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Discussione: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Giusto,infatti si nota la...secchezza dell'apparato,all'atto dello smontaggio.Prova,se vuoi,con un altro tamburo,ma sai gia' la fine della storia.


    Grazie!

  2. #77
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Pareri contrastanti, vedo.
    Come già detto, proverò con il tamburo nuovo e vedrò com'è la situazione. L'unica cosa che mi scoccia è che per cambiare anche l'asse dovrò portarla da un meccanico, perché io non ho né il tempo né l'esperienza né gli attrezzi per eseguire un lavoro del genere.

    Giusto per portarmi avanti col lavoro, qualcuno mi indicherebbe il nome preciso di quel pezzo? Magari con un link preso dagli esplosi di Sip, ad esempio?
    Output shaft PX80-200 EFL/T5/ , ma credo vada bene anche questo: Output shaft LML PX80-200 EFL/T5/

    In caso di apertura del motore c'è qualcos'altro che dovrei cambiare? Guarnizioni? Cuscinetti?
    Sicuramente il paraolio e la guarnizione del carter. Io ho fatto cambiare anche la crocera, per non dover riaprire il motore troppo presto, naturalmente le ganasce del freno e il regolatore, che non mi caricava + la batteria. Tra pezzi e manodopera il conto è arrivato a 750 neuri...

    Ricordo a tutti che quel maledetto millerighe usurato appartiene ad un motore di 3 anni con meno di 17.000 km...
    La mia ha fatto 4 anni questo mese, e ho cambiato albero e tamburo (MAI toccati prima) un 5 mesi fa, a circa 23.000 km.

    Qui la discussione su VR: http://old.vesparesources.com/officina-largeframe/26867-che-e-successo.html

    Si vede che ultimamente usano la ricotta invece dell'acciaio...

    Dimenticavo: grazie a tutti!
    Prego, non c'è di che.
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  3. #78
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    In effetti non ho trovato tracce di lubrificanti precedenti alle colature di svitol che si vedono in foto. Solo per chiarire, con "sistemare il problema a fondo", intendi anche tu la sostituzione, vero?
    Si sostituzione albero e tamburo con modifica paraolio.
    Per quanto riguarda il dado che si allenta, io credo che la colpa sia nello schiacciamento dei materiali più che nello svitarsi vero e proprio......la coppiglia serve proprio per evitare lo svitarsi.
    Questo credo sia dovuto al fatto che il gioco creatosi nel millerighe non sia stato solo in rotazione ma anche sui diametri di accoppiamento, ed essendo una ruota a sbalzo ha fatto come da leva schiacciando i rasamenti di appoggio del tamburo.
    E' una spiegazione un pò contorta ma spero di aver reso bene l'idea.
    In caso contrario proverò di allegare uno schema

  4. #79
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Visto che siamo a parlare di millerighe spanati, mi sembra giusto mostrare in che condizioni si trovava il mio.







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  5. #80
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Ecco nella seconda foto del rasamento tamburo si vede bene cosa intendo per schiacciamento dei materiali, il rasamento si è schiacciato contro il cuscinetto ed il dado che prima era stretto ora è lento perchè è venuto a mancare il giusto spessore.

  6. #81
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Vedo quanto viene originale al Piaggio center (immagino almeno il doppio) e poi deciderò.

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Sicuramente il paraolio e la guarnizione del carter. Io ho fatto cambiare anche la crocera, per non dover riaprire il motore troppo presto, naturalmente le ganasce del freno e il regolatore, che non mi caricava + la batteria. Tra pezzi e manodopera il conto è arrivato a 750 neuri...
    Estacippa!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Si vede che ultimamente usano la ricotta invece dell'acciaio...
    Sono d'accordo...

  7. #82
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Si sostituzione albero e tamburo con modifica paraolio.
    E' necessaria? Io ho appena prenotato un tamburo che credo sia identico al mio, cioè con paraolio interno...

  8. #83
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Grazie mille!
    Vedo quanto viene originale al Piaggio center (immagino almeno il doppio) e poi deciderò.
    Immagini bene: il mio l'ho pagato 190 neuri, ossia ESATTAMENTE il doppio..
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  9. #84
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Ma se me lo faccio fare al tornio da mio padre?

  10. #85
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Allora digli di prendere un 42 bonificato, e poi credo che vada temprato







  11. #86

    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    ciao a tutti,questa sera sono rimasto a piedi di ritorno dallo stadio e pure sotto l'acqua,scalata e vespa px 150 2004 18000km,senza più trazione,il motore gira ma sembra essere sempre rimanere in folle....mi sa tanto che devo dare anche io un okkiatina alla ruota posteriore!!!....peccato che la vespa è rimasta ad una 15ina di km da casa...e domani è domenica!!!
    mi dite essenziale per smontare il pezzo?
    può essere qualcos'altro?
    grazie a tutti e pure a mirko!!!!

  12. #87
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da morris08 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,questa sera sono rimasto a piedi di ritorno dallo stadio e pure sotto l'acqua,scalata e vespa px 150 2004 18000km,senza più trazione,il motore gira ma sembra essere sempre rimanere in folle....mi sa tanto che devo dare anche io un okkiatina alla ruota posteriore!!!....peccato che la vespa è rimasta ad una 15ina di km da casa...e domani è domenica!!!
    mi dite essenziale per smontare il pezzo?
    può essere qualcos'altro?
    grazie a tutti e pure a mirko!!!!
    9 su 10 è il millerighe.

    Portati una pinza a becchi stretti e un cacciavite (per la coppiglia), una chiave a bussola da 24 con un buon manico per fare leva (per il dado del mozzo), una chiave da 13 (per ruota di scorta e ruota posteriore), un supporto da mettere sotto al carter per alzare la ruota posteriore da terra.

    Metti la vespa sul cavalletto, togli il coprimozzo dalla ruota posteriore e guarda in che condizioni sono il dado e la coppiglia. Col cacciavite e la pinza apri e togli la coppiglia, quindi metti la prima e smonta il dado con la chiave.
    Quando hai fatto, metti il supporto sotto al carter, smonta e togli la ruota posteriore e infine estrai il tamburo che, se hai sgranato il millerighe, verrà via con facilità.
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  13. #88
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da morris08 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,questa sera sono rimasto a piedi di ritorno dallo stadio e pure sotto l'acqua,scalata e vespa px 150 2004 18000km,senza più trazione,il motore gira ma sembra essere sempre rimanere in folle....mi sa tanto che devo dare anche io un okkiatina alla ruota posteriore!!!....peccato che la vespa è rimasta ad una 15ina di km da casa...e domani è domenica!!!
    mi dite essenziale per smontare il pezzo?
    può essere qualcos'altro?
    grazie a tutti e pure a mirko!!!!
    Ciao, caro collega!

    I sintomi da te descritti corrispondono a quanto accaduto a me, ma ovviamente fare diagnosi così è impossibile. Di certo una controllatina al mozzo la devi dare, tanto non costa nulla.

    Per il controllo ti serviranno i seguenti attrezzi:

    - chiave da 13 per svitare i dadi di ruota posteriore e ruota di scorta (meglio se "a tubo");
    - cacciavite a taglio largo, per togliere la boccoletta in plastica che copre il dado del mozzo;
    - un paio di pinze per togliere la coppiglia;
    - chiave a bussola da 24 per svitare il dado del mozzo.

    Eventualmente porta con te dello sbloccante (il mio dado era molto incrostato) e varie ed eventuali.

    Se riesci ad organizzarti con un furgone per il trasporto a casa ovviamente potrai lavorare con più calma, perché ti avverto che sarà necessario coricare la vespa, quindi prendi tutte le precauzioni del caso:

    - chiudi il rubinetto benzina e poi accendi la vespa; lasciala accesa finché non si spegnerà da sola, in modo da bruciare anche la benzina nella vaschetta del carburatore;
    - se hai il serbatoio molto pieno sarebbe consigliabile travasare un po' di benzina (altrimenti poco male, potrebbe caderne qualche goccia, quindi PRUDENZA!);
    - metti una busta di nylon o un guanto di lattice sotto il tappo del serbatoio dell'olio;
    - procurati stracci o gomme vecchie o comunque qualcosa di morbido se non ti garba l'idea di appoggiare la Vespa direttamente sull'asfalto.


    Facci sapere cosa trovi, così facciamo una vera e propria casistica e formiamo un database di precedenti!

    In bocca al lupo!

  14. #89
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    E' vero, mi correggo: non è necessario coricare la Vespa. Si può fare anche come descritto da Santo. Occhio, però, ad appoggiare le Vespa su di un supporto da mettere sotto il carter... che sia stabile!

    E' necessario coricare la Vespa per me perché io non riesco a fare le cose stando scomodo.

  15. #90

    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Intanto grazie per le info!!!
    Vi farò sapere come procede!!!
    ciao

  16. #91
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Allora digli di prendere un 42 bonificato, e poi credo che vada temprato
    I denti del millerighe non vanno cementati come le creste degli ingranaggi?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #92
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    a me non pare che il mille righe sia temprato, anche perchè diverrebbe si duro ma anche più fragile alle sollecitazioni stradali. Meglio un buon materiale tipo bonificato o 100 al cromo, o ancora meglio un ricambio già pronto che quasi per certo risponde già a tutti i requisti giusti!

  18. #93
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Purtroppo credo che il danno maggiore l'abbia creato appunto la mancanza di lubrificazione tra le parti, io non conosco quel nuovo motore ma di sicuro i vecchi con il paraolio più esterno avranno avuto il problema di microperdita tra millerighe e tamburo ma questo garantiva lubrificazione.
    Ti consiglio di sistemare il problema a fondo altrimenti a sto giro ne fai meno di Km.

    Quoto al 100%.
    La frequenza con cui il problema si verifica sui blocchi a paraolio interno è difficile considerarla come semplice coincidenza...
    Io, dal canto mio, ho sempre ingrassato l'accoppiamento del millerighe sul mio MY, almeno in attesa dell'apertura del blocco che prima o poi farò per lavori di rifinitura e sostituzione dei cuscinetti di banco che sono sempre stati un poco rumorosi.
    Sui motori a paraolio esterno il millerighe è sempre unticcio... meditate gente.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #94

    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Recuperata vespa col furgone a noleggio...frenata e vespa lunga nel furgone!!! parafango un pò ammaccato...
    domani smonto il tamburo!!!speriamo di non fare altri danni!!!
    ciao

  20. #95

    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    ecco la situazione...
    ho trovato il bullone lentissimo!!!

    millerighe tamburo mi sembra decisamente andato,
    per il resto che mi consigliate?
    me la cavo solo con il tamburo nuovo???
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  21. #96
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da morris08 Visualizza Messaggio
    ecco la situazione...
    ho trovato il bullone lentissimo!!!

    millerighe tamburo mi sembra decisamente andato,
    per il resto che mi consigliate?
    me la cavo solo con il tamburo nuovo???
    Benvenuto nel club dei mozzi spanati.

    Spiace dirtelo, ma anche il millerighe del mozzo è evidentemente e profondamente usurato (basta vedere la differenza di spessore dei denti tra il lato motore e il lato tamburo).

    Cambiare soltanto il tamburo servirebbe solo a produrre in breve tempo un altro tamburo spanato.

    Lì vanno sostituiti entrambi, e già che hai i carter aperti farei anche la crocera, così eviti di dover riaprire troppo presto...
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  22. #97

    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    non mi sembra un club cosi esclusivo visto che c'è un sacco di gente!!!

    sostituire il mozzo è difficile?costo?

  23. #98
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da morris08 Visualizza Messaggio
    non mi sembra un club cosi esclusivo visto che c'è un sacco di gente!!!
    Purtroppo tutti fuori garanzia. Sarebbe carino però sentire se in Piaggio avessero un commento ufficiale da fare, soprattutto alla luce della imminente (seconda? terza? ho perso il conto...) "riesumazione" di questo vecchio cadavere che è il px

    sostituire il mozzo è difficile?costo?
    C'è chi lo ha fatto in mezzo alla strada, ma non è operazione alla portata di chi non sappia ESATTAMENTE dove e come mettere le mani. C'è da disaccoppiare i carter del motore, estrarre l'albero del cambio con i suoi ingranaggi, smontare e rimontare il tutto sul pezzo nuovo...

    Prezzi? Ti dico quelli ufficiali Piaggio che ho pagato io:
    Albero = 190 euro ;
    Tamburo = 90 euro ;
    Crocera = 35 euro;
    Manodopera Piaggio Center per riparazione e tagliando = circa 260 euro.

    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  24. #99

    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    stavo leggendo i post precedenti...
    che prezzi!!!
    voglio vedere quanto mi chiedono se gli porto io i pezzi da montare!!!

  25. #100
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Purtroppo tutti fuori garanzia. Sarebbe carino però sentire se in Piaggio avessero un commento ufficiale da fare
    Ci stavo pensando anch'io. Sarebbe interessante contattare la Piaggio e sentire la loro.

    Facciamo una class action?

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