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Discussione: Conviene Elaborare?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    il GT polini lo trovi in negozio a 170 euro senza problemi. lo compri tu e sai che è nuovo e garantito!i meccanici usano spesso rattoppare e rivendere come fosse merce nuova.
    per montarlo hai bisogno di una dinamometrica che puoi magari farti prestare da qualche conoscente.
    con quella chiave devi solo svitare i 4 bulloni del GT di ora e riavvitarli col nuovo GT.
    poi rivedrai la carburazione e la candela di cui si parla bene in tantissimi post..ti costerà il prezzo di qualche getto:non più di 10/15 euro.
    coi soldi risparmiati ti compri l'ingranaggio per la 4 lunga
    ......secondo me..........
    Concordo con te, l'unica osservazione è che se cambia la primaria non deve aprire il motore (e con l'occasione si rifa la frizione x quel che costa), viceversa è un altro film.. no ? cuscinetti, paraoli, guarnizioni.. Invece a occhio se passa da un 125 a un 175 (177 o 180 che sia) si ritrova con una moto "diversa" che magari gli sta bene cosi. Io ho fatto cosi, solo che Tonazzo mi ha manmdato in ritardo l'ingranaggio della primaria e devo ancira montarlo.. cinonostante è stata un'estate fantastica con la mia bajaj, ora, a sei mesi di distanza non vedo l'ora di motare quell'ingranaggio , ma in questi mesi non ci ho proprio pensato.. Appena posso procedo, tanto per quello non bisogna aprire il motore.

  2. #2

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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    ecco, allora ne approfitto per chiedere a te: tu sei passato da un 125 a un 180 (da quel che ho capito) senza cambiare rapporti...

    com'è?
    è veramente così impossibile da usare( 1° e 2° inesistenti e 4° a 40km/h)?

    cambiando solo la primaria ok, non devo aprire il motore, ma cambio solo la 1° marcia....giusto?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    A me più che altro interessa sapere se la prima e sopratutto la seconda diventeranno marce decenti col pignone da 22 denti....

    Qualcuno può darci qualche info a riguardo?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    attenzione,cambiare la "primaria" non significa cambiare l'ingranaggio della prima marcia!
    aggiungo che secondo me non è inguidabile la vespa con rapporti originali e cilindro p&p, anzi...se sei in due e giri in salita hai il brio che ti serve per andar su senza fatica,tuttavia sacrifichi un po' di velocità max dovuta al fatto che arrivi ad alti regimi prima e non puoi sfruttare a pieno le potenzialità del cilindro. ma se non usi la vespa per fare viaggi allora non è un problema,basta evitare di andare a manetta per troppo tempo!
    IlVespista84 trova la situazione ingestibile secondo me a causa della marmitta che monta,non per colpa dei rapporti.....col padellino svuotato secondo me vai alla grande perchè hai un buon equilibrio tra alti e bassi

  5. #5
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    IlVespista84 trova la situazione ingestibile secondo me a causa della marmitta che monta,non per colpa dei rapporti.....col padellino svuotato secondo me vai alla grande perchè hai un buon equilibrio tra alti e bassi
    Perchè la mia marmitta cosa comporta?

    P.S. Ti ho aggiunto ai contatti di msn.... mi sembri molto esperto se hai tempo stasera ti chiedo 2 cose

  6. #6
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Allloraaa!!

    Essendo passato dall'originale a vari step di elaborazione, con un PX 125, provo a rispondere in sintesi alle varie domande.

    1 elaborare PnP può essere una cosa più che soddisfacente.
    2 se il lavoro è ben fatto l'affidabilità rimane e i consumi non lievitano (poi se uno sta sempre a gas spalancato ovviamente..)
    3Una ricetta tipo "cotto e mangiato" facile economica.. passi al 175/177/180 come lo vuoi chiamare, adegui la carburazione e l'anticipo, magari sostituisci la marmitta con una nuova (se la tua è piena), Rinnovi la frizione e approfitti per cambiare il pignone passando da 20/68 a 22/68.

    L'aumento di cilindrata (e anche i travasi) ti regalano coppia e potenza in più, come è stato detto le marce sembrano più corte, un cilindro elaborato farà fare più giri al motore.. sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).

    Se non pensi di cadere nell'elaborazione più spinta, direi che scegliendo bene i pezzi, anche acquistando online, dovresti stare entro i 300 euro..
    Trovo saggio il consiglio di rivolgersi a qualche appassionato di qualche vespaclub per i lavori.. al giorno d'oggi i meccanici che lavorano sulle vespe sono rari e si fanno pagare troppo..

    Per due amici ho fatto due interventi simili di soft tuning, per ora ne sono soddisfatti!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Tarro quindi tu saresti in grado di montarmi il pignone da 22 (pagando ovviamente)?

    Abitiamo a un ora di strada...quasi quasi...

    Ti lascio il mio numero in pm.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Conviene Elaborare?

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).


    Guadagni circa il 10% in più di velocità a parità di giri rispetto alle marce originali, non 10Km/h
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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