Output shaft PX80-200 EFL/T5/ , ma credo vada bene anche questo: Output shaft LML PX80-200 EFL/T5/
Sicuramente il paraolio e la guarnizione del carter. Io ho fatto cambiare anche la crocera, per non dover riaprire il motore troppo presto, naturalmente le ganasce del freno e il regolatore, che non mi caricava + la batteria. Tra pezzi e manodopera il conto è arrivato a 750 neuri...In caso di apertura del motore c'è qualcos'altro che dovrei cambiare? Guarnizioni? Cuscinetti?
La mia ha fatto 4 anni questo mese, e ho cambiato albero e tamburo (MAI toccati prima) un 5 mesi fa, a circa 23.000 km.Ricordo a tutti che quel maledetto millerighe usurato appartiene ad un motore di 3 anni con meno di 17.000 km...
Qui la discussione su VR: http://old.vesparesources.com/officina-largeframe/26867-che-e-successo.html
Si vede che ultimamente usano la ricotta invece dell'acciaio...
Prego, non c'è di che.Dimenticavo: grazie a tutti!
Si sostituzione albero e tamburo con modifica paraolio.
Per quanto riguarda il dado che si allenta, io credo che la colpa sia nello schiacciamento dei materiali più che nello svitarsi vero e proprio......la coppiglia serve proprio per evitare lo svitarsi.
Questo credo sia dovuto al fatto che il gioco creatosi nel millerighe non sia stato solo in rotazione ma anche sui diametri di accoppiamento, ed essendo una ruota a sbalzo ha fatto come da leva schiacciando i rasamenti di appoggio del tamburo.
E' una spiegazione un pò contorta ma spero di aver reso bene l'idea.
In caso contrario proverò di allegare uno schema
Visto che siamo a parlare di millerighe spanati, mi sembra giusto mostrare in che condizioni si trovava il mio.
Ecco nella seconda foto del rasamento tamburo si vede bene cosa intendo per schiacciamento dei materiali, il rasamento si è schiacciato contro il cuscinetto ed il dado che prima era stretto ora è lento perchè è venuto a mancare il giusto spessore.
Ma se me lo faccio fare al tornio da mio padre?
Allora digli di prendere un 42 bonificato, e poi credo che vada temprato
ciao a tutti,questa sera sono rimasto a piedi di ritorno dallo stadio e pure sotto l'acqua,scalata e vespa px 150 2004 18000km,senza più trazione,il motore gira ma sembra essere sempre rimanere in folle....mi sa tanto che devo dare anche io un okkiatina alla ruota posteriore!!!....peccato che la vespa è rimasta ad una 15ina di km da casa...e domani è domenica!!!
mi dite essenziale per smontare il pezzo?
può essere qualcos'altro?
grazie a tutti e pure a mirko!!!!
9 su 10 è il millerighe.
Portati una pinza a becchi stretti e un cacciavite (per la coppiglia), una chiave a bussola da 24 con un buon manico per fare leva (per il dado del mozzo), una chiave da 13 (per ruota di scorta e ruota posteriore), un supporto da mettere sotto al carter per alzare la ruota posteriore da terra.
Metti la vespa sul cavalletto, togli il coprimozzo dalla ruota posteriore e guarda in che condizioni sono il dado e la coppiglia. Col cacciavite e la pinza apri e togli la coppiglia, quindi metti la prima e smonta il dado con la chiave.
Quando hai fatto, metti il supporto sotto al carter, smonta e togli la ruota posteriore e infine estrai il tamburo che, se hai sgranato il millerighe, verrà via con facilità.
Ciao, caro collega!
I sintomi da te descritti corrispondono a quanto accaduto a me, ma ovviamente fare diagnosi così è impossibile. Di certo una controllatina al mozzo la devi dare, tanto non costa nulla.
Per il controllo ti serviranno i seguenti attrezzi:
- chiave da 13 per svitare i dadi di ruota posteriore e ruota di scorta (meglio se "a tubo");
- cacciavite a taglio largo, per togliere la boccoletta in plastica che copre il dado del mozzo;
- un paio di pinze per togliere la coppiglia;
- chiave a bussola da 24 per svitare il dado del mozzo.
Eventualmente porta con te dello sbloccante (il mio dado era molto incrostato) e varie ed eventuali.
Se riesci ad organizzarti con un furgone per il trasporto a casa ovviamente potrai lavorare con più calma, perché ti avverto che sarà necessario coricare la vespa, quindi prendi tutte le precauzioni del caso:
- chiudi il rubinetto benzina e poi accendi la vespa; lasciala accesa finché non si spegnerà da sola, in modo da bruciare anche la benzina nella vaschetta del carburatore;
- se hai il serbatoio molto pieno sarebbe consigliabile travasare un po' di benzina (altrimenti poco male, potrebbe caderne qualche goccia, quindi PRUDENZA!);
- metti una busta di nylon o un guanto di lattice sotto il tappo del serbatoio dell'olio;
- procurati stracci o gomme vecchie o comunque qualcosa di morbido se non ti garba l'idea di appoggiare la Vespa direttamente sull'asfalto.
Facci sapere cosa trovi, così facciamo una vera e propria casistica e formiamo un database di precedenti!
In bocca al lupo!
E' vero, mi correggo: non è necessario coricare la Vespa. Si può fare anche come descritto da Santo. Occhio, però, ad appoggiare le Vespa su di un supporto da mettere sotto il carter... che sia stabile!
E' necessario coricare la Vespa per me perché io non riesco a fare le cose stando scomodo.
Intanto grazie per le info!!!
Vi farò sapere come procede!!!
ciao
a me non pare che il mille righe sia temprato, anche perchè diverrebbe si duro ma anche più fragile alle sollecitazioni stradali. Meglio un buon materiale tipo bonificato o 100 al cromo, o ancora meglio un ricambio già pronto che quasi per certo risponde già a tutti i requisti giusti!
Quoto al 100%.
La frequenza con cui il problema si verifica sui blocchi a paraolio interno è difficile considerarla come semplice coincidenza...
Io, dal canto mio, ho sempre ingrassato l'accoppiamento del millerighe sul mio MY, almeno in attesa dell'apertura del blocco che prima o poi farò per lavori di rifinitura e sostituzione dei cuscinetti di banco che sono sempre stati un poco rumorosi.
Sui motori a paraolio esterno il millerighe è sempre unticcio... meditate gente.
Recuperata vespa col furgone a noleggio...frenata e vespa lunga nel furgone!!! parafango un pò ammaccato...
domani smonto il tamburo!!!speriamo di non fare altri danni!!!
ciao
ecco la situazione...
ho trovato il bullone lentissimo!!!
millerighe tamburo mi sembra decisamente andato,
per il resto che mi consigliate?
me la cavo solo con il tamburo nuovo???
Benvenuto nel club dei mozzi spanati.
Spiace dirtelo, ma anche il millerighe del mozzo è evidentemente e profondamente usurato (basta vedere la differenza di spessore dei denti tra il lato motore e il lato tamburo).
Cambiare soltanto il tamburo servirebbe solo a produrre in breve tempo un altro tamburo spanato.
Lì vanno sostituiti entrambi, e già che hai i carter aperti farei anche la crocera, così eviti di dover riaprire troppo presto...
non mi sembra un club cosi esclusivo visto che c'è un sacco di gente!!!
sostituire il mozzo è difficile?costo?
Purtroppo tutti fuori garanzia. Sarebbe carino però sentire se in Piaggio avessero un commento ufficiale da fare, soprattutto alla luce della imminente (seconda? terza? ho perso il conto...) "riesumazione" di questo vecchio cadavere che è il px
C'è chi lo ha fatto in mezzo alla strada, ma non è operazione alla portata di chi non sappia ESATTAMENTE dove e come mettere le mani. C'è da disaccoppiare i carter del motore, estrarre l'albero del cambio con i suoi ingranaggi, smontare e rimontare il tutto sul pezzo nuovo...sostituire il mozzo è difficile?costo?
Prezzi? Ti dico quelli ufficiali Piaggio che ho pagato io:
Albero = 190 euro ;
Tamburo = 90 euro ;
Crocera = 35 euro;
Manodopera Piaggio Center per riparazione e tagliando = circa 260 euro.
stavo leggendo i post precedenti...
che prezzi!!!
voglio vedere quanto mi chiedono se gli porto io i pezzi da montare!!!