ciao a tutti dopo aver richiuso il motore mi sono accorto che la leva della messa in moto scende da sola come se la frizione la tenessi premuta,puo' essere che ho schiavettato? grazie in anticipo
ciao a tutti dopo aver richiuso il motore mi sono accorto che la leva della messa in moto scende da sola come se la frizione la tenessi premuta,puo' essere che ho schiavettato? grazie in anticipo
la messa in moto scende ma va a vuoto come se ci fosse un po' la frizione tirata e si spedivellase,ma per schiavettata che s'intende?
che la chiavetta non fa il suo lavoro
non sono andato tanto per le lunghe con la risposta ma, in effetti, ha ragione primavera 79
se non l'hai messo in moto, non l'hai neanche schiavettato
è più probabile che quando hai montato il pacco frizione ti sia uscita fuori sede la chiavetta
adesso quando tu azioni la messa in moto, che agisce sul quadruplo, che a sua volta, per mezzo del pacco frizione, trasmette il moto al condotto, pignone e banco e ti mette in moto la vespa, dicevo ,adesso tu non hai la frizione che da motricità
è per questo che la messa in moto va giù a vuoto
leva carterino, smonta pacco e rimonta bene
ok domani provvedero'
ciao oggi ho smontato tutto ho sostituito la chaivetta della frazione e quella del volano,ma non cambia nulla,puo essere che ho schiavettato dal pignone dell'albero motore?
certo
avevo invertito i fili del cambio ora tutto risolto.
????
Ma invertendo i fili del cambio non hai problemi nella messa in moto, bensì nel cambio delle marce ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Evidentemente Specialpolini ha omesso di dire che il blocco motore lo aveva montato sotto la Vespa, quindi suppongo che lui abbia solo tirato troppo il filo frizione altrimenti come dice Iena non cè nesso tra cavi marce e il problema riscontrato.
primaveraET3
riguardo la messa in moto era la frizione tirata troppo,riguardo il rumore era perche' avevamo invertito i fili del cambio,per interci la 4 era la 1,la 3 la 2,la 2 la 3,poi folle e la 4 la 1.infatti il rumore era perche' eravamo in folle,ma tra 3 e 4,quini faceva rumore il selettore perche' stava sulle due marce.spero di essermi chiarito
ciao a tutti ho appena finito di rimontare il motore,gira bene per ora,mantiene il minimo,ma non ha piu' compressione.monto un gt 102 olympia,carburatore 19.19 rapporti 24/61,filtro aria polini,marmitta polini,frizione 4 dischi molla rinforzata.prima con questa configurazione montavo solo i rappori 16/68 e poi tutto il resto sopra ma mi andava fuori giri,cosi' ho cambiato campana e pignone,ma perche' secondo voi non ha piu' una compressione di un 102?sembra una compressione di un motore originale,premetto che le fasce sono integre.ho sostituito tutti i paraoli,cuscinetti,set di guarnizione e chiavette a mezzaluna.grazie in anticipo
Ti ricordo che l'ingranaggio della messa in moto va ad agire sulla primaria e quindi se tu cambi i rapporti di essa cambierà la durezza della pedalina ma non la compressione del motore... correggetemi se sbaglio
ma di velocita' quanto mi potra' fare considerando i rapporti lunghi?di 3 l'ho tirata tutta e fa circa 75 km/h
qualcuno?
almeno 90 dovrei farli tirata la 4 tutta,giusto?