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Discussione: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di orcad83
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Ok, ok... scendo sotto e vado a chiarire la situazione.

    Sono ottimista di natura... secondo me non ha niente la Vespa! ...
    Bravo più dati ci dai e più possiamo essere precisi su come procedere!!!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    io penso che fermando il volano, lo sviti senza problemi

    se ti dovesse servire un tamburo io ne ho uno a poco

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da mugen_stumpo Visualizza Messaggio
    io penso che fermando il volano, lo sviti senza problemi

    se ti dovesse servire un tamburo io ne ho uno a poco
    Questo non l'ho provato, ma ti assicuro che oppone tanta resistenza. Inoltre ho dovuto rialzare la Vespa perché iniziavo a perdere benzina!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di simpaticon
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    quoto mugen se ingrani la prima e blocchi il volano non avrai problemi per svitare!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Beh, problemi ne avrò comunque perché in ogni caso dovrei svitare con tutta la forza che ho in corpo... e forzare sui dadi, mi hanno insegnato, non porta mai a nulla di buono...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Il dado dovrai sostituirlo con uno nuovo.

    La filettatura dell'asse, la riprenderai con la madrevite.

    Pistola pneumatica e marcia ingranata, potrebbe bastare.

    Al limite, dovrai spaccare in due il dado dopo averlo indebolito.


    Il rondellone, è al suo posto sotto il dado???


    Non capisco una cosa però.

    Dici che il dado si svita bene fino ad un certo punto.

    Hai guardato se la testa dell'asse, dove c'è il foro per la coppiglia, non sia ammaccata a "fungo" e non consente la fuoriuscita del dado?

    Se è ammaccata, riavvita e prova a ridurre con una lima.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    No, Mirko è filetto destrorso.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Il dado dovrai sostituirlo con uno nuovo.

    La filettatura dell'asse, la riprenderai con la madrevite.

    Pistola pneumatica e marcia ingranata, potrebbe bastare.

    Al limite, dovrai spaccare in due il dado dopo averlo indebolito.


    Il rondellone, è al suo posto sotto il dado???


    Non capisco una cosa però.

    Dici che il dado si svita bene fino ad un certo punto.

    Hai guardato se la testa dell'asse, dove c'è il foro per la coppiglia, non sia ammaccata a "fungo" e non consente la fuoriuscita del dado?

    Se è ammaccata, riavvita e prova a ridurre con una lima.
    Ok, ho preso nota, grazie!

    Non ho fatto caso se il rondellone è al suo posto, perché il dado viene via di poco (mi permette non più di 2-3 rotazioni)

    Non ho fatto caso neanche ad eventuali ammaccature. Stasera torno alla carica.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Hai notato cosa succede quando sviti il dado con la marcia ingranata e il volano bloccato? Dovresti vedere il mozzo fermo e il dado che viene verso fuori giusto? Invece se avviti il dado va a fine corsa oppure gira a vuoto?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Hai notato cosa succede quando sviti il dado con la marcia ingranata e il volano bloccato? Dovresti vedere il mozzo fermo e il dado che viene verso fuori giusto? Invece se avviti il dado va a fine corsa oppure gira a vuoto?
    A bloccare il volano non ci ho provato ma ti posso dire quello che succede prima di provocare il movimento del pistone. Si avvita fino a fine corsa. Da quel punto inizio a svitare, tutto bene per 3 rotazioni (si svita a mano, per intenderci) poi inizia di nuovo ad indurirsi fino a bloccarsi del tutto. Ma, ripeto, non ho provato a bloccare il volano e forzare. Tra l'altro mi farebbe paura...

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Beh, problemi ne avrò comunque perché in ogni caso dovrei svitare con tutta la forza che ho in corpo... e forzare sui dadi, mi hanno insegnato, non porta mai a nulla di buono...
    Ma.... tu riesci a far salire il dado oltre il foro radiale dell'alberino? Cioè riesci ad infilare un cacciavite nel foro dove prima ci stava la coppiglia e poi a svitare il dado?

    Come ti hanno già suggerito l'ideale sarebbe mettere una marcia e poi bloccare il volano, magari con un cuneo di legno oppure una camma flottante
    Poi ovviamente la classica spruzzata di svitol male non fa!


    Ora mi sorge un dubbio, non è che è un filetto sinistro? Mi confondo con qualcos'altro?







  12. #12
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma.... tu riesci a far salire il dado oltre il foro radiale dell'alberino? Cioè riesci ad infilare un cacciavite nel foro dove prima ci stava la coppiglia e poi a svitare il dado?
    Manco morto! Il dado rimane sempre completamente sotto il forellino...

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Questo non l'ho provato, ma ti assicuro che oppone tanta resistenza. Inoltre ho dovuto rialzare la Vespa perché iniziavo a perdere benzina!
    Andiamo per gradi, prima di coricare la vespa chiudi il rubinetto, (l'ideale sarebbe NON avere il pieno) e poi metti una busta di nylon sotto al tappo, poi chiudi il tappo lasciando la busta tra tappo e serbatoio







  14. #14
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Andiamo per gradi, prima di coricare la vespa chiudi il rubinetto, (l'ideale sarebbe NON avere il pieno) e poi metti una busta di nylon sotto al tappo, poi chiudi il tappo lasciando la busta tra tappo e serbatoio
    E per chi mi prendi?

    Non solo ho chiuso il rubinetto, ma ho lasciato che la Vespa si spegnesse da sola a rubinetto chiuso. Inoltre ho tolto anche la batteria: mi è già capitato che si versasse il liquido!
    Il tappo del mio serbatoio è diverso dal tuo: se metto una busta di nylon non tiene più una cippa. Sperimentato di persona. Sempre e solo chiuso il tappo, ma per periodi di tempo non superiori alla mezz'ora; oggi è stata coricata più di due ore (e in più avevo fatto il pieno l'altro giorno!)
    L'accorgimento della busta (anzi, del guanto in lattice) lo utilizzo per il tappo dell'olio.
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