Allloraaa!!
Essendo passato dall'originale a vari step di elaborazione, con un PX 125, provo a rispondere in sintesi alle varie domande.
1 elaborare PnP può essere una cosa più che soddisfacente.
2 se il lavoro è ben fatto l'affidabilità rimane e i consumi non lievitano (poi se uno sta sempre a gas spalancato ovviamente..)
3Una ricetta tipo "cotto e mangiato" facile economica.. passi al 175/177/180 come lo vuoi chiamare, adegui la carburazione e l'anticipo, magari sostituisci la marmitta con una nuova (se la tua è piena), Rinnovi la frizione e approfitti per cambiare il pignone passando da 20/68 a 22/68.
L'aumento di cilindrata (e anche i travasi) ti regalano coppia e potenza in più, come è stato detto le marce sembrano più corte, un cilindro elaborato farà fare più giri al motore.. sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).
Se non pensi di cadere nell'elaborazione più spinta, direi che scegliendo bene i pezzi, anche acquistando online, dovresti stare entro i 300 euro..
Trovo saggio il consiglio di rivolgersi a qualche appassionato di qualche vespaclub per i lavori.. al giorno d'oggi i meccanici che lavorano sulle vespe sono rari e si fanno pagare troppo..
Per due amici ho fatto due interventi simili di soft tuning, per ora ne sono soddisfatti!!
Tarro quindi tu saresti in grado di montarmi il pignone da 22 (pagando ovviamente)?
Abitiamo a un ora di strada...quasi quasi...
Ti lascio il mio numero in pm.
ciao,no problem per msn anche se non sono esperto quindi non son sicuro di essere adatto alle tue esigenze,quel poco che so l'ho imparato anche grazie al forum ed alle problematiche che col tempo son venute fuori sulle mie due px...
per il pignone puoi farlo tranquillamente da solo,è l'ingranaggio più esterno del pacco frizione.
apri la scatola frizione nel lato sinistro del motore(è una roba tonda) e sostituisci.
per far questo conviene sganciare il motore mollando il dadone che lo tiene al telaio...
secondo me puoi provare a farlo,se ne parla in tanti post di come fare quest'operazione.
Purtroppo non ho mai smontato niente sulla vespa... e non avrei neanche il tempo per farlo... mi tocca affidarmi a gente esperta...
TarroPX ti ho scritto un messaggio privato!!! :)
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
oppps vero iena.. è stato un lapsus.. di solito io guardo al rapporto finale in 4 (li son quasi 10 Km in più)
Hai ragione, sottolineando che il rapporto si allunga del 10% altrimenti vorrebbe dire che oltre che allungare varia anche i rapporti, sarebbe come dire che allunga mostruosamente le prime e di poco la quarta..
però alla fine il succo è quello.. anche se di poco giova anche nelle prime marce, la prima resta sempre corta corta..
Tarro ti ho scritto un messaggio privato... non l'hai visto????
Scusate vorrei solo pregare tutti di discutere argomenti di pubblica utilità qui, e non via pm....
se sono cose private ok, ma finchè possono interessare tutti cercate di parlarne qui...
cmq scusate se non ci sono stato per qualche giorno...
ma non ho ben capito cos'è la primaria...non è la prima marcia?
![]()
Giax ho solo scritto via messaggio privato a tarropx se poteva farmi lui questo montaggio del pignone...ma non mi ha risposto...![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi