Non in serie ma in parallelo e a condizione che siano identiche.
![]()
Non in serie ma in parallelo e a condizione che siano identiche.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
sono un po' ignorantello...
in parallelo dovrei collegare un solo al cavo positivo del mantenitore e al positivo di tutte e tre le batterie, idem per il neg. ovviamente?
In serie invece dovrei far partire 6 cavi direttamente dal mantenitore?
le batterie sono tutte 12v ma con diverso amperaggio, è un problema?
![]()
Si, tutti i positivi insieme e tutti i negativi insieme.
![]()
grazie
sinceramente più che metterle in serie secondo me ci vorrebbe un circuito bilanciatore un po come quando si bilanciano le celle delle batterie Lipoly,dovrei avere uno schema da qualche parte,oppure lo si trova sul forum baronerosso per modellismo applicato appunto alle Lipo,sarebbe da adattare alla tipologia del tuo accumulatore. anche perchè il mantenitore quanto "sente" il voltaggio a lui impostato come massimo stacca ma non sappiamo a quale delle 3 batterie faccia riferimento,2 potrebbero essere poco sopra la soglia come voltaggio ed una esserne non di molto ma sotto,soffrendo nelle ricariche successive
Se una è più scarica quando il mantenitore stacca la scarica attingerà dalle cariche, la soglia si abbassa nuovamente ed il mantenitore riattacca.
Se le batterie sono identiche e possibilmente in buono stato il lavoro del mantenitore sarà leggero e con piu pause che cariche, diversamente con una o più batterie malandate o diverse fra loro il mantenitore di carica rischierebbe di restare in funzione praticamente h24 cucinandosi in poco tempo.
![]()
Ma se collegassi il mantenitore alla batt A, la batt A alla batt B e la batt B alla batt C il livello di carica non dovrebbe livellarsi diventando uguale per tutte e tre?