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Discussione: Conviene Elaborare?

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  1. #1
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Citazione Originariamente Scritto da Glax Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti =)
    premetto che non apro questo topic per parlare di quale marca sia meglio tra dr, polini, malossi...ecc...

    la mia domanda è più semplice: Perchè elaborare? Conviene seriamente?
    Se il topic si sviluppa bene potrebbe diventare una simil-guida in bacheca...

    parto subito con il mio dubbio: possiedo un 125 completamente originale e avevo pensato a qualcosa in più

    un 177 polini o dr, ad esempio
    poi ho pensato:

    1) anche se basso, c'è il rischio di scaldate e grippate ( conto di cambiare solo gruppo termico per ora, niente carburatore o lavori al motore)
    2) consumo di più
    3) (--> punto importante su cui sono molto combattuto) con i rapporti del 125 ho paura che il mezzo mi diventi inguidabile (niente 1° o 2° perchè troppo troppo corte)
    4) con i quasi 200 dindi che costa un qualsiasi 180 ci faccio benzina con la configurazione originale per un annetto
    5) da usare prevalentemente per città e raduni conviene aumentare la cilindrata?
    6) se da solo vantaggi in coppia/ripresa e pochissimo se non nulla in allungo cosa me ne faccio?

    ovviamente parlo di una elaborazione leggera leggera, che di solito è alla portata di tutti e costituisce almeno il primo passo degli elaboratori new-entry

    ovvio che se parliamo di elaborazioni pesanti la differenza si sente eccome...XD

    aspetto vostri consigli!!!

    grazie in anticipo

    Premessa.
    Sono un incurabile modificatore.
    non riesco a montare pezzi se non modificati.

    1° un elaborazione ben fatta non riduce l'affidabilità ma la durata in percentuale tanto maggiore quanto hai incrementato la potenza del motore.
    2° con una corretta messa a punto il consumo è in funzione della potenza erogata. Se il lavoro è ben fatto visto che le caratteristiche dei travasi e della camera di scoppio sono migliori non c'è da stupirsi se a pari giri si consuma di meno. Il problema nasdce quando con un mototre elaborato si smanetta alla grande, diventa chiaro che usando più cavalli più biada devi consumare.
    3° i rapporti con piccole trasformazioni vanno benissimo gli originali.
    4° chi si accontenta gode ma chi gode non si accontenta...
    5° La maggior cilindrata garantisce maggiore coppia e a regime più basso
    ideale per la citta e per i sorpassi, se vai fcome un pensionato 78enne comprati una 50 special col parabrezza
    6 sorpassi in sicurezza e comunque avendo un motore che come minimo fa 1000 giri in più guadagni anche qualche km in velocità, andare a 90 o andare a 100 credimi è una notevole differenza.

    Ciao

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    [QUOTE=AUTOGASTWINS;467033]Premessa.
    Sono un incurabile modificatore.
    non riesco a montare pezzi se non modificati.

    Ah, come ti capisco...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3

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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    3° i rapporti con piccole trasformazioni vanno benissimo gli originali.

    5° La maggior cilindrata garantisce maggiore coppia e a regime più basso
    ideale per la citta e per i sorpassi, se vai fcome un pensionato 78enne comprati una 50 special col parabrezza

    Ciao
    @3---> questo è il punto che mi preme di più, perchè ho letto che i rapporti di un 125 (specialmente lo z20 come primaria) lo rendono quasi inutilizzabile ( del tipo che a 40km/h sono in 4 e sono al palo agli 80-90)

    e sinceramente altri 60€ per uno z22+ il lavoro per farmelo montare ora come ora non ho voglia...

    @5 non so in che città vivi tu, ma non serve fare i 140 per sorpassare una macchina/camion che sia in città....ok sullo spunto cmq, su quello ti do ragione

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Il bello e' che vieni a parlare di corde in casa degli...impiccati

  5. #5

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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Beh, anche e soprattutto perchè in casa degli "impiccati", dovrebbero emergere pro e contro...

    io sto chiedendo risposte oggettive, ovvio che chiunque, visto che appassionato mi direbbe " elabora subito "...

    ricordo che tolte le mie questioni personali il mio intento era cercare di rispondere alla più comuni domande per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle elaborazioni...

    attendo comunque ancora risposta: un 125 con un 180 polini, dr che sia diventa inutilizzabile per via dei rapporti troppo corti o no?
    conviene prima allungarli?
    se si di quanto? z22 di primaria poi?

    =)

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Mi associo anche io a questa discussione....

    Io attualmente ho un px con cilindro 175 e marmitta simonini... come velocità massima raggiungo i 100 kmh tondi tondi....

    Però ad ogni modo penso di avere le marce un pochino corte....metto la 4 a 40 kmh.... la prima e la seconda sono praticamente inesistenti....

    Ora ho da poco comprato un pignone da 22 denti per sostituire quello da 20 che dovrei avere su...

    Sto solo aspettando qualche buon meccanico che me lo monti su

    Poi ti faccio sapere.

  7. #7
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Nessuno dice niente???? qualche opinione???

  8. #8

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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Grazie IlVespista84

    era proprio di questo che parlavo...con i rapporti allungati (almeno z22, la primaria) ho letto che la cosa dovrebbe essere un pò più umana...

    comunque speravo di allungare almeno anche terza e quarta, per avere un minimo di allungo....


  9. #9
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Io, per esempio, ti dico: elabora il giusto: un buon gruppo termico plug and play, una padella nuova cosi lavora bene, un getto o due e una candela nuova. Poi se vuoi la prima e la seconda il rapporto della primaria.
    E vai cosi, ci ho passato il collaudo senza trucchi, chiunque ti veda o ti senta passare non fa una piega e la moto è moooooooooooolto piu guidabile in ogni condizione.
    Costo ? dire 250 euro tutto e qualche ora di lavoro che puoi fare tu.

  10. #10
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Beh io con lo scarico simonini è difficile che lo passi il collaudo....rimetterò il padellino originale per l'occasione...

    Quindi otrebor mi confermi che col pignone da 22 i rapporti sono un po più lunghi e la guida più rilassata?

  11. #11
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Guidando prima sono sempre più infastidito dalla seconda marcia... è quella che più odio allo stato attuale.... non riesco a tenerla per più di 5 secondi... tocca subito mettere la terza perchè se no sento proprio il motore che comincia a borbottare.... spero che sto benedetto pignone da 22 mi risolva questo problema....

  12. #12
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Beh io con lo scarico simonini è difficile che lo passi il collaudo....rimetterò il padellino originale per l'occasione...

    Quindi otrebor mi confermi che col pignone da 22 i rapporti sono un po più lunghi e la guida più rilassata?

    Non è che te lo certifico io.. qualunque perito meccanico (non serve un ingegnere) te lo confermerà. Facci caso e tu stesso hai scritto "rapporti", ergo: il rapporto che c'è tra il numero di denti dell'ingranaggio del cambio e quello delll'ingranaggio primario

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da Glax Visualizza Messaggio
    Beh, anche e soprattutto perchè in casa degli "impiccati", dovrebbero emergere pro e contro...

    io sto chiedendo risposte oggettive, ovvio che chiunque, visto che appassionato mi direbbe " elabora subito "...

    ricordo che tolte le mie questioni personali il mio intento era cercare di rispondere alla più comuni domande per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle elaborazioni...

    attendo comunque ancora risposta: un 125 con un 180 polini, dr che sia diventa inutilizzabile per via dei rapporti troppo corti o no?
    conviene prima allungarli?
    se si di quanto? z22 di primaria poi?

    =)

    Sicuramente e' come dici tu,ci mancherebbe,ma io ho approfittato della...sponda,per fare una battuta. Personalmente,provengo da uno status di fan dell'originalita'.ma queste convinzioni sono state smentite dalle prestazioni ottenute,in totale affidabilita', da un Tuning eseguito secondo dettami di persone serie e preparate che sono presenti qui sul forum.Buon...tuning

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Quoto tutti ed aggiungo.
    E' proprio sbagliata la formulazione della domanda.
    Perchè non ha senso dire "conviene elaborare".
    Non c'è nessuna convenienza, se non quella delle prestazioni.
    Quindi: vuoi più prestazioni? Ok elabori come si deve (senza inutili eccessi se la si usa in ciclo urbano). Il che vuol dire che se cambi GT, cambi anche marmitta, carburo. Ed è una cosa diciamo "normale" anche perchè se hai più cilindrata a quel povero cilindro gli devi dare da bere? Ed una volta che ha bevuto gli vuoi far sfogare i gas come si deve?
    Idem per i rapporti, se hai più potenza, ti ritrovi col motore troppo impiccato, quindi vanno allungati, di un TOT che va deciso in base alle proprie esigenze.

    Se leggendo queste poche righe si pensa: eh.. ma questo no, questo non penso perchè ho paura, eh ma quello che lo metto a fare....
    Beh allora, la miglior vespa è quella originale, ben tenuta e carburata.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Questo ragionamento non fa una piega!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Premessa.
    Sono un incurabile modificatore.
    non riesco a montare pezzi se non modificati.

    1° un elaborazione ben fatta non riduce l'affidabilità ma la durata in percentuale tanto maggiore quanto hai incrementato la potenza del motore.
    2° con una corretta messa a punto il consumo è in funzione della potenza erogata. Se il lavoro è ben fatto visto che le caratteristiche dei travasi e della camera di scoppio sono migliori non c'è da stupirsi se a pari giri si consuma di meno. Il problema nasdce quando con un mototre elaborato si smanetta alla grande, diventa chiaro che usando più cavalli più biada devi consumare.
    3° i rapporti con piccole trasformazioni vanno benissimo gli originali.
    4° chi si accontenta gode ma chi gode non si accontenta...
    5° La maggior cilindrata garantisce maggiore coppia e a regime più basso
    ideale per la citta e per i sorpassi, se vai fcome un pensionato 78enne comprati una 50 special col parabrezza
    6 sorpassi in sicurezza e comunque avendo un motore che come minimo fa 1000 giri in più guadagni anche qualche km in velocità, andare a 90 o andare a 100 credimi è una notevole differenza.

    Ciao
    QUOTO il mio collega del lago maggiore ! E' una scelta, se conviene o meno è una tua scelta, secondo me conviene. Ma il discorso è ampio.. un vaso di pandora

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