in elettronica) trovandosi la corrente con la strada improvvisamente sbarrata dall'interruzione del contatto a massa, questo "colpo" si riversa sul primario bobina dove trova in parallelo l'indispensabile condensatore che si carica e si scarica istantaneamente inducendo sul secondario l' agognata scintilla.
    Ciao,Superasso.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    ok....
















































    ci rinuncio!!!!!!!!!
    ahahhahahahhahahahhaha

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Quoto, e a fronte a questa tua semplice ed efficace spiegazione mi rendo conto di aver contribuito a creare un po di confusione con i miei precedenti interventi Aggiungo solo (ancora!)che nel momento apertura delle puntine avviene una sorta di colpo di ariete idraulico (non ricordo il suo corrispettivo in elettronica) trovandosi la corrente con la strada improvvisamente sbarrata dall'interruzione del contatto a massa, questo "colpo" si riversa sul primario bobina dove trova in parallelo l'indispensabile condensatore che si carica e si scarica istantaneamente inducendo sul secondario l' agognata scintilla.
    Ciao,Superasso.
    Il colpo di ariete che giustamente dici in idraulica, in elettronica si chiama extra tensione di apertura ed è causata dal fatto che nel momento in cui si aprono le puntine la bobina di accensione, quella interna al volano, è al massimo del suo flusso magnetico e quindi della tensione che può generare. Il picco di extra tensione tra le puntine viene anche indotta nel primario della bobina AT la quale al secondario, dove è collegata la candela, produce un'alta tensione capace di creare l'arco tra gli elettrodi della candela stessa.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #7
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    Riferimento: anticipo variabile su motore a puntine...si può?

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio

    bisogna avere fede nella vespa!!!
    allora
    ora credo di aver capito:
    la corrente prodotta dal ruotare del volano magnete sullo statore diviene scintilla quando è libera di scorrere nel circuito in cui sono implicate condensatore puntine e bobina. fondamentalmente quando le puntine sono chiuse la corrente non viene utilizzata ma appena queste iniziano ad aprirsi il condensatore si carica e immediatamente dopo rilascia un surplus di corrente che scorre come un'arco tra le puntine, va alla bobina esterna e da lì alla candela dove scocca la scintilla...il processo è rapidissimo, se non erro si parla di 2 decimi di secondo
    Mica male come scintilla..........se però consideri che a 6000 giri il motore impiega un centesimo di secondo a compiere un intero giro..........ci deve essere qualche ordine di grandezza che non torna?
    Ciao, Superasso.

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