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Discussione: il mio primo restauro..50 special 77

  1. #1

    il mio primo restauro..50 special 77

    ciao a tutti ho da poco inziato a mettere mano alla mia vespa,per adesso l'ho solamente smontata(facile vero?)ed ho iniziato a smorchiare un po' di cose.per adesso non ho ancora riscontrato niente di grave(almeno a mio inesperto giudizio)o di complicato da smontare ma sono solamente all' inizio...ho aperto questo discorso per avere un supporto morale e tecnico quando mi si presenteranno dei problemi.
    adesso posto un po' di foto per farvi vedere la situazione generale della vespa e per iniziare con qualche quesito.
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  2. #2

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    come dicevo vi porgo qualche domanda:

    le pedane sull esterno hanno qualche foro strappato..e' corretto se per adesso svernicio solo le parti interessate,le raddrizzo e le porto a saldare?

    la vite superiore dell' ammortizzatore e' rotta o deve essere fatta in quel modo?

    ps il restauro provero' a farlo tutto da me seguendo un po' tutte le istruzioni che ho letto nei vari post..speriamo bene

    grazie in anticipo a tutti quelli che al momento giusto mi bacchetteranno e mi spiegheranno i vari problemi!!

  3. #3

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ops gia'!!il bloccasterzo quando quando lo inserisco non resta bloccato e muovendo il manubrio torna alla sua posizione di partenza.

    da cosa puo' dipendere?

    qualcuno mi ha suggerito di provare ad allungare un po' quel piccolo cilindrino che gira muovendo la chiave..che ne dite?

  4. #4

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    che ne dite si vede qualcosa di anomalo?
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  5. #5

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao un altra domanda:

    per sostituire quelle parti in gomma indicate dalle frecce come faccio? sono incollate al tubo interno o sono 3 pezzi differenti?

    grazie
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    Quelli che indichi sono i silentblock, per sostituirli è necessaria una pressa,li puoi fare sostituire in una officina meccanica o una rettifica.
    Alla pedana gli hanno dato dell'antirombo, per fare una lavoro benfatto ti consigli di sabbiare, e un po' piu costoso ma il lavoro viene meglio.

  7. #7

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao vespa inanzitutto grazie per il consiglio..confermo che di antirombo ne hanno messo in abbondanza anche sulla parte superiore della pedana.io pero' pensavo di utilizzare il gel per sverniciare in quanto il resto della scocca non e' messo male. l'unico dubbio e' quello,l'antirombo verra' via con lo sverniciatore gel e poi spazzola di ferro su trapano?

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    le pedane sull esterno hanno qualche foro strappato..e' corretto se per adesso svernicio solo le parti interessate,le raddrizzo e le porto a saldare?
    si è la cosa migliore. Raddrizza anche tutto il bordo.

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    la vite superiore dell' ammortizzatore e' rotta o deve essere fatta in quel modo?
    io non vedo niente di rotto, a limite puoi sostuituire il gommino con tutto il perno se è deformato o ingottato.

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    ps il restauro provero' a farlo tutto da me seguendo un po' tutte le istruzioni che ho letto nei vari post..speriamo bene
    chi fa da se fa per tre... ma non sottovalutare le difficoltà!

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    ops gia'!!il bloccasterzo quando quando lo inserisco non resta bloccato e muovendo il manubrio torna alla sua posizione di partenza.
    non ti so dire, forse conviene sostituire il blocchetto.

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    l'unico dubbio e' quello,l'antirombo verra' via con lo sverniciatore gel e poi spazzola di ferro su trapano?
    tolt la vernice con un cannello piccolo con la bomboletta di gas scaldi e togli con una spatola. Una volta tolto il grosso, vai di trapano e poi lavi con il diluente nitro e soffi nelle giunzioni.
    Ciao Gioweb

  9. #9

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    grazie gioweb per i consigli!
    l'ammortizzatore non e' rotto sono io che non sapevo come era fatto e quindi..
    grazie anche per la dritta sulla rimozione dell'antirombo,ne terro' conto.
    per quanto riguarda le difficolta' di un restauro cerchero' di superarle di volta in volta quando si presenteranno(e sicuramente vi rompero' molto le balle!).
    secondo te con una saldatrice ad elettrodo regolata bassissima ce la faccio a fare quelle piccole saldature sulla pedana?
    vabbe' grazie ancora dei consigli
    ciao

  10. #10

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    un altra cosa...l'ammortizzatore posteriore e' possibile smontarlo,togliere la molla?se si, la posso verniciare di nero?va bene a bomboletta?

    ditemi voi,e' un po' sciupata e volevo dei consigli.

    ciao

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di ves1978
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciaoo baco anch'io son di prato te di località sei???

  12. #12

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao VES1978 io sono di bagnolo,te invece?

    stasera ho provato a dare lo sverniciatore sulle pedane,dopo qualche ora ho raschiato con una spatolina.ho durato un po' di fatica pero' l'antirombo se ne sta andando.mi e' venuto solo un dubbio:e' veramente antirombo quello che c'e' sulla pedana?io non me ne intendo,qualcuno me lo puo' dire?sembra un cartoncino molto duro..adesso ho dato un altra passata di gel e la togliero domani per eliminare i residui.

    secondo voi sono da cambiare i gommotti per le vibrazioni?

    un'altra cosa:ho smontato il mozzo anteriore,svitato i 2 dadi che tengano il perno della ruota(questo pezzo insieme al tamburo mi sa che dovro' sostituirli in quanto tutti e due hanno il millrighe andato e la ruota viaggiando si allenta)adesso come mi muovo?non so come fare a togliere i cuscinetti e sfilare l'alberino.
    vabbe' grazie a tutti
    ciao baco
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  13. #13
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    secondo te con una saldatrice ad elettrodo regolata bassissima ce la faccio a fare quelle piccole saldature sulla pedana?
    io la mia l'ho saldata ad elettrodo ma non è stato semplice. se stai troppo basso sembra che saldi ma la saldatura non tiene è solo appoggiata. Ci vuole pratica.

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    un altra cosa...l'ammortizzatore posteriore e' possibile smontarlo,togliere la molla?se si, la posso verniciare di nero?va bene a bomboletta?
    si si svita il cappelletto e viene via la molla
    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    e' veramente antirombo quello che c'e' sulla pedana?io non me ne intendo,qualcuno me lo puo' dire?sembra un cartoncino molto duro
    mamma che schifo... l'antirombo è nero, non so che sia quel giallino... sembrerebbe stucco...
    Ciao Gioweb

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    un'altra cosa:ho smontato il mozzo anteriore,svitato i 2 dadi che tengano il perno della ruota(questo pezzo insieme al tamburo mi sa che dovro' sostituirli in quanto tutti e due hanno il millrighe andato e la ruota viaggiando si allenta)adesso come mi muovo?non so come fare a togliere i cuscinetti e sfilare l'alberino.
    guarda qui.
    Ciao Gioweb

  15. #15

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao
    non capisco,vedo i cuscinetti da entrambi i lati non vedo nessuna ghiera da svitare.
    ho tolto il grasso che c'era ma non vedo niente.

    prima di cena sono riuscito a rimuovere quello strato giallino su tutta la parte superiore della pedana,adesso e' rimasto uno strato di grigio che credo sia il fondo..
    stasera o domani passero' alla parte inferiore con l'ausilio del cannello a gas che ho preso oggi e speriamo mi renda il lavoro meno faticoso!

    ciao alessandro

  16. #16

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    le foto della pedana..che ne dite?pensavo peggio...
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  17. #17

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    per quanto riguarda i cuscinetti:

    svitato i dadi vedo solo due gabbie a rulli,una per lato,e dietro i cuscinetti.
    sull esterno delle gabbie dei pezzi di gomma.credo siano resti di guarnizioni,paraoli.
    nessuna ghiera...aiuto!

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    le foto della pedana..che ne dite?pensavo peggio...
    La pedana nn è messa male...cmq per rimuovere la vernice/stucco/antirombo più duro prova con un fon ad aria calda e una spatolina. Ottimi risultati con il min sforzo!

    ciao

    jack

  19. #19

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    grazie jack
    adesso provo con il cannello credo vada bene anche quello.
    l' ho comprato oggi e ho voglia di dar fuoco a qualcosa!

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    grazie jack
    adesso provo con il cannello credo vada bene anche quello.
    l' ho comprato oggi e ho voglia di dar fuoco a qualcosa!
    IL CANNELLO ?!?! Boia dell'orso hai intenzioni bellicose !!!
    Stai attento perchè la vernice prende fuoco....
    Dai retta a me un fon ad aria calda lo prendi con poco e fa meno danni, il cannello usalo per saldare.

    ciao!

  21. #21

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ragazzi mandatemi i pompieri vado a dar fuoco al garage!!

  22. #22

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    o jack non avevo visto che sei di prato...di dove di preciso?io bagnolo

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    o jack non avevo visto che sei di prato...di dove di preciso?io bagnolo
    Chiesanuova, ma adesso sto nei pressi di Vaiano.

  24. #24

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    beh allora piacere!
    cmq il cannello e' di quelli con la bombolina,lo tengo basso basso..
    mi hanno detto che per l antirombo va bene..
    cmq se in fondo alla vallata vedi del fumo chiamali i pompieri

    adesso vado,ci si ribecca!
    ciao alessandro

  25. #25

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

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    per quanto riguarda i cuscinetti:

    svitato i dadi vedo solo due gabbie a rulli,una per lato,e dietro i cuscinetti.
    sull esterno delle gabbie dei pezzi di gomma.credo siano resti di guarnizioni,paraoli.
    nessuna ghiera...aiuto!

    lasciate perdere il discorso delle gabbie a rulli!mi sa che le ho sognate stanotte!

    stasera ho iniziato a togliere l'antirombo sotto la pedana.tra la pedana e lo scudo ho iniziato a trovare dello stucco e incuriosito ho voluto vedere dove arrivava....mi stavo per mettere a piangere

    cosa faccio con le ammaccature che rimangono proprio in corrispondenza del telaio?e' possibile fargli qualcosa senza dover segare in 2 la vespa?

    come tolgo il perno che regge la ruota?non vedo nessuna ghiera da svitare..

    se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio in anticipo

    ciao
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