Risultati da 1 a 25 di 49

Discussione: Conviene Elaborare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Conviene Elaborare?

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    il GT polini lo trovi in negozio a 170 euro senza problemi. lo compri tu e sai che è nuovo e garantito!i meccanici usano spesso rattoppare e rivendere come fosse merce nuova.
    per montarlo hai bisogno di una dinamometrica che puoi magari farti prestare da qualche conoscente.
    con quella chiave devi solo svitare i 4 bulloni del GT di ora e riavvitarli col nuovo GT.
    poi rivedrai la carburazione e la candela di cui si parla bene in tantissimi post..ti costerà il prezzo di qualche getto:non più di 10/15 euro.
    coi soldi risparmiati ti compri l'ingranaggio per la 4 lunga
    ......secondo me..........
    Concordo con te, l'unica osservazione è che se cambia la primaria non deve aprire il motore (e con l'occasione si rifa la frizione x quel che costa), viceversa è un altro film.. no ? cuscinetti, paraoli, guarnizioni.. Invece a occhio se passa da un 125 a un 175 (177 o 180 che sia) si ritrova con una moto "diversa" che magari gli sta bene cosi. Io ho fatto cosi, solo che Tonazzo mi ha manmdato in ritardo l'ingranaggio della primaria e devo ancira montarlo.. cinonostante è stata un'estate fantastica con la mia bajaj, ora, a sei mesi di distanza non vedo l'ora di motare quell'ingranaggio , ma in questi mesi non ci ho proprio pensato.. Appena posso procedo, tanto per quello non bisogna aprire il motore.

Potenza Reputazione
    0

ecco, allora ne approfitto per chiedere a te: tu sei passato da un 125 a un 180 (da quel che ho capito) senza cambiare rapporti...

com'è?
    è veramente così impossibile da usare( 1° e 2° inesistenti e 4° a 40km/h)?

cambiando solo la primaria ok, non devo aprire il motore, ma cambio solo la 1° marcia....giusto?

VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Potenza Reputazione
    16

A me più che altro interessa sapere se la prima e sopratutto la seconda diventeranno marce decenti col pignone da 22 denti....

Qualcuno può darci qualche info a riguardo?

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

attenzione,cambiare la "primaria" non significa cambiare l'ingranaggio della prima marcia!
    aggiungo che secondo me non è inguidabile la vespa con rapporti originali e cilindro p&p, anzi...se sei in due e giri in salita hai il brio che ti serve per andar su senza fatica,tuttavia sacrifichi un po' di velocità max dovuta al fatto che arrivi ad alti regimi prima e non puoi sfruttare a pieno le potenzialità del cilindro. ma se non usi la vespa per fare viaggi allora non è un problema,basta evitare di andare a manetta per troppo tempo!
    IlVespista84 trova la situazione ingestibile secondo me a causa della marmitta che monta,non per colpa dei rapporti.....col padellino svuotato secondo me vai alla grande perchè hai un buon equilibrio tra alti e bassi

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    IlVespista84 trova la situazione ingestibile secondo me a causa della marmitta che monta,non per colpa dei rapporti.....col padellino svuotato secondo me vai alla grande perchè hai un buon equilibrio tra alti e bassi
    Perchè la mia marmitta cosa comporta?

P.S. Ti ho aggiunto ai contatti di msn.... mi sembri molto esperto se hai tempo stasera ti chiedo 2 cose

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Allloraaa!!

Essendo passato dall'originale a vari step di elaborazione, con un PX 125, provo a rispondere in sintesi alle varie domande.

1 elaborare PnP può essere una cosa più che soddisfacente.
    2 se il lavoro è ben fatto l'affidabilità rimane e i consumi non lievitano (poi se uno sta sempre a gas spalancato ovviamente..)
    3Una ricetta tipo "cotto e mangiato" facile economica.. passi al 175/177/180 come lo vuoi chiamare, adegui la carburazione e l'anticipo, magari sostituisci la marmitta con una nuova (se la tua è piena), Rinnovi la frizione e approfitti per cambiare il pignone passando da 20/68 a 22/68.

L'aumento di cilindrata (e anche i travasi) ti regalano coppia e potenza in più, come è stato detto le marce sembrano più corte, un cilindro elaborato farà fare più giri al motore.. sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).

Se non pensi di cadere nell'elaborazione più spinta, direi che scegliendo bene i pezzi, anche acquistando online, dovresti stare entro i 300 euro..
    Trovo saggio il consiglio di rivolgersi a qualche appassionato di qualche vespaclub per i lavori.. al giorno d'oggi i meccanici che lavorano sulle vespe sono rari e si fanno pagare troppo..

Per due amici ho fatto due interventi simili di soft tuning, per ora ne sono soddisfatti!!

Potenza Reputazione
    16

Tarro quindi tu saresti in grado di montarmi il pignone da 22 (pagando ovviamente)?

Abitiamo a un ora di strada...quasi quasi...

Ti lascio il mio numero in pm.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).

Guadagni circa il 10% in più di velocità a parità di giri rispetto alle marce originali, non 10Km/h
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •