Allloraaa!!
Essendo passato dall'originale a vari step di elaborazione, con un PX 125, provo a rispondere in sintesi alle varie domande.
1 elaborare PnP può essere una cosa più che soddisfacente.
2 se il lavoro è ben fatto l'affidabilità rimane e i consumi non lievitano (poi se uno sta sempre a gas spalancato ovviamente..)
3Una ricetta tipo "cotto e mangiato" facile economica.. passi al 175/177/180 come lo vuoi chiamare, adegui la carburazione e l'anticipo, magari sostituisci la marmitta con una nuova (se la tua è piena), Rinnovi la frizione e approfitti per cambiare il pignone passando da 20/68 a 22/68.
L'aumento di cilindrata (e anche i travasi) ti regalano coppia e potenza in più, come è stato detto le marce sembrano più corte, un cilindro elaborato farà fare più giri al motore.. sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).
Se non pensi di cadere nell'elaborazione più spinta, direi che scegliendo bene i pezzi, anche acquistando online, dovresti stare entro i 300 euro..
Trovo saggio il consiglio di rivolgersi a qualche appassionato di qualche vespaclub per i lavori.. al giorno d'oggi i meccanici che lavorano sulle vespe sono rari e si fanno pagare troppo..
Per due amici ho fatto due interventi simili di soft tuning, per ora ne sono soddisfatti!!