Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Nuovi alberi per PX 200 - Pinasco

VRista Senior L'avatar di Fabio66
    Potenza Reputazione
    18

Nuovi alberi per PX 200 - Pinasco

Ciao,
    ho ricevuto stamane la newsletter da Pinasco sui nuovi alberi motore realizzati sia in corsa 57 che in corsa 60. Entrambi sono anticipati.
    Dato che sono interessato, chiedo ai più esperti un parere anche se la cosa è un po' troppo prematura...giudicare da una foto resta arduo.

Comunque sono sicuro che i più esperti sapranno "leggere" attentamente tra i particolari della foto.

Ecco una foto dell'albero PX 200
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Nuovi alberi per PX 200 - Pinasco

Esatto, attendiamo commenti dai maghi del tuning....

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

sono alberi soprattutto ben scavati al centro e con una asportazione per equilibratura statica; ci si può arrivare, allo stesso risultato, partendo da un mazzucchelli o simile, ma occorre parecchio lavoro, tanto vale prendersi il Pinasco.

Avevo provato a fare quel lavoro lì giusto un mesetto fa; se l'avessi saputo che stavano per uscire avrei aspettato.

Poi c'è anche la gabbia a rulli argentata, la biella ... non so cosa costi, ma se la differenza non è tanta con un Mazzucchelli o altri, non c'è storia, meglio il Pinasco.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    sono alberi soprattutto ben scavati al centro e con una asportazione per equilibratura statica; ci si può arrivare, allo stesso risultato, partendo da un mazzucchelli o simile, ma occorre parecchio lavoro, tanto vale prendersi il Pinasco.

Avevo provato a fare quel lavoro lì giusto un mesetto fa; se l'avessi saputo che stavano per uscire avrei aspettato.

Poi c'è anche la gabbia a rulli argentata, la biella ... non so cosa costi, ma se la differenza non è tanta con un Mazzucchelli o altri, non c'è storia, meglio il Pinasco.

penso che come cifra saremo alti..... il doppio del mazzucca?!?!?!?!?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    penso che come cifra saremo alti..... il doppio del mazzucca?!?!?!?!?
    ...eh si, mi sono informato e direi che siamo oltre i 200 €urozzi, ma probabilmente ci sono tutti

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    19

A me sembrano mooooolto simili agli alberi BGM, la biella è proprio lei, con solo il simbolo pinasco in evidenza. Lì dove bgm mette le caratteristiche dell'albero, qui c'è la scritta pinasco...
    insomma, mi sembra ci siano troppe coincidenze con il made in thailand per poter dire che è tutto by pinasco, anche la rifinitura e l'andamento della spalla di tenuta sono molto simili...
    riguardo a quest'ultimo aspetto, inoltre, finalmente hanno capito come si anticipa un albero motore, con l'aiuto di chissà quali ingegneri...diciamo che gli sarebbe bastato infilare un dito nel condotto valvola e capire dove stava il problema sulla spalla di tenuta, come avrebbe fatto istintivamente anche un bambino di 3 anni...
    Scusate il sarcasmo, ma ho sentito e letto commenti su questi alberi di gente che si stupiva proprio del profilo di quella spalla, di come fosse innovativo, di come fosse efficace etc...personalmente non vedo niente di nuovo in quel taglio, proprio perchè gli alberi "a coltello" esistono da sempre, basta seguire l'intuito prima ancora della fluidodinamica, la prima volta che si anticipa un albero, per capire che un albero il cui profilo interno segue la parete del condotto valvola funziona meglio di uno con un muro davanti all'ingresso del flusso...

è come dire che una ditta che produce supposte sia geniale se le produce di forma ovale anzichè a parallelepipedo...insomma...

a questo punto devo pensare che chi giudica questi alberi così innovativi, ha sempre usato supposte squadrate...
    Restano comunque dei bei prodotti, intendiamoci, specialmente per la qualità che pare avere l'imbiellaggio, però direi di giudicarli coi piedi per terra...
    Di certo, se sono parenti dei BGM, Pinasco ha fatto bene a scegliere assi di accoppiamento pieni anzichè forati, che flettono molto meno, anche se purtroppo pesano di più, alzando il baricentro delle masse rotanti.

riguardo ai prezzi, online si trovano a partire da 165€ (quartomotoricambi), che sono sempre 50€ in più dei mazzucchelli, ma comunque meno del listino ufficiale...

VRista L'avatar di alexcaliforniano
    Potenza Reputazione
    15

ma il pinasco vit che fine ha fatto?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Non so giudicare se buono o meno, ma la biella mi piace un sacco!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    18

La biella del BGM è presa da un kawasaki da cross avendo stessa misura di quella del 200 , nella biella alloggia un cuscinetto Fag con rulli grossissimi mai visto su un altro albero metto la foto:
    http://img18.imageshack.us/img18/8530/dsc1656c.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/311/dsc1666.jpg

http://img189.imageshack.us/img189/944/dsc1651w.jpg

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    A me sembrano mooooolto simili agli alberi BGM, la biella è proprio lei, con solo il simbolo pinasco in evidenza. Lì dove bgm mette le caratteristiche dell'albero, qui c'è la scritta pinasco...
    insomma, mi sembra ci siano troppe coincidenze con il made in thailand per poter dire che è tutto by pinasco, anche la rifinitura e l'andamento della spalla di tenuta sono molto simili...
    riguardo a quest'ultimo aspetto, inoltre, finalmente hanno capito come si anticipa un albero motore, con l'aiuto di chissà quali ingegneri...diciamo che gli sarebbe bastato infilare un dito nel condotto valvola e capire dove stava il problema sulla spalla di tenuta, come avrebbe fatto istintivamente anche un bambino di 3 anni...
    Scusate il sarcasmo, ma ho sentito e letto commenti su questi alberi di gente che si stupiva proprio del profilo di quella spalla, di come fosse innovativo, di come fosse efficace etc...personalmente non vedo niente di nuovo in quel taglio, proprio perchè gli alberi "a coltello" esistono da sempre, basta seguire l'intuito prima ancora della fluidodinamica, la prima volta che si anticipa un albero, per capire che un albero il cui profilo interno segue la parete del condotto valvola funziona meglio di uno con un muro davanti all'ingresso del flusso...

è come dire che una ditta che produce supposte sia geniale se le produce di forma ovale anzichè a parallelepipedo...insomma...

a questo punto devo pensare che chi giudica questi alberi così innovativi, ha sempre usato supposte squadrate...
    Restano comunque dei bei prodotti, intendiamoci, specialmente per la qualità che pare avere l'imbiellaggio, però direi di giudicarli coi piedi per terra...
    Di certo, se sono parenti dei BGM, Pinasco ha fatto bene a scegliere assi di accoppiamento pieni anzichè forati, che flettono molto meno, anche se purtroppo pesano di più, alzando il baricentro delle masse rotanti.

riguardo ai prezzi, online si trovano a partire da 165€ (quartomotoricambi), che sono sempre 50€ in più dei mazzucchelli, ma comunque meno del listino ufficiale...
    Grazie 2IS delle info, ma, tu lo monteresti su uno dei tuoi moto-razzi ?? Eventualmente con quali accorgimenti?
    Grazie

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    La biella del BGM è presa da un kawasaki da cross avendo stessa misura di quella del 200 , nella biella alloggia un cuscinetto Fag con rulli grossissimi mai visto su un altro albero metto la foto:

infatti, quell'albero credo sia ancora qualcosa sopra, rispetto a questo pinasco. c'è da dire che per come si presenta sia per il costo può essere un buon prodotto..sopratutto alla luce del fatto che l'albero bgm è introvabile (fuori produzione?)

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Fabio66 Visualizza Messaggio
    Grazie 2IS delle info, ma, tu lo monteresti su uno dei tuoi moto-razzi ?? Eventualmente con quali accorgimenti?
    Grazie
    il discorso non è semplice, perchè solitamente non scelgo mai la strada più semplice, ma quella secondo me migliore, anche se implica il doppio della fatica...

voglio dire che secondo me gran parte dei motori turistici non richiedono tutta questa grande componentistica, perchè l'imbiellaggio di un buon mazzucchelli dura sicuramente di più di altri componenti del motore, forse anche più del cilindro, quindi prima o poi si rendono necessari altri interventi e si apre il motore comunque, indipendentemente dall'albero. Su motori sottoposti a notevoli sollecitazioni potrebbe rivelarsi utile avere un po' di lubrificazione in più, ma se un motore soffre di scarsa lubrificazione spesso basta aumentare la percentuale di olio (in linea di massima, più gira alto, e più olio è bene mettere). Se proprio voglio una biella particolare preferisco aprire un albero e scegliermi gabbie e biella autonomamente, nel caso di corsa 60 magari anche un po' più lunga del normale, cosicchè posso anche lavorare ed equilibrare l'albero con le spalle disaccoppiate, che è un vantaggio non indifferente per fare un buon lavoro, e poi richiudere il tutto con lo spinotto che voglio e con le tolleranze che ritengo opportune.
    Il mio difetto è che non mi fido molto dei prodotti di cui si sa poco, specialmente se non è noto chi li produce o commercializza. Senza sapere nulla mi è difficile giudicare e sapere se veramente posso montare un prodotto su un determinato motore, per questo scelgo spesso la strada più lunga, che non sempre è quella più dispendiosa, perchè alla fine mi fa stare più tranquillo... volendo partire da un mazzucchelli, che restano ottimi alberi, forse spendo quanto prendere un pinasco, ma col vantaggio di sapere cosa c'è dentro, e mi rimane anche la vecchia biella in più...

il mio meccanico ne ha montato uno della pinasco corsalunga...e questo fine settimana il ragazzo a cui l'ha montato è andato a salò da Barletta e non ha riscontrato nessun tipo di problemi...in due giorni si è sparato quasi 2000km.....spero vi possa essere utile...anche se il mio meccanico dice che è poco anticipato rispetto al vecchio albero pinasco che monta lui ormai da un bel pezzo
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

VRista Senior L'avatar di giorginox1
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio

Che bell'albero

Sent from my iPhone using Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •