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Discussione: il mio primo restauro..50 special 77

  1. #26
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    svitato i dadi vedo solo due gabbie a rulli,una per lato,e dietro i cuscinetti. sull esterno delle gabbie dei pezzi di gomma.credo siano resti di guarnizioni,paraoli. nessuna ghiera...aiuto!
    devi togliere lato ruota prima un anello seger come questo con l'apposita pinza:


    poi trovi il cuscinetto e poi la ghiera.
    tolto il seger spingi l'alberino dalla parte opposta in modo che sfilandosi porti dietro il cuscinetto che nasconde la ghiera.


    Per l'antiriombo... mai vista una porcheria simile... mi sembra quasi poliuretano espanso... è poroso quel giallo?
    Ciao Gioweb

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    Forse la parte gialla è lo strato collante dell'antirombo...Lo avranno messo in fogli?? Che schif!
    Sono stato (più o meno) nella tua stessa situazione, strati di vernice e stucco "a go go", ti ammazzi con lo sverniciatore in gel, ci sono passato anche io.
    Francamente il consiglio che mi sento di darti è la sabbiatura.
    Dopo sabbiato (o se decidi di continuare a sverniciare) ribatti con un martelletto a testa piatta lo scudo nelle zone più rovinate, dal lato opposto alla zona ribattuta mettici un pezzetto di legno umido (batti piano e fai la cosa con molta pazienza). Le piccole bollature invece vengon via con un velo di sintofer, ovviamente, più batti e adegui lo scudo alla sua forma originale, meno stucco adopererai in seguito.

  3. #28

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    buongiorno ragazzi e buon fine settimana!

    e' si,ieri sera ci sono rimasto un po' male a vedere tutto quello stucco,sapevo che ce ne era,ma non pensavo cosi' tanto.

    quell antirombo e' strano,sembra tipo cartoncino duro.boh comunque con il cannellino viene via abbastanza bene ma con pazienza.

    adesso finisco con la pedana e tolgo lo stucco poi mi cimentero' con la ribattitura..do anche un occchiata a quel mozzo e magari e' la volta buona.
    grazie ragazzi per l'aiuto

    ciao a dopo

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    lasciate perdere il discorso delle gabbie a rulli!mi sa che le ho sognate stanotte!

    stasera ho iniziato a togliere l'antirombo sotto la pedana.tra la pedana e lo scudo ho iniziato a trovare dello stucco e incuriosito ho voluto vedere dove arrivava....mi stavo per mettere a piangere

    cosa faccio con le ammaccature che rimangono proprio in corrispondenza del telaio?e' possibile fargli qualcosa senza dover segare in 2 la vespa?

    come tolgo il perno che regge la ruota?non vedo nessuna ghiera da svitare..

    se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio in anticipo

    ciao
    Per le ammaccature molti carrozzieri da 2 soldi risolvono con lo stucco, e molte volte te ne accorgi solo dopo averlo tolto .
    Cerca di togliere tutto lo stucco, poi devi radrizzare il tutto con martello e pazienza(quella che manca a molti carrozzieri ). Ma attento non è un lavoro facile e rischi di fare peggio che meglio. Primo per la mancanza di attrezzi giusti, non basta infatti un martello qualsiasi ma occorrono quelli da lattoniere.Poi ci vuole molta esperienza. L'ideale sarebbe conoscere un carrozziere bravo che faccia questo per te, compresa la verniciatura.
    In Prato ce ne sono , esempio in piazza mercatale sotto le logge(accanto alla pasticceria) c'è un officina piaggio (la più vecchia di tutte...) che fa dei lavori stupendi ed è specializzata in restauro di vespe.
    Se vuoi in consiglio però prima di continuare con il lavoro portala li a farla vedere e ti dira lui quello che c'è da fare.

    ciao!!

  5. #30

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao jack e ciao a tutti,

    pensavo che la cosa messa peggio fosse la pedana e invece quella e' quasi perfetta..

    sembrerebbe che a prato una volta abbia grandinato per orizzontalelo scudo e' pieno di piccoli bozzi.

    intanto sto togliendo lo stucco poi provero' a ribattere in una zona circoscritta,tanto per vedere come vado.se vedo che non e' il caso sfruttero' sicuramente il tuo consiglio dell'officina (bella dritta mi hai dato,non la conoscevo)

    sono riuscito a sfilare il perno della ruota,grazie gioweb.

    prima di abbandonare la vespa in garage(una decina di anni fa)la ruota anteriore si allentava,misi il dado nuovo serrato con la pistola,la coppiglia,e dopo poco la ruota si allentava di nuovo...puo' dipendere dai millerighe di asse ruota e tamburo?sotto ci sono le foto.

    ciao alessandro
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  6. #31

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao
    ho finito di togliere lo stucco dallo scudo,ne avevano dato un velo dappertutto,mah!comunque la parte destra secondo me e' da lasciare com'e' o quasi.
    adesso c'e' rimasto solo un po' di antiruggine a chiazze e gli ho dato un po' di sverniciatore cosi' non faccio troppo casino con la spazzola di ferro.
    dai,la giornata non si e' chiusa male,pensavo molto peggio.

    ciao a tutti,alessandro

  7. #32
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ma quel bordò che si vede cos'è il verrchio colore o il fondo rosso come le farobasso?
    Ciao Gioweb

  8. #33

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao gioweb.
    io credo che sia un fondo,perche' e' l'ultimo strato che si trova prima della lamiera.quindi o e' fondo oppure avevano verniciato senza senza fondo ma non credo.
    mi sai dire qualcosa per quanto riguardo i millerighe di mozzo e asse ruota?

    grazie

  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    mi sai dire qualcosa per quanto riguardo i millerighe di mozzo e asse ruota?
    ti allego le foto di un un mozzo e millerighe sani. confrontali.

    io credo che sia un fondo,perche' e' l'ultimo strato che si trova prima della lamiera.quindi o e' fondo oppure avevano verniciato senza senza fondo ma non credo.
    se fosse fondo, dovresti rifarlo bordò e non grigio scuro, per mantenere l'originalità. apri un post in restauro ponendo il quesito. così riceverai testimonianze.
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    Ciao Gioweb

  10. #35

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    ciao a tutti,
    devo chiedere una cosa:
    siccome non dovevo ancora sverniciare lo scudo ma e' stata una cosa data dalla curiosita' di vedere dove arrivavano le stuccature,non sono ancora pronto per dare l'epossidico,e non lo saro' almeno per una decina di giorni.lo scudo l'ho portato a ferro,per evitare che si ossidi avete qualche cosiglio?io pensavo di ungerlo un po' con dello svitol o olio da miscela.

    che ne pensate,puo' andare?

    ciao alessandro

  11. #36

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao gioweb,
    forse il mozzo va bene anche se non e' come il tuo(sembra nuovo)ma il perno ruota no di sicuro(aggiungo alla lista ricambi)

    anche se e' un fondo non e' sicuro che sia l'originale perche' le pedane e lo scudo li avevano gia riverniciati,c'erano segni del passaggio della spazzola a ferro che non ho fatto io.semmai vedro sul retro vespa quando svernicero' anche li.

    ciao alessandro

  12. #37
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    siccome non dovevo ancora sverniciare lo scudo ma e' stata una cosa data dalla curiosita' di vedere dove arrivavano le stuccature,non sono ancora pronto per dare l'epossidico,e non lo saro' almeno per una decina di giorni.lo scudo l'ho portato a ferro,per evitare che si ossidi avete qualche cosiglio?io pensavo di ungerlo un po' con dello svitol o olio da miscela.
    no non farlo!! olio e vernici non vanno d'accordo.
    Ciao Gioweb

  13. #38

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    allora lascio cosi',se affiora un po' di ossidazione passero con il trapano la spazzola quella decappante(credo si chiami cosi')

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di ves1978
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    io son di figline!! anch'io due special

  15. #40

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao ves,
    allora quando la mia sara' pronta(prima o poi),le faremo incontrare.

    per quanto riguarda i lavori ho fatto ben poco nelle ultime ore.mi sono un po' ripreso dal discorso"stucco sullo scudo".pensavo peggio,solo la parte inferiore sinistra e' messa male,sembra martellata,e sempre sotto,la parte centrale a cui pero' faro' ben poco mi sa..la lamiera e' ammaccata proprio in corrispondenza del telaio.Come posso fare?Mi sa che cerchero' solo di alleviare gli spigoli perche' si noti meno.
    se qualcuno ha un consiglio...
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  16. #41

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao a tutti,
    sono andato un po' avanti con la sverniciatura anche se il tempo a disposizione e' sempre poco purtroppo.
    scudo e pedana ok ancche se non ancora finite,pero' e' venuto fuori un altra magagna nel vano motore.ho messo il gel a lavorare per una notte e poi ho iniziatoa staccare lo staccabile con una spatola.sotto lo strato di vernice che ho tolto e' venuto fuori uno strato nero appiccicoso che non so' cos'e'...catramina?il fatto e' che non so come toglierla,con il trapano ci vuole molto tempo.
    avete un consiglio per fare piu' velocemente?
    ciao alessandro
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  17. #42
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    sono andato un po' avanti con la sverniciatura anche se il tempo a disposizione e' sempre poco purtroppo.
    scudo e pedana ok ancche se non ancora finite,pero' e' venuto fuori un altra magagna nel vano motore.ho messo il gel a lavorare per una notte e poi ho iniziatoa staccare lo staccabile con una spatola.sotto lo strato di vernice che ho tolto e' venuto fuori uno strato nero appiccicoso che non so' cos'e'...catramina?il fatto e' che non so come toglierla,con il trapano ci vuole molto tempo.
    avete un consiglio per fare piu' velocemente?
    ciao alessandro
    E' antirombo, purtroppo una brutta abitudine di molti carrozzieri. Lo rimuovi bene a caldo, con un fon ad aria calda e una spatolina.

    ciao!!!!

    Jack

  18. #43
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    Guardando bene le foto del telaio, credo che non sia di una special del 77... sembra uno più recente, almeno 81.
    Per il resto stai facendo un bel lavoro!

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Guardando bene le foto del telaio, credo che non sia di una special del 77... sembra uno più recente, almeno 81.
    Per il resto stai facendo un bel lavoro!
    Confermo....infatti c'è il rinforzo sul fianco sx, tipico delle special più recenti.

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    Infatti... Controlla bene che i numeri del telaio non siano stati prima smerigliati e poi ribattuti. Dovrebbe essere un 81 (la mia '80 il rinforzo ancora non lo aveva).

  21. #46

    Riferimento: il mio primo restauro..50 special 77

    ciao ragazzi.
    ma puo' essere che quel rinforzo sia stato messo successivamente?
    io questa vespa cel'ho da una quindicina d anni e al tempo durante vari controlli delle forze dell ordine non ho mai avuto problemi.
    appena posso faccio 2 foto del rinforzo....adesso vado in paranoia.....aiuto

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Citazione Originariamente Scritto da baco079 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi.
    ma puo' essere che quel rinforzo sia stato messo successivamente?
    io questa vespa cel'ho da una quindicina d anni e al tempo durante vari controlli delle forze dell ordine non ho mai avuto problemi.
    appena posso faccio 2 foto del rinforzo....adesso vado in paranoia.....aiuto
    Che il telaio non sia del 77 ma almeno dell'81 come ti ho scritto si vede anche da altri particolari, bloccasterzo rotondo,(non ovale con parapolvere cromato) foro per il pedale del freno quadrato,(invevece che rotondo), tutte cose che non erano previste.
    Un ipotesi puo essere che abbiano sostituito il telaio a causa di un incidente, e ripunzonato senza passare dalla motorizzazione (illegale).
    Com è la zona della punzonatura con i numeri di telaio?

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