Citazione Originariamente Scritto da Glax Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti =)
premetto che non apro questo topic per parlare di quale marca sia meglio tra dr, polini, malossi...ecc...

la mia domanda è più semplice: Perchè elaborare? Conviene seriamente?
Se il topic si sviluppa bene potrebbe diventare una simil-guida in bacheca...

parto subito con il mio dubbio: possiedo un 125 completamente originale e avevo pensato a qualcosa in più

un 177 polini o dr, ad esempio
poi ho pensato:

1) anche se basso, c'è il rischio di scaldate e grippate ( conto di cambiare solo gruppo termico per ora, niente carburatore o lavori al motore)
2) consumo di più
3) (--> punto importante su cui sono molto combattuto) con i rapporti del 125 ho paura che il mezzo mi diventi inguidabile (niente 1° o 2° perchè troppo troppo corte)
4) con i quasi 200 dindi che costa un qualsiasi 180 ci faccio benzina con la configurazione originale per un annetto
5) da usare prevalentemente per città e raduni conviene aumentare la cilindrata?
6) se da solo vantaggi in coppia/ripresa e pochissimo se non nulla in allungo cosa me ne faccio?

ovviamente parlo di una elaborazione leggera leggera, che di solito è alla portata di tutti e costituisce almeno il primo passo degli elaboratori new-entry

ovvio che se parliamo di elaborazioni pesanti la differenza si sente eccome...XD

aspetto vostri consigli!!!

grazie in anticipo

Premessa.
Sono un incurabile modificatore.
non riesco a montare pezzi se non modificati.

1° un elaborazione ben fatta non riduce l'affidabilità ma la durata in percentuale tanto maggiore quanto hai incrementato la potenza del motore.
2° con una corretta messa a punto il consumo è in funzione della potenza erogata. Se il lavoro è ben fatto visto che le caratteristiche dei travasi e della camera di scoppio sono migliori non c'è da stupirsi se a pari giri si consuma di meno. Il problema nasdce quando con un mototre elaborato si smanetta alla grande, diventa chiaro che usando più cavalli più biada devi consumare.
3° i rapporti con piccole trasformazioni vanno benissimo gli originali.
4° chi si accontenta gode ma chi gode non si accontenta...
5° La maggior cilindrata garantisce maggiore coppia e a regime più basso
ideale per la citta e per i sorpassi, se vai fcome un pensionato 78enne comprati una 50 special col parabrezza
6 sorpassi in sicurezza e comunque avendo un motore che come minimo fa 1000 giri in più guadagni anche qualche km in velocità, andare a 90 o andare a 100 credimi è una notevole differenza.

Ciao